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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 8:53 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
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Ciao asse 61 :D , per la luce costante ti posto il circuito che ho istallato sulle mie , lo trovai in rete qualche anno fa , l unica modifica che gli feci fu l aggiunta dei diodi in ingresso all alimentazione per impedire una polarizzazione inversa nel momento in cui si inverte il senso di marcia della loco e quindi la polarità ( e perciò come ben detto da te occorre un circuito per testata ) poi ho aggiunto anche il condensatore elettrolitico che nel circuito originale non c era solo per evitare un leggero sfarfallio del led quando il circuito veniva alimentato inversamente ( mentre sarebbe dovuto rimanere spento perchè la loco marciava nella direzione opposta..)
Lo schema del circuito:
Allegato:
101_5250 (1).JPG
101_5250 (1).JPG [ 71.5 KiB | Osservato 3309 volte ]

l ingombro del circuito è questo , ma si può sicuramente ridurre con un po di buona volontà :mrgreen:
Allegato:
101_5249.JPG
101_5249.JPG [ 92.26 KiB | Osservato 3309 volte ]

infine questa è la luminosità della luce alla minima tensione di un alimentatore Lima e non varia all aumentare della stessa ( il circuito può essere alimentato da una tensione variabile tra 2 e 24 volt)
Allegato:
101_5252.JPG
101_5252.JPG [ 93.54 KiB | Osservato 3309 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 9:00 
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Salve.
la 645 uscì nella seconda metà degli anni 60 con i pantografi "simil Märklin", tanto che collegandoli elettricamente si potevano comodamente utilizzare sotto la linea aerea (come io feci). Successivamente, in un'ottica di risparmio, Lima fece i braccetti di plastica, obbligando l'utente a comprare quelli "elettrici" se voleva utilizzare la loco sotto la linea aerea. In seguito, quando Lima propose la sua linea aerea, Lima mise in vendita nuovi pantografi metallici, del tutto simili al primo tipo, caratterizzati però dall'avere i braccetti bruniti.
Saluti
Riccardo


Ultima modifica di riccardo m il domenica 3 giugno 2018, 11:38, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 9:03 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
...ah in riferimento al circuito dimenticavo il costo;4 euro circa led compreso

Ciao :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 9:26 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4583
Uno dei due diodi in ingresso è inutile e dannoso... perché toglie 0,6-0,7 volt che invece sarebbero utili per diminuire ancora un poco la tensione minima di accensione.

In realtà tutto il circuito è polarizzato di suo ... per cui anche l'altro diodo è superfluo e aggiunge solo un poco di sicurezza in più per dei picchi di tensione inversi "significativi".


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 10:17 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Zampa di lepre :D , grazie per la precisazione, io li avevo messi nel dubbio... buono a sapersi per i prossimi che istallerò , un risparmio di spazio in più con due componenti in meno...

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 11:54 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 953
Salve.
la mia 645 080 Lima funziona ottimamente pur avendo oramai
50 anni. Sono molto affezionato a questo trenino perché è stato
il primo modello che ho pesantemente elaborato (circa 40 anni fa). Riportai tutti i cavi e tubi sull'imperiale, oltre ai fischi, trombe, mancorrenti, fanali, vetri, tergicristalli, Rec, etc. Molti di questi furono realizzati da me appositamente. Infine per la prima volta verniciai integralmente a spruzzo un modello. Per questa ragione la 645 080 è forse il mio modello "prediletto".

Saluti.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 17:09 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
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Zampa, non c'è un problema sull'elettrolitico con tensione inversa in quel circuito?
E 16 Volt non sono pochi?


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 19:57 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao lucab :D ,sentiamo cosa ne pensa Zampa di lepre che se ne intende sicuramente molto più di me , la mia elettronica scolastica è di più di trent anni fa e dopo il diploma ho fatto tutt altri lavori, quello che posso dire è che nella pratica sulle mie lòco in cui è montato funziona bene e non mi ha dato mai problemi....i due diodi che ci sono in ingresso, che si è vero tagliano circa mezzo volt la tensione di alimentazione, impediscono la polarizzaziione inversa del condensatore ( il taglio di tensione almeno nel mio caso non è poi così deleterio perchè primo : il motore è un G che a tensioni inferiori ai due volt è facile che non si muova secondo : l alimentatore come detto non è professionale e comincia ad erogare tensioni superiori ai 2 volt quindi dalla tensione minima erogata tagliando la caduta di tensione dei diodi si scende ai 2 volt che permettono il corretto funzionamento del circuito.

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 22:09 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Si si ... hai ragione ... mi ero dimenticato :oops: :oops: del condensatore, un diodo ci vuole (quello sul positivo)... a mia discolpa andrebbe detto che quel circuito (a modo suo famoso) non prevedeva il condensatore ... spiacente.


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 6:25 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
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Ciao Zampa di lepre :D , e vero il condensatore non c era lo aggiunsi io....voglio ringraziarti ancora per il tuo intervento costruttivo e appropriato, ma soprattutto civile, gli scambi di opinione così sono sempre positivi!

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 13:27 
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Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
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Località: PISTOIA
grazie delle dritte.
appene ho un po' di tempo lo provo su una basetta sperimentale per vedere come posso dimensionare gli ingobri.


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2018, 18:57 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4583
Aggiungo … visto che ci siamo, effettivamente 16 VL per il condensatore sono pochi, meglio 25.

A questo punto diventa solo questione di spazio e di prese di corrente...

Se le prese di corrente sono su diverse ruote e lo spazio è poco si può omettere il condensatore e quindi anche il diodo, sfarfallerà in qualche occasione ma non bisognerà impazzire per fare spazio.

Se lo spazio è adeguato allore vale la pena di aumentare il condensatore tanto più capace tanto meglio ...

NB: tutto ciò solo per l'analogico in continua! Non vorrei che coloro i quali leggono solo l'ultima pagina del topic possano pensare che è una soluzione applicabile altrove ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E645 080 Lima G
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2018, 22:02 
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Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
san_tino ha scritto:
Presente!!!

Allegato:
IMG_20180602_214204_rev.jpg

Allegato:
IMG_20180602_214223_rev.jpg


Anno di acquisto 1972/73 costo 30.000 Lire regalo del mio papà e devo dire che seppur desiderassi la E646 purtroppo non disponibile, mi sono affezionato subito.
30 anni fa, quando ci ho messo le mani per ultima volta con qualche ritocco di vernice (data a pennello) e con l'inserimento del cavo AT sui pantografi, funzionava benissimo ... ora non saprei il suo posto è in bella vista in una delle bacheche che ornano il mio studio, ma da qualche parte dovrei avere carboncini lampadine e mollettine per la manutenzione
Prima o poi la rimetto in test

Ciao


Già che avevo a disposizione trasformatore e binari ho voluto testare la mia E645.080 e dopo aver ripulito le ruote con cottonfiocc e alcol (questo avevo a disposizione) l'ho messa sui binari e ... FUNZIONA!!! ... certo con qualche spintarella ogni tanto ma funziona. Ricordo che fu acquistata nel 1972/1973 ergo fatti quattro conti ha la bellezza di 44 anni ... potenza del motore G :lol: :lol:
Ciao


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