Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polarizzare scambi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 luglio 2018, 11:42
Messaggi: 1
Buongiorno, ho degli scambi hornby non polarizzati, quindi la corrente non riesce a passare in tutto il circuito. Volevo sapere come bisogna fare per polarizzare gli scmabi. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polarizzare scambi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
Perdonami, ma la domanda non mi sembra chiara... gli scambi escono dalla fabbrica con la continuità elettrica su ciascuna rotaia: si parla di polarizzazione del cuore quando questo è metallico e non isolato x le rotaie che s'incrociano (cioè è un unico pezzo metallico), e normalmente è presente un filo che ne permette la polarizzazione. Quindi, se il cuore non è separato dalle rotaie, e non è metallico non c'è nulla da polarizzare.
Se invece il cuore è metallico ed ha un collegamento separato, normalmente lo si polarizza con un contatto ausiliario del motore dello scambio, se presente: in assenza di questo, lo si può polarizzare con un relé bistabile ausiliario (nel caso che lo scambio sia comandato da elettromagneti), con lo svantaggio che questo non rileva la posizione effettiva degli aghi, ma elettricamente funziona!

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polarizzare scambi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 934
ciao, se lo scambio Hornby è come questo in foto, forse non si può polarizzare, visto che il "cuore" è in plastica. io ho dei Roco codice 100, piuttosto attempati, ma hanno il cuore di metallo (ovviamente sezionato) e in questo caso è possibile polarizzarlo. ho utilizzato motori sottoplancia Conrad che hanno le uscite elettriche per la polarizzazione (si può fare anche con gli stessi motori Roco, montati lateralmente al deviatoio). si può anche, non avendo motori che permettono la polarizzazione, collegare in parallelo allo stesso motore un relè, che ti permette di alimentare il cuore.
ma, secondo me, il problema è il cuore in plastica. a meno che le due piccole "controrotaie" del cuore.....
Frenk


Allegati:
download.jpg
download.jpg [ 9.7 KiB | Osservato 2871 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polarizzare scambi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Premesso che la migliore soluzione per avere uno scambio polarizzato È comprarne un modello predisposto d'origine, posso darti il mio contributo per la polarizzazione dei deviatoi peco settrack, geometricamente simili agli hornby e forniti solo nella versione con cuore in plastica.
Il metodo consiste in:
- liberare le due rotaie che escono dai cuori dissalsanso i Cavallotti elettrici e sfilandole senza danneggiare gli attacchi;
- creare con un dremel il cuore in plastica ricostruendo le scanalature per le rotaie;
Riposizionare le rotaie smontate utilizzando gli attacchi esistenti, arretrate a formare un nuovo cuore in metallo; negli scambi peco le rotaie sono già fresate e non richiedono ulteriori lavorazioni per formare il cuore mentre negli hornbý potrebbe esser necessario lavorare le estremità delle rotaie;
Saldare le due rotaie sul cuore con un poco di stagno senza fondere la plastica
Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl