Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INCISORE LASER
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Ciao a tutti desideravo sapere se qualcuno di voi ha comprato questo incisore Laser

https://www.ebay.it/itm/ELEKSMAKER-ELEK ... 1438.l2649

Nello specifico desideravo sapere se riesce a tagliare compensato da 3mm o cartone pressato da 3mm sono indeciso se comprarlo oppure no, il prezzo e' allettante
diversamente opterei per una taglierina automatica come quella che ha comprato Luciano Esposito solo per il taglio del cartone

https://www.amazon.it/Silhouette-Americ ... B00ZOU0W4K


saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5923
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, per una macchina professionale che tagli materiali teneri fino a 1,5-2 mm ti chiedono 10 volte tanto per fartela vedere: fai te.
Certo in mezzo c'è di tutto, ma 3 mm di legno o cartone pressato sono sempre 3 mm e pure la stessa materia prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 7:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Quello è un incisore, per tagliare a livello hobbystico ma con ottimi risultati servono almeno 40w:
https://www.ebay.it/itm/40W-USB-MACCHIN ... 2015217178

Ci sono anche video su youtube; il modello da 50w, ancora meglio, ma siamo sui 1200...
https://www.ebay.it/itm/220V-50W-USB-La ... SwVvRbInTk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
e si ... grazie ad entrambi il mio dubbio era proprio questo se questa da 2.5 w riusciva almeno ad incidere il cartone pressato da 3mm, non volevo spendere quelle cifre, vedendo e rivedendo i tutorial di quella macchina sembrerebbe che riesca ad incidere compensato da 2mm ripassando due volte, ma non ho la sicurezza assoluta per questo speravo di trovare qualcuno che materialmente l'avesse comprata per avere risposte certe

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 14:53
Messaggi: 173
Ciao Filippo e ciao a tutti gli amici del forum.
riguardo a questo argomento, vorrei mettere a disposizione la mia esperienza.
Io ho acquistato circa 5/6 anni fa una macchina per taglio/incisione laser come quella indicata da max63 (per la precisione quella più grande con piano da 500x300mm, rigorosamente made in China, la macchina equivalente (per dimensioni...) Made in Europa la paghi come un SUV economico) e devo dire di esserne molto soddisfatto (anche se ora purtroppo, la mia produzione di edifici, causa il poco tempo e la molta pigrizia si è quasi arrestata).
Il costo non è affatto irrilevante ma ti risparmia tantissimo tempo e guadagni in precisione. Per mia esperienza, tagliare il cartoncino pressato non è affatto semplice, ho lavorato molto meglio con forex (0,5/1/2/3/4mm) e compensato (per non parlare poi della balsa che si taglia a guardarla...) ed in proporzione con potenze molto inferiori. La mia è una 40w ed ora incomincia a risentirne dell'uso, e ti assicuro che in alcuni casi, fosse stata più potente sarebbe stato sicuramente meglio (taglio più veloce, quindi più preciso e netto).
Qui sotto una foto del WIP della stazione che ho costruito con i pezzi appena tagliati e ripuliti (altre ce ne sono nel post dedicato a questo lavoro... ormai fermo con le 4 frecce...)

Allegato:
fronte binari.jpg
fronte binari.jpg [ 47.6 KiB | Osservato 3495 volte ]


Qui ho usato forex da 4mm (a posteriori avrei utilizzato il 3mm sicuramente sufficiente).
Altro suggerimento che do, non è necessario prenderne una con piano da 500x300, alla fine per la H0 una macchinetta per un A4 è sicuramente sufficiente, più gestibile, meno ingombrante e meno costosa. Quella da te indicata è sicuramente economica ma temo non ti aiuti tanto come dice anche Marco, se non ad incidere solo superficialmente il materiale e poi doverlo ripassare con cutter. Io ho utilizzato la mia ultimamente per fare le mascherature con adesivi per riverniciare modelli o per incidere marciapiedi o muri... forse per questo potrebbe andare... (sinceramente ho qualche perplessità sulla precisione del movimento degli assi)
Spero di essere stato di aiuto a te e a tutti coloro che avessero necessità di sapere di più in merito. Per qualunque altra informazione sono a disposizione
Saluti a tutti
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Ciao Nicola, grazie per la tua esaurientissima spiegazione, naturalmente l'esperienza insegna tanto ed io per questo ho chiesto lumi .
Ok metto nel cestino l'idea di comprare quella da 2.5w e magari, faro' il passo piu' lungo in futuro.
Grazie ancora per tutte le dritte

saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 12:25 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1542
Località: Pistoia
Buongiorno

vorrei capire se con un arnese come questo, già indicato nel messaggio precedente:
https://www.ebay.it/itm/40W-USB-MACCHINA-PER-INCISIONE-A-LASER-CO2-LASER-ENGRAVER-ENGRAVING-MACHINE-/252015217178

è possibile tagliare, con taglio passante, il plasticard di spessore 1 mm o inferiore. Ovviamente intendo tagli precisi ed elaborati, nella finalità di autocostruzione modelli.... anzi, se qualcuno avesse il macchinario, mi piacerebbe porgli alcune domande, eventualmente anche tramite messaggio privato.

Grazie per i contributi
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCISORE LASER
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2018, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 18:42
Messaggi: 837
Località: Salerno
Ciao ho dato un occhiata sia ai video che tutorial a quanto pare si riesce a tagliare senza problemi compensato fino a 6mm. quindi penso che il plasticard da 1 mm. sia un gioco da ragazzi in questo video incide plexgass da 4 mm.

https://www.youtube.com/watch?v=KhhOHUe_b6o

ed in quest'altro compensato da 5 mm

https://www.youtube.com/watch?v=u0RLATX_zVA


saluti

Filippo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andyvale1979@liberoflat, Bing [Bot], fermod e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl