Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
oggi stavo pensando a cosa mi piace vedere e giocare in un plastico, cosa mi fa scattare l'idea del paragonare la ferrovia reale con quella in scala...

a voi cosa piace in un plastico?

manovre di smistamento carri in uno scalo?

vedere transitare treni in piena linea che si alternano?

fare il capostazione in una stazione di piccole o medie dimensioni?

gestire una ferrovia anni 70-80 con raccoglitori e passeggeri?

oppure??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Tutto quello che hai detto … poi in genere cado dal letto e mi sveglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Se per le "manovre di smistamento in uno scalo" intendi anche servizio su raccordi e manovre in area industriale... io sono per quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
piu che altro cosa possiamo fare visto lo spazio limitato...in genere si sceglie una della voci che elenchi. io sono per stazione medio piccola, con qualche transito, per lo piu locali e raccoglitori, fine '60 fino a meta' '80. sto facendo un pap, da una parte la staz (di finto transito stile Masserona di Marcello Mari) e dall'altra la coulisse... detto tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
si si intendevo manovre in generali, scali, raccordi industriali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
adi656 ha scritto:
a voi cosa piace in un plastico?

manovre di smistamento carri in uno scalo?

vedere transitare treni in piena linea che si alternano?

fare il capostazione in una stazione di piccole o medie dimensioni?

gestire una ferrovia anni 70-80 con raccoglitori e passeggeri?

oppure??



Tutto ciò, ed aggiungo anche: con il segnalamento preso pari pari dal vero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1417
Località: ORVIETO Umbria
La riproduzione di una stazione di media capacità (max 4 binari) su linea a doppio binario dove é possibile fare incroci e precedenze anche tra treni importanti e manovre in piccolo scalo merci (Linea Bologna - Milano).Come sto cercando di fare.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Beh in quello che sto realizzando ho fatto in modo di avere transiti da una parte e dall altra gestire una stazione di testa con relative manovre con parco viaggiatori e merci. Tutto rigorosamente senza troppi automatismi di sorta che tolgono il puro divertimento. Manovrare per sentire il treno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
Quando finalmente hai deciso di costruire un plastico vorresti fare tante cose ma alla fine, vuoi per mancanza di tempo o per insufficienza di spazio, devi rinunciare a gran parte dei propositi!! Io comunque ho fatto questo, un buon compromesso fra ciò che avrei voluto fare e lo spazio disponibile e se avete 34 minuti da perdere... ma andateci piano con le critiche distruttive:D :D
https://www.youtube.com/watch?v=4Rx5ioA5kYY
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2018, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 964
Tutto mi piace di un plastico! Poi se ci sono anche raccordi industriali ancora meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2018, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Personalmente mi piacciono le ferrovie locali dei bei tempi andati ( anni '60 e '70 ) con raccordi industriali.
Con poco spazio e non tanti binari si possono passare ore a manovrare e comporre / scomporre treni.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 347
bigboy60 ha scritto:
Personalmente mi piacciono le ferrovie locali dei bei tempi andati ( anni '60 e '70 ) con raccordi industriali.
Con poco spazio e non tanti binari si possono passare ore a manovrare e comporre / scomporre treni.


Ogni riferimento alla Valpambiana è puramente casuale :mrgreen: ?
Saluti
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Beh...Un tipico paesaggio montano con un convoglio che entra ed esce da una galleria magari con in testa una loco a vapore mi sembra il tipico bel scenario quasi da favola e che ti trascini fin da bambino....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
vedere transitare treni in piena linea che si alternano appatto che sono treni come quelli della realtà e non quelli del museo , e che sono passeggeri invece che merci.

ML


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccolo sondaggio su cosa piace in un plastico
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2170
Località: Roma
Io posso dire solo due cose.

Intanto per vedere bei plastici bisognerebbe visitare qualche impianto di gruppo, in Austria, Germania, Inghilterra e soprattutto in America (ma ovviamente di "Maestri" ne abbiamo anche qui, con esempi riscontrabili anche in questo Forum - e non mi riferisco solo a plastici sociali)...

...ma non sono più riuscito a provare quel fascino e quelle magiche sensazioni che ho provato da ragazzo.
Penso a quando uno zio, che abitava a Latina, mi portò in cantina, che non era illuminata. Accese una torcia e con immenso stupore guardai ammaliato qualche particolare di due plastici, che stavano lì, riposti in posizione verticale.
Per me (avevo allora circa dodici anni) fu un'illuminazione, un vero e proprio imprinting perché prima di quel momento mai mi ero occupato di treni e di modellismo.
Poi lo zio mi regalò uno dei due plastici... e così - grazie allo zio Ugo, che ricordo con tanto affetto - ebbe inizio la mia passione :wink:

...sempre quando ero ragazzo, e a quei tempi qui a Roma c'erano diversi negozi di modellismo, mi fermavo incantato a vedere un plastico Marklin esposto nella grande vetrina di un negozio a via Parigi (da decenni quel negozio non c'è più).I treni correvano, si fermavano e sorpassavano in automatico; le luci dei lampioni e delle strade erano tutte illuminate... una festa per i miei occhi!!! Forse se rivedessi oggi quell'impianto noterei molti difetti e qualche grossolanità.

Cosa intendo dire, con questo? Dico solo che la magia che ci regala l'infanzia non torna più.
Inoltre, praticare modellismo da adulti è pratica che richiede una certa misura. Cercare il particolare esasperato, la perfezione a tutti i costi, a volte risulta fuorviante, maniacale e quasi deleterio. A volte eh, perché se si è capaci bisogna fare le cosette per bene.

Però, per fortuna, anche oggi - non più incantato, ma con vivo interesse - mi soffermo a vedere la foto o il filmato di qualche bel plastico. E qualche impianto, anche se dimostra pecche e qualche passabile errorino, piace ugualmente, chissà perché. Magia del fermodellismo!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl