frecciab ha scritto:
....Le più belle articolate in assoluto sono le HL - LE Models, .....
Volevo solo dare il disappunto PARZIALE con questa affermazione.
Nel senso che SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA , se parliamo di estetica forse hai ragione , o meglio lo stampo Roco delle 636 è il più vecchio , ma se guardiamo nel complesso la meccanica è nettamente avanti.
A parte il peso e la forza di trazione , se prendi in mano una Roco a metà in zona soffietto , noterai come carrelli e casse si abbassino vistosamente verso il pavimento , un po' come le zampe di un felino quando alzato dalla pancia....
Se fai la stessa cosa per un'articolata LimaExpert (non mi pronuncio su una LEVEL poiché non ne ho , troppi doppioni) questo non succede , la macchina si abbassa pochissimo e rimane "impalata". Questo succede anche con i Caimani di tutte le età prodotti dal gruppo Hornby (o almeno quelli che ho io...)
Situazione delle 646 è analoga.
Non parliamo poi dell'ingranaggeria dei carrelli Roco , che penso abbiano segnato/segnino tutt'ora un riferimento.
La perfezione potrebbe essere dotare anche il carrello centrale di prese di corrente già in fabbrica.
ACME vedo che è molto meglio sotto l'aspetto "basculamento semitelai e carrelli" a Lima/LimaExpert/Rivarossi/Hornby , lasciando i carrelli morbidi. Non ho tantissimi modelli , ma quelli che ho vedo che sotto questo aspetto sono molto buoni.
Questo si traduce in una migliore captazione di corrente su tracciati non perfetti (o sugli scambi) e nella trasmissione della forza di trazione sulla rotaia.
Scusate intromissione.