Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AMICIZIA E AIUTO PER COTRUIRE PLASTICO
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2018, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 marzo 2018, 23:59
Messaggi: 19
Ciao amici,
cerco appassionati che mi consiglino e condividano la passione per la ferrovia in miniatura.
Dispongo di tavolo di circa 2mt x 120 cm, dove vorrei creare un tracciato con il materiale che ho a disposizione (binari Roco con massicciata).
Mi piacerebbe conoscere nuovi amici per avere consigli e magari incontrarci per mettere a punto il tracciato e poi magari fare circolare i nostri rotabili.
Io abito e vivo a Schio in provincia di Vicenza.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà contattarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crco amici appassionati per mia idea di tracciato
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2018, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Visto che sei di Schio, direi che qui trovi qualcuno di sicuro

http://www.fermodellistialtovicentino.i ... /index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMICIZIA E AIUTO PER COTRUIRE PLASTICO
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2018, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 20:13
Messaggi: 14
Ciao.
Hai un MP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMICIZIA E AIUTO PER COTRUIRE PLASTICO
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2018, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
Messaggi: 184
Località: (VI)
http://www.fermodellistialtovicentino.i ... php/storia

Qui potrai trovare tante amicizie e grandi aiuti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crco amici appassionati per mia idea di tracciato
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Ciao, il tuo spazio è abbastanza limitato, ma se ti accontenti qualcosa di carino può uscire fuori... Che tipo di Roco hai? Roco Line con massicciata o Roco Geo Line?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMICIZIA E AIUTO PER COTRUIRE PLASTICO
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
La cosa che mi è venuta in mente è questa. Una piccola stazioncina con una linea principale ed una secondaria.
Divisa da un fondale. Nel retro la stazione nascosta che per comodità puoi anche non coprire e lasciare a vista per manovrare meglio i convogli. La puoi utilizzare come punto a punto, in modo da non fare il classico ottovolante con il treno che gira sempre in tondo...
Ho inserito un raddoppio nella linea principale, così da poter far viaggiare due treni nello stesso ovale, e far arrivare coincidenze dalla linea secondaria. Certo che 50cm in più almeno in lunghezza non guasterebbero, sia per aumentare il numero di binari nascosti che per allungare i binari della stazione... ma si sa lo spazio è tiranno. Secondo me con una soluzione del genere, specialmente se è il tuo primo plastico, non ti costa troppo, lo finisci in fretta, e ti dedichi al gioco!
Poi secondo me il telaio ti conviene farlo già divisibile in due parti da 200x60cm, così in caso di necessità puoi sempre smontarlo e riporlo da qualche parte. Ovviamente la parte paesaggistica spetta a te deciderla. Puoi fare una stazioncina di campagna, con pochi elementi e immersa nel verde, oppure intorno puoi costruirci un piccolo borgo, con uno sfondo a rilievo, cioè con le case addossate al fondale.
Sulla linea principale ho adottato scambi in curva R5/R6, per la secondaria R2/R3, che ho testato personalmente.. le curve Roco R3 ed R2 sono pessime... alcune composizioni non ci girano proprio... però se fai girare treni molto corti o automotrici, non dovresti avere problemi...
Sicuramente i cervelloni di questo forum sapranno darti consigli migliori in merito.
Buona fortuna! :wink:


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AMICIZIA E AIUTO PER COTRUIRE PLASTICO
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
C'è il mio progetto (in scala N, ma facilmente riscalabile) su TTM di marzo, che grossomodo si adatta allo spazio che hai a disposizione in H0. Tra l'altro l'ho fatto per un signore delle tue parti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T., Lucas e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl