Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4566
Graziano ha scritto:
Per gli interessati, sono in arrivo nei negozi le X regionale, bagagliai e grigio ardesia.

Buona vita a tutti


Nella foto postata nei social l attacco carello / cassa e' inguardabile, spero sia solo una maquette perche senno non si spiega!!!!!

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 732
Composizioni con D 445 e 5 (cinque) carrozze tipo X in livrea XMPR regionale erano tipiche della linea del Tenda: collegamento diretto Torino-Imperia.
Siamo all'epoca (fine secolo scorso) in cui le D 445 erano in livrea XMPR 1 (con fascia trasversale blu - poi eliminata) o ancora nei colori navetta beige con fasce arancio-viola. Poi furono sostituite da carrozze MDVC e MDVE.
Suppongo comunque che composizioni simili abbiano circolato anche su altre linee, quindi puoi tranquillamente riprodurle su un plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
Ivan.og ha scritto:
aiupira ha scritto:
Ivan.og ha scritto:
[quote="g_demuru"]Ad esempio anni 2000 giravano zona Alessandria E.424 o E.636 con 2 o 3 X in livrea xmpr regionale (brutta).
GD


Grazie, ma si possono utilizzare al traino di una D445 come gli IC al sud?
Sempre grazie
Ivan
Decisamente no!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Come mai?

Ivan[/quote]Gli IC di epoca recente (fino a circa due anni fa) usavano carrozze X IR revamping, molto differenti sia internamente che esternamente da quelle riprodotte da Hornby.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Si pero' in generale i modelli RR si possono tranquillamente utilizzare in composizione al D445.

Ricordo sulla Pavia-Alessandria (tutto XMPR)
D445 + X regio + X regio + pilota MD TD
D445 + X regio + X regio
D445 + X regio + MDVC + X regio

Oppure sulla Novara-Arona:
E424 Isabella + X regio XMPR + X regio R/F + X regio XMPR
E424 Isabella + X regio XMPR + X regio R/F


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 732
Riassumo per far chiarezza:
composizioni con D 445 e carrozze X regionali sono esistite, in diverse regioni,
gli IC del sud erano trainati da D 445 ma composti con carrozze di tipo diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Grazie a tutti per le utili risposte.

Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
Secondo me hanno sbagliato a riprodurre la versione d'origine in livrea xmpr; hanno girato con gli scompartimenti per troppo poco tempo rispetto alla versione revamp. Sono state restaurate tra il 2000/2003 sono state asportate le pareti e porte scompartimenti, con conseguente ambiente unico e corridoio laterale. Costruite in 101 esemplari solo un paio avevano il tetto cannellato, tutte le altre con tetto liscio e carrelli Fiat F.82. Queste carrozze hanno viaggiato dal 2003 fino agli ultimi servizi nel 2012 e si potevano trovare su moltissime linee di Italia sia in composizioni minime omogenee (E424/E646/E656/E632 + 3 uic-x) sia in quelle più lunghe e miste (E646/E656/E632/E464 + MD + uic-x).

Quando uscirono a catalogo tre anni fa, durante un Novegro avevo già esposto loro questo argomento, con tanto di mail e documentazione fotografica, dato che la versione ristrutturata abbraccia un periodo di tempo molto più ampio, ma evidentemente non sono stato preso in considerazione.

In realtà potrebbe pensarci a farle Acme con la versione 1979T a griglia centrale e tetto liscio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
caimano85 ha scritto:
Secondo me hanno sbagliato a riprodurre la versione d'origine in livrea xmpr; hanno girato con gli scompartimenti per troppo poco tempo rispetto alla versione revamp. Sono state restaurate tra il 2000/2003 sono state asportate le pareti e porte scompartimenti, con conseguente ambiente unico e corridoio laterale. Costruite in 101 esemplari solo un paio avevano il tetto cannellato, tutte le altre con tetto liscio e carrelli Fiat F.82. Queste carrozze hanno viaggiato dal 2003 fino agli ultimi servizi nel 2012 e si potevano trovare su moltissime linee di Italia sia in composizioni minime omogenee (E424/E646/E656/E632 + 3 uic-x) sia in quelle più lunghe e miste (E646/E656/E632/E464 + MD + uic-x).

Quando uscirono a catalogo tre anni fa, durante un Novegro avevo già esposto loro questo argomento, con tanto di mail e documentazione fotografica, dato che la versione ristrutturata abbraccia un periodo di tempo molto più ampio, ma evidentemente non sono stato preso in considerazione.

In realtà potrebbe pensarci a farle Acme con la versione 1979T a griglia centrale e tetto liscio...
Diciamo che questa versione la possono ricavare a costo zero, mentre la versione che tu indichi, certamente più appetibile e interessante, avrebbe richiesto un minimo di studio e documentazione e soprattutto modifiche di stampo.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
Per carità è vero, ma hanno avuto tanto tempo per progettarle; io mi ero interfacciato con loro per spiegare le modifiche degli interni da fare... peccato poteva essere un'occasione per creare un bel modello inedito e non solo una semplice ricoloritura. Considerato che possono fare anche le uic-x 1964 scarenate con carrelli MD in luogo delle finte italiane della Roco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Ciao!
La modifica degli arredi per ricavarne la versione a salone è un'elaborazione semplice, la feci all'epoca in cui vennero modificate le carrozze vere. Si tratta di eliminare la parete del corridoio e di tagliare le pareti divisorie degli scompartimenti all'altezza dei poggiatesta (come al vero del resto) e di ricolorare il tutto (pareti bianche, azzurre e grigie e sedili blu).
Alcune vetture inoltre sopravvissero fino alla fine a scompartimenti me effettivamente erano rare così come le vetture cannellate in tale livrea.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
La modifica degli arredi per ricavarne la versione a salone è un'elaborazione semplice, la feci all'epoca in cui vennero modificate le carrozze vere. Si tratta di eliminare la parete del corridoio e di tagliare le pareti divisorie degli scompartimenti all'altezza dei poggiatesta (come al vero del resto) e di ricolorare il tutto (pareti bianche, azzurre e grigie e sedili blu).
Alcune vetture inoltre sopravvissero fino alla fine a scompartimenti me effettivamente erano rare così come le vetture cannellate in tale livrea.

Antonio


Si anche io avevo fatto la stessa elaborazione però secondo me, le case modellistiche dovrebbero riprodurre dei modelli che hanno girato e girano quotidianamente e regolarmente sulla nostra rete, poi eventualmente possono realizzare delle varianti rare per diversificare il parco rotabili, mentre spesso mi rendo conto del contrario, e non credo sia corretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
La modifica degli arredi per ricavarne la versione a salone è un'elaborazione semplice, la feci all'epoca in cui vennero modificate le carrozze vere. Si tratta di eliminare la parete del corridoio e di tagliare le pareti divisorie degli scompartimenti all'altezza dei poggiatesta (come al vero del resto) e di ricolorare il tutto (pareti bianche, azzurre e grigie e sedili blu).
Alcune vetture inoltre sopravvissero fino alla fine a scompartimenti me effettivamente erano rare così come le vetture cannellate in tale livrea.

Antonio
Effettivamente questa è una modifica banale da effettuare, però mi sembra che contestualmente a questa modifica, le carrozze furono dotate anche di aria condizionata, con la soppressione di una ritirata e la sostituzione del relativo finestrino con una grande griglia.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 732
Solo una parte di carrozze venne trasformata come detto sopra (ambiente unico, con aria condizionata ed attrezzate per il servizio navetta).
Le altre restarono in versione d'origine (come prodotte da Rivarossi) e durarono molto più a lungo rispetto a quanto avete detto: direi almeno sino al 2010 circa, ma forse anche oltre, anche se ormai ne erano rimaste poche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
In Calabria dai primissimi anni 2000 fino a tre o quattro anni fa circolavano solo carrozze ad ambiente unico e aria condizionata. Non vorrei che si faccia confusione con le "cugine" X IR che erano completamente diverse sia internamente che esternamente, seppur con una livrea identica.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 1:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
Allora per fare un po' di chiarezza:


Allegati:
Commento file: UIC-X tipo 1997 "R" ambiente unico, corridoio centrale, completamente ristrutturata con finestrini bloccati e porte scorrevoli.
normal_50_83_21_78_807-8_nB_IMG_42536.jpg
normal_50_83_21_78_807-8_nB_IMG_42536.jpg [ 254.5 KiB | Osservato 3287 volte ]
Commento file: Ambiente unico senza scompartimenti, corridoio laterale, senza una ritirata con finestrino accecato. Areatori sul tetto e condizionatori sotto cassa
normal_50_83_22_82_427-9_B_IMG_00641.jpg
normal_50_83_22_82_427-9_B_IMG_00641.jpg [ 253.1 KiB | Osservato 3287 volte ]
Commento file: Ambiente unico senza scompartimenti, corridoio laterale, ma con entrambe le ritirate.
normal_50_83_22_79_440-7_B_IMG_00626.jpg
normal_50_83_22_79_440-7_B_IMG_00626.jpg [ 255.25 KiB | Osservato 3287 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], GIANNIDEBE e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl