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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 20:35 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
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Nella curva con raggio R2 (Fleishmann mm 420) non ho problemi con carrozze a carrelli di qualsiasi tipologia sia di ACME che di ROCO. Quelle almeno in mio possesso. Però, parlando in termini di prudenza, occorre stare molto attenti a ACME perchè, se non si hanno raggi più ampi, può riservare delle sorprese. Quindi, se si ha la possibilità di provarle in fase di acquisto è meglio. Dopo ci sono casi, sempre di ACME, che ti possono affrontare curve R1. Ad esempio ho il convoglio ArenaExpress di ACME che con R1 non ha assolutamente problemi anche se le istruzioni raccomandano, anche senza aggiuntivi limitanti, un raggio minimo di mm 460. Sono situazioni paradossali ma che non sono da tenere in considerazione come regola. Insomma, per le curve da te citate direi di essere abbastanza tranquillo con ROCO, ma con ACME, anche se più curate (ed è per questa ragione che possono avere limiti di raggio), occhio....... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 1:17 
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Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
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Sto cercando la confezione Roco 44050 o 44045 (set. di 4 CIWL) ma praticamente sono introvabili.

Devo quindi "ripiegare" su altri costruttori.

Vedo che ACME ha molti modelli.
Perché di ACME non se ne parla molto bene ?

Ci sono altri costruttori che attualmente hanno le CIWL in catalogo ?


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 8:29 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
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Quintilio ha scritto:
Nella curva con raggio R2 (Fleishmann mm 420) non ho problemi con carrozze a carrelli di qualsiasi tipologia sia di ACME che di ROCO. Quelle almeno in mio possesso. Però, parlando in termini di prudenza, occorre stare molto attenti a ACME perchè, se non si hanno raggi più ampi, può riservare delle sorprese. Quindi, se si ha la possibilità di provarle in fase di acquisto è meglio. Dopo ci sono casi, sempre di ACME, che ti possono affrontare curve R1. Ad esempio ho il convoglio ArenaExpress di ACME che con R1 non ha assolutamente problemi anche se le istruzioni raccomandano, anche senza aggiuntivi limitanti, un raggio minimo di mm 460. Sono situazioni paradossali ma che non sono da tenere in considerazione come regola. Insomma, per le curve da te citate direi di essere abbastanza tranquillo con ROCO, ma con ACME, anche se più curate (ed è per questa ragione che possono avere limiti di raggio), occhio....... :roll:


ho risolto con acme mettendo un sottilissimo pezzo di plastica sotto la carrozza nel perno del carrello. Dall'alto non si vede nulla. Girano sui raggi 360 (andando piano). Prima deragliavano sui diritti..........
cmq roco tutta la vita....se uno ha un plastico "normale"


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 9:17 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
ferrante ha scritto:
Quintilio ha scritto:
Nella curva con raggio R2 (Fleishmann mm 420) non ho problemi con carrozze a carrelli di qualsiasi tipologia sia di ACME che di ROCO. Quelle almeno in mio possesso. Però, parlando in termini di prudenza, occorre stare molto attenti a ACME perchè, se non si hanno raggi più ampi, può riservare delle sorprese. Quindi, se si ha la possibilità di provarle in fase di acquisto è meglio. Dopo ci sono casi, sempre di ACME, che ti possono affrontare curve R1. Ad esempio ho il convoglio ArenaExpress di ACME che con R1 non ha assolutamente problemi anche se le istruzioni raccomandano, anche senza aggiuntivi limitanti, un raggio minimo di mm 460. Sono situazioni paradossali ma che non sono da tenere in considerazione come regola. Insomma, per le curve da te citate direi di essere abbastanza tranquillo con ROCO, ma con ACME, anche se più curate (ed è per questa ragione che possono avere limiti di raggio), occhio....... :roll:


ho risolto con acme mettendo un sottilissimo pezzo di plastica sotto la carrozza nel perno del carrello. Dall'alto non si vede nulla. Girano sui raggi 360 (andando piano). Prima deragliavano sui diritti..........
cmq roco tutta la vita....se uno ha un plastico "normale"

Hai fatto i conti che così ti si alza la cassa e anche il gancio?Se abbini due carrozze, una con l'intervento e l'altra no, hai problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 11:50 
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Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
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sul R 2 fleischmann, almeno a me, sviano tutti i carrelli centrali delle 652-633-632 acme.....


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 14:13 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 22:20
Messaggi: 394
ferrante ha scritto:
Quintilio ha scritto:
Nella curva con raggio R2 (Fleishmann mm 420) non ho problemi con carrozze a carrelli di qualsiasi tipologia sia di ACME che di ROCO. Quelle almeno in mio possesso. Però, parlando in termini di prudenza, occorre stare molto attenti a ACME perchè, se non si hanno raggi più ampi, può riservare delle sorprese. Quindi, se si ha la possibilità di provarle in fase di acquisto è meglio. Dopo ci sono casi, sempre di ACME, che ti possono affrontare curve R1. Ad esempio ho il convoglio ArenaExpress di ACME che con R1 non ha assolutamente problemi anche se le istruzioni raccomandano, anche senza aggiuntivi limitanti, un raggio minimo di mm 460. Sono situazioni paradossali ma che non sono da tenere in considerazione come regola. Insomma, per le curve da te citate direi di essere abbastanza tranquillo con ROCO, ma con ACME, anche se più curate (ed è per questa ragione che possono avere limiti di raggio), occhio....... :roll:


ho risolto con acme mettendo un sottilissimo pezzo di plastica sotto la carrozza nel perno del carrello. Dall'alto non si vede nulla. Girano sui raggi 360 (andando piano). Prima deragliavano sui diritti..........
cmq roco tutta la vita....se uno ha un plastico "normale"

Che ganci hai? Io ho avuto la tua stessa esperienza su alcune carrozze ACME sulle quali ho messo lo spessore di 1 mm sul perno del carrello. La curva me la faceva bene ma i ganci (quelli di avvicinamento ROCO) restavano troppo disallineati con quelli di altre carrozze senza questo intervento con rischio di sgancio (che è successo....), soprattutto in curva. Ora sto approntando una nuova superficie sulla quale posso mettere R3 eR2 (sempre Fleischmann). In quello attuale R2 è l'ovale esterno mentre R1 quello interno. Purtroppo devo lottare con lo spazio che ho a disposizione che è ridotto all'osso.


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 14:58 
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Penso che mi stiate già dicendo quali sono i problemi... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 15:06 
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giubio ha scritto:
Penso che mi stiate già dicendo quali sono i problemi... :roll:

Ok scusami, non parlo più.


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 Oggetto del messaggio: Re: RAGGIO BINARIO
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2018, 16:17 
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purtroppo o fortunatamente i vecchi ganci a occhiello... :D
parlo di spessori irrisori comunque, sul mezzo millimetro (che in H0 irrisori non sono)


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