Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
bigboy60 ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
Miura ha scritto:
... non c'è confronto con le locomotive a vapore tedesche di Fleischmann, ROCO o Trix, quella è roba di ben altra qualità....


...Io sinceramente sarei spesso tentato nel passare a fare tedesco...


A chi lo dici... :cry: :cry: :cry:
Buona Pasqua
Stefano.

Io l'ho fatto fin da subito (forse perchè vengo dalla N?). :wink:
Al di là che per cercare qualcosa di FS ho subito vere e prorie minacce (anche di finire sotto processo) e adesso anche si veda come la fondazione (minuscola voluta) FS tratta i potenziali clienti, non volendo vendere fotografie decent a privati (smania di profitto da copyright?). :?
Cercare di vedere se un modello di un rotabile ferroviario italiano è fatto bene mi può portare a un "colloquio" coi tonfa della PG? No grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 729
Località: FREMO-Calabria
GiovanniFiorillo ha scritto:
Che ne dite?

Che sono d’accordo.
Ognuno è libero di interpretare questo hobby come meglio crede.
Ma senza illudersi che sia una riproduzione della realtà.
Ricordo ancora lo scandalo che ho creato quando ho accettato di provare la E.626 di un visitatore sulla nostra linea a cremagliera.
Dove c’è gusto non c’è perdenza!
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
snajper ha scritto:
....Al di là che per cercare qualcosa di FS ho subito vere e prorie minacce (anche di finire sotto processo) ....


in che senso?? parli di rotabili 1:1?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
marcodiesel ha scritto:
snajper ha scritto:
....Al di là che per cercare qualcosa di FS ho subito vere e prorie minacce (anche di finire sotto processo) ....


in che senso?? parli di rotabili 1:1?

Ovviamente. Almeno sei volte mi hanno minacciato (polfer una volta sola) di denunciarmi per "attentato alla sicurezza dello stato" (solo personale FS o similare) o per spionaggio (ovviamente la polfer non poteva minacciare un reato che non esiste).
Mi hanno fatto storie anche quando cercavo informazioni su roba estinta come il trifase o la terza rotaia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
Zampa di Lepre ha scritto:
1 640, 2 625, 1 623, 1 685... non faranno i kilometri ma viaggiano, finora nessun problema (grattata apotropaica)... condurrò bene? O semplice ed immane culo?

Invece (per par condicio) della fragilità delle plastiche acme non ne parliamo??

Comunque ribadisco: potendo tutt'e due :wink:


Idem, le mie 640/625/685/691 viaggiano tutte egregiamente, forse perchè le uso con parsimonia? :roll:
Sono modellini e non giocattoli, dunque vanno utilizzati a velocità ridotte e non certo per ore e ore di funzionamento continuo, senza pretendere sforzi inutili con composizioni enormi. Basta lubrificare bene le parti e farle girare di tanto in tanto per una mezz'oretta senza esagerare

Alla domanda Os.Kar vs Acme, sarò fuori dal coro ma io le considero entrambe delle 685 (che una di queste sia la ex 680 francamente non me ne importa un fico secco, queste cose le lascio ai "pignoli" di professione - non è una critica, ben inteso! :wink: ), e tra le due senza dubbi consiglio la Os.Kar, fatta meglio a livello estetico e con un funzionamento impeccabile, e seppur delicata come tutti i modellini moderni, rimane di gran lunga preferibile alla solita Acme che si smonta solo guardandola.

In ultimo, la 685 Os.Kar gira anche su raggi da 360mm (testato e verificato su uno dei miei tracciati più vecchi e difficili) e considerando che per una loco moderna di questa stazza è un mezzo miracolo, direi che non è da sottovalutare il fattore "circolabilità" e fa capire quanto sia stata buona la progettazione di questo modello, al contrario di Acme che ormai propone modelli praticamente da vetrina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Salve, come ormai tutti sapranno in questo forum :lol: :lol: :lol: , ho comprato da qualche gg la .443 della Os.Kar, ovviamente, anche a me è venuto istantaneo il dualismo con la (quasi) paritetica A.C.M.E..

.443 vs .222

A chi volesse godersi ancora di più il confronto tra le 2 macchine, consiglio una buona lettura del libro del Cornolò sulle vaporiere, così da gustare ogni minima particolare differenza tra le 2 macchine.

A livello estetico (non tenendo conto delle differenze delle controparti reali, ma inteso come mera resa visiva) io lo considero un ex-aequo; sono entrambe stupende e trasudano la bellezza e la robustezza della macchina reale da ogni centimetro, non condivido il parere dell'utente Nik sulla fragilità della .222, che a me, è sembrata abbastanza robusta da non scomporsi più di tanto negli stress test che ho compiuto (vedi sotto). A livello di funzionamento non c'è paragone, la Os.Kar .443 è stupenda, un minimo impressionate (passo d'uomo) che dopo un'oretta di rodaggio è migliorato rasentando la perfezione (in analogico), purtroppo lo stesso non si può dire per la A.C.M.E. che, nonostante un prolungato rodaggio, col suo andamento un pò seghettato fa perdere maestosità alla Regina della T.V. nostrana (spero in un miglioramento quando la digitalizzerò). Come vi diceva il buon Nik, provando (volutamente) tutte le nuove arrivate su un ovale R2 Roco con deviatoi 15° appositamente allestito per testarle e rodarle (sul "plastico" non scendo mai sotto R4) la 685 Os.Kar viaggia senza scomporsi minimamente, lo stesso non si può dire per la A.C.M.E. che è in evidente difficoltà, soprattutto in deviata; quindi, cari amici col plastico Lima del nonno, ATTENZIONE!!!

Ultima nota, ma non meno importante il prezzo: al D1, la A.C.M.E. costava 300€ cifra in linea con altre vaporiere, la Os.Kar (attuale) 180€ una differenza considerevole, ma a cui non possiamo, purtroppo abituarci.

In conclusione, se una persona fosse indecisa su quale acquistare per avere UNA Gr. 685, senza badare troppo alle serie e/o derivazioni, gli consiglierei sicuramente la Os.Kar, tuttavia, a fronte di una buona offerta e/o usato dovesse trovare una A.C.M.E., questa sarebbe comunque UN NETTO VALORE AGGIUNTO a qualsiasi collezione, soprattutto se esposta in vetrina.

Spero di essere stato utile! Ciaooo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
attento a fare andare la Oskar per 1h di fila!!!! si danneggiano le spazzole del collettore....e addio motore!

la acme soffre di seghettamento perche ha tutti gli assi con ingranaggi, mentre il biellismo non e' quartato bene, ergo anche con 1 anno di rodaggio non smettera' mai ne in digitale ne in analogico ne in wifi! bisogna quartare bene le sale (o togliere qualche ingranaggio e lasciare lavorare solo le bielle)....

non discuto invece della bellezza o meno del modello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
marcodiesel ha scritto:
attento a fare andare la Oskar per 1h di fila!!!! si danneggiano le spazzole del collettore....e addio motore!



Beh, la mia ha girato oltre 2 ore con 4 carrozze senza problemi sul nostro plastico, non più tardi di 2 settimane fa.....


saluti

max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
max5726 ha scritto:
Beh, la mia ha girato oltre 2 ore con 4 carrozze senza problemi sul nostro plastico, non più tardi di 2 settimane fa.....


saluti

max


max non per ripetermi, ma i motori delle vaporiere oskar (esclusa la 675 e la 691) sono tutti uguali, non e' che uno e' bene e uno male. sono motori senza spazzole, ovvero hanno le spazzole in metallo (non esiste al mondo che un motore dc abbia le spazzole in metallo!!) perche sono economici, ma questo si riflette nella durata, alla prima scaldata i contatti sul collettore si piegano per dilatazione e toccano male e la loco inizia a perdere colpi.
vanno fatte girare poco e con carichi modesti o il guasto e' assicurato.
M.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4583
... se è come dici dovrebbero rompersi tutti ... eppure ci sono tanti riscontri di macchine che girano senza problemi. Concordo con il criterio di trattarle con delicatezza (nel dubbio ...) ma non me la sento di essere così assolutista sulle cause del guasto di quelle con problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
no no, non c'entra l'assolutismo, se n'e' dibattuto in diversi forum, pure qua, va bene essere sempre cauti nell affermazioni ma qui siamo ad un dato di fatto sulla tecnologia costruttiva, ovvero non ci sono le spazzole

viewtopic.php?f=21&t=93464&hilit=oskar+abbiamo+un+problema

da wikipedia (che non ho modificato prima di fare copia-incolla :p )

"....Macchina a spazzole

Il suo limite principale è nella necessità del commutatore a spazzole:
Le spazzole sono in grafite, mentre nei piccoli servomotori e nei tipi utilizzati nei lettori CD/DVD o registratori a cassette sono in lega metallica bianca.
La differenza è nella frequenza della loro sostituzione....."

ovvero per via del calore generato:
-per apparecchiature che non esercitano sforzo continuativo con ciclo di vita molto breve = contatti metallici
-per apparecchiature che esercitano sforzo continuativo con ciclo di vita lugno = contatti grafite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4583
Si, si ... questo l'ho capito ...

... ma comunque NON sono convinto che la causa sia sempre quella ne che tutti i motori siano così (per esperienza
mi sono capitate macchine più o meno coeve di produzione, non sto parlando di oskar ora, i cui motori esternamente identici all'interno erano realizzati differentemente).

Vedi, pur non discutendo sull'economicità intrinseca di quei motori, ritengo che se vengono messi in produzione anche la soluzione senza carboni debba comunque garantire una vita media (un MTBF) utile all'esercizio previsto (se è vero che sono quelli delle stampantine di scontrini ed etichette il loro lavoro è anche più gravoso di quello sulle ns. locomotive ... pensa ai frequentissimi start e stop sempre sotto sforzo e senza accelerazione progressiva).

Del resto non abbiamo potuto sezionare TUTTI quelli che si sono fumati ... quindi NON possiamo affermare con certezza che sia colpa del contatto spazzole/collettore, dell'apertura di uno o più avvolgimenti, della cottura degli stessi piuttosto che di una cattiva magnetizzazione dello statore.

Aggiungici che mi sono capitate vaporiere oskar da sistemare perchè "zoppicavano" ovvero il giro ruota non era fluente sui 360° ma sforzava in un settore (in genere problemi di quartatura o di non perfetta perpendicolarità tra asse e ruota)... puoi immaginare lo sforzo non continuativo ma ciclico che si ripercuoteva sul motore (nascosto ma peggiorato dal controllo carico del decoder).

Quindi direi che probabilmente i motori "sulla carta" risulterebbero adeguati al compito... peccato che una qualità non costante degli stessi unita a imprecisioni di montaggio ed aggravata forse da modi di "condotta" troppo rudi ha funestato a macchia di leopardo (secondo la combinazione e la contemporaneità dei vari fattori) il funzionamento di queste macchine.

Per concludere da quello che so anche i rimpiazzi di lineamodel sono del medesimo tipo ... eppure chi li ha sostituiti poi non mi pare si sia lamentato di ulteriori problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 Oscar vs ACME
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
Marco, perdonami, ma..... di motori che hanno le spazzole (ed i minimotori in continua le hanno TUTTI!) in metallo ce ne sono tantissimi modelli!
Ovviamente c'è metallo e metallo, se le fai in rame o se le fai in bronzo fosforoso, o in lega di platino-iridio ha la sua differenza!!!!!

I motori usati nei CD e nei lettori floppy sono diversi, possono essere assimiliati a dei motori brushless, dove c'è un controllo elettronico che mantiene la velocità rigorosamente costante, altrimenti... un funzionerebbe nulla!!! Quelli dei lettori di cassette sono talvolta servocomandati, quindi c'è un'elettronica a monte che si occupa del controllo: ed, in tutti i casi, non funzionano a giri e carichi variabili, o al limite della prestazione come può accadere nei motorini x il modellismo!

Possono nascere male, con difettosità alla fonte, possono essere usati impropriamente, con carichi elevati o per lungo tempo, e così via....
E' impossibile fare una statistica, l'unica possibilità è capire quanti hanno avuto problemi in relazione al loro utilizzo, cosa non facile!
naturalmente prendo atto che qualcuno abbia avuto dei problemi, ma anche qui generalizzare mi pare sbagliato.....

Quoto Zampa di Lepre al 100%!!!!

saluti

max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alessio.g e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl