Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 piani Vitrains da sistemare
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 17:28
Messaggi: 10
Ho acquistato un set di 3 carrozze con semipilota , prima esperienza con Vitrains, subito un giro sul plastico , la scorrevolezza è medio-bassa per la carrozza con presa di corrente , le luci della semipilota si intravedono appena , alla prima curva deragliamento , mentre reinstrado noto i portaganci completamente deviati , esamino e 2 rientri dei portaganci su 6 si impuntano e rimangono bloccati , unica soluzione smontare le carrozze ! Sì ma che p…e. Vabbè ne approfitto per vedere gli interni .Almeno lo smontaggio è agile ma … ORRORE , in ogni carrozza almeno 1 sedile è montato a 45° e le file di sedili sembrano posate da uno alla 5’ Bottiglia di vodka . La delusione lascia il posto alla rabbia … il problema ai portaganci è dovuto a sbavature nelle plastiche il primo e a colata di colla dei sedili nel secondo , sistemato questo passo alle luci semipilota, installo un decoder e vedo se riesco ad aver più luce , niente anzi col decoder il led non attivo rimane acceso a bassa luminosità , cambio decoder metto un funzioni puro , idem con patate , ad esame più approfondito noto inoltre che i 2 led sono disassati ( soprattutto il rosso ) rispetto alla feritoria che da luce ai prismi, visto il fine lavoro di elettronica elimino la basetta e metto solo il decoder con 2 nuovi led posizionati a dovere , ora i fanali si vedono anche senza oscurare la casa e soprattutto si accendono solo 1 per volta, nessuna traccia di predisposizione per l’ illuminazione , d’altronde costano di listino solo una settantina di euro e quindi già che è aperta faccio anche l’ illuminazione.

Ora dopo aver letto i commenti mi sorge il dubbio di essere stato 'solato' con un set ricomposto con 3 carrozze difettose !
Forse mi avventurerò in un altra esperienza.


Ultima modifica di zanzibar66 il lunedì 11 giugno 2018, 15:54, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
Che articolo?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 17:28
Messaggi: 10
Carrozze 2 piani livrea d' origine cod. 1005


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 0:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Anche io ho riscontrato problematiche con Vitrains; piccole cose, ma si spera che vengano corrette nelle future produzioni. Ad esempio su una E 464 il predellino ribaltabile da montare dietro non si ferma a 90°, ma cade a 180°. Sarebbe opportuno che Vitrains a richiesta li sostituisse con perni più grossi e squadrati. La dislocazione delle tuberie rosso giallo è errata e non c'è modo di modificarla a causa della forma dei fori in metallo e delle tuberie in plastica. La semipilota ha un fischio in plastica anzichè in ottone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 6:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
zanzibar66 ha scritto:
Carrozze 2 piani livrea d' origine cod. 1005


Beh... il 1005 è uscito nel 2006 ... e 12 anni sono tanti.
Preso a negozio o da privati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 6:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
zanzibar66 ha scritto:
Ho acquistato un set di 3 carrozze con semipilota , prima esperienza con Vitrains...................
Che dire , comprare un prodotto nuovo e perderci diversi giorni per renderlo funzionante porta ad una sola conclusione , il mio portafoglio per Vitrains non si aprirà più.


Sinceramente fatico a comprendere il tuo operato e la tua reazione.
Se il modello è fallato e non ti soddisfa si può benissimo restituire. Se decidi di tenerlo e metterlo a posto allora perché arrabbiarsi, hai scelto tu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
...sarai stato sfortunato. Io, ad esempio, ho una confezione Vivalto in livrea originale, più altre tre carrozze aggiunte, comprate separatamente.

...ho un'altra confezione Vivalto in livrea jazz, illuminata internamente di serie, più due carrozze comprate a parte.

Mai nessun problema. I timoni fanno il loro lavolro egregiamente, le luci non sfarfallano, le carrozze non deragliano, e le uso quasi sempre col 464 in spinta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
La mia esperienza con Vitrains:
- N° 5 E464: un filo rumorose più o meno tutte, migliora molto con un buon rodaggio e una attenta lubrificaizone; sostituito nei 2 modelli più anziani (datati 2005) la cassa ingranaggi (gratuitamente!) in quanto si era consumata dopo vari anni di lavoro la ruota dentata a contatto con la vite senza fine. Qualche problema con cerchiature ovalizzate: sostituiti gli assi in garanzia nell'ultimo esemplare del 2016. Minimo non eccezionale anche con rapporto di trasmissione decisamente corto che penalizza la vel. max a 12 V. (La velocità max realistica la raggiunge a circa 14,5 V).
- Vetture Vivalto (2 composizioni: una da 3 pz e una da 4 pz) nessun problema rilevato, perfette davvero e scorrevoli, sia in tirata che in spinta anche su curve di raggio stretto. Illuminazione eccellente.
- Jazz. perfetto anch'esso nel funzionamento. Leggermente rumorosa la trasmissione con motrice in coda.
- Minuetto, come sopra, anche se nel tempo (datato 2005) ha riscontrato qualche problema di sfarfallio delle luci della estremità non motorizzata
- Convogli MD di varia tipologia e livree, a parte la scorrevolezza migliorabile semplicemente regolando con la pinzetta la pressione delle lamelle prendicorrente e un filo di lubrificane per contatti striscianti, non ho riscontrato nessun problema tranne che per una vettura con un assale eccentrico.
- Aln 668 1800 é quallo che mi ha soddisfatto di meno: davvero troppo rumorosa, fa rimpiangere di gran lunga i motori 'G', ne ho provate varie, hanno tutte lo stesso difetto. Peccato perchè è esteticamente perfetta.
- Ale 840: magnifica e perfetta solo a patto di farla circolare su curve realistiche, altrimenti non gira proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Quoto quando detto da E444001.

Anche io ho E464+MD, E464+ Vivalto, Minuetto nuova livrea DTR, Ale840 e non ho il minimo problema di captazione o circolazione in entrambi i sensi di marcia. Anzi le E464 sono dei muli. Un filo rumorose ma niente di strano o che disturbi. Dipende anche dal decoder, il rumore della macchina con Viessmann 5245 e' sensibilmente superiore a quella con ESU basic.

Se devo trovare dei difetti direi innanzitutto il prezzo delle carrozze e dei Jazz.

L'unico modello che mi soddisfa meno dal punto di vista della circolazione e' la coppia di Aln 668 1400, che pero' sono bellissime!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Comunque mi sembra ci sia un errore di fondo …

il set 1005 è uscito nel 2006 e non mi pare sia stato mai più riprodotto con lo stesso codice articolo (quelli attuali simili hanno codici superiori al 3000).

Quello stesso set è anche in mio possesso (… erano le prime due piani casaralta che venivano riprodotte in scala esatta !!!) e non presenta nessuno dei problemi lamentati fatta salva la poca scorrevolezza risolvibile "allentando" le lamelle.

Per cui, se comprato in negozio, è sicuramente una rimanenza probabilmente proprio perchè presentava dei problemi, se invece è stato preso da un privato ….. :?

Spero almeno che zanzibar66 fosse consapevole che era un modello "invecchiato in scatola 12 anni" e sia stato invogliato da un prezzo basso (lo fa pensare la solerzia con cui lo ha sistemato anziché riportarlo al venditore) perchè altrimenti, e mi dispiace, si tratta di "sola" … ma non da parte di Vitrains.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 17:28
Messaggi: 10
Il set è stato comprato come nuovo da privato online, chiaramente non ha mai circolato visto i problemi , il venditore ha ribadito nuovo poi di più non so , si è anche reso disponibile per la restituzione , che è stata scartata per vari motivi : non si trova più , avevo già aperto le carrozze , l'ho presa ad un buon prezzo , la restituzione è stata valutata più problematica e onerosa della sistemazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Immaginavo che fosse qualcosa del genere … mi rimane la perplessità perchè, visto anche che è stata una tua decisione sistemare il tutto (a proposito … ben fatto!), hai deciso di aprire un topic così negativo e indiscriminato sul marchio Vitrains … come hai visto lo standard qualitativo riportato è assai migliore di quel che pensavi (in base alla tua limitatissima e particolare esperienza).

Se il titolo del tuo topic (il contenuto lasciato identico) fosse stato, ad esempio, "come ho sistemato le vecchie due piani vitrains" lo avrei trovato più corretto e centrato ...

Ovviamente senza alcuna offesa e desiderio di polemica …


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima ( e ultima ) esperienza Vitrains
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
Zampa di Lepre ha scritto:
Immaginavo che fosse qualcosa del genere … mi rimane la perplessità perchè, visto anche che è stata una tua decisione sistemare il tutto (a proposito … ben fatto!), hai deciso di aprire un topic così negativo e indiscriminato sul marchio Vitrains … come hai visto lo standard qualitativo riportato è assai migliore di quel che pensavi (in base alla tua limitatissima e particolare esperienza).

Se il titolo del tuo topic (il contenuto lasciato identico) fosse stato, ad esempio, "come ho sistemato le vecchie due piani vitrains" lo avrei trovato più corretto e centrato ...

Ovviamente senza alcuna offesa e desiderio di polemica …


sono d'accordo, infatti la mia richiesta era anche per cercare di centrare l'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2 piani Vitrains da sistemare
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 17:28
Messaggi: 10
Mi avete convinto ...revisionato il msg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2 piani Vitrains da sistemare
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Meglio :D ...
Cita:
Ora dopo aver letto i commenti mi sorge il dubbio di essere stato 'solato' con un set ricomposto con 3 carrozze difettose !


Per tuo riscontro ... ho tirato fuori il set 1005 e le carrozze sono così marcate:
50 83 26 39 855-1 la pilota
50 83 26 39 252-1
50 83 26 39 256-2


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Quintilio e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl