Oggi è martedì 14 maggio 2024, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 495
Prossima biennio???????
Le ALe 540 Os.kar?????
Ma fanno i piani quinquennali come i vecchi stati comunisti???
Io mi aspettavo qualcosa non XMPR molto prima.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 321
Anche a me hanno detto che il materiale Oskar in esposizione a Novegro uscirà nel biennio prossimo.
Tra queste le ALe 540, le 873 ma anche tutta la gamma delle 445. Oltre alle 642 ovviamente
In fondo non mi pare male per una ditta a cui avevamo già in troppi celebrato il funerale :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:05
Messaggi: 54
Buon giorno!
Ritengo interessanti sia le novità (per me D145, Vfaccs) che le riedizioni (in particolare ALn 772, D445, D143), anche quest'anno senza le "abbuffate" di alcuni anni fa che, non avendo grande disponibilità economica, mi hanno fatto perdere diversi modelli ai quali ero potenzialmente interessato.

Bando alle ciance, qualche domanda a chi ha la piacevole fortuna di essere in fiera:
1. tramoggioni ATM: come verranno venduti? Vendita diretta dal produttore o distribuiti su più negozi? Che fascia di prezzo avranno?
2. Ho letto che ci sono i carri DDm ACME: si tratta sempre della versione annunciata lo scorso anno e venduta in cofanetto di due carri con macchinine e soprattutto a prezzo (secondo me) esagerato? Sono previste altre versioni?
3. la riedizione del D445 Oskar vista in foto mi sembra nuovamente una seconda serie: ci sono previsioni per realizzare la serie con doppi fanali?
4. infine semplice curiosità: su un altro sito ho visto foto della cassa delle E491/492 accompagnata da un misterioso commento "Un fulmine a ciel sereno arriva poi nel tardo pomeriggio da una nuova ditta"
Ma scartamento ridotto economico niente?!?!?! :cry:

Con l'occasione ringrazio chi è presente e passa informazioni in tempo reale a chi, come me, per vari motivi non è a Novegro.
In attesa di maggiori informazioni, mi godo un po' di trenini!
Buon fine settimana,
Francesco


Ultima modifica di frav il sabato 29 settembre 2018, 8:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9108
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Trenodelsole ha scritto:
Mi aspettavo il D145, e cosi’ e’ stato, poi la 141, si ne sono fiducioso; la 145 e’ una scelta competente, da chi conosce bene il mercato da piu’ di 40 anni...., sara’ un successo che verra’ premiato da altri modelli, Piko potra’ diventare in italia la nuova Roco, speriamo, speriamo.


Un rientro di Faustini alla grande e che mi fa un grandissimo piacere.
Negli ultimi anni non sono mancati i nuovi produttori italiani, a volte semplici meteore, a volte presenze costanti.
E' mancato, invece, un importatore italiano serio e capace che riuscisse a far realizzare da un importante produttore straniero modelli italiani.
Ora c' e'. Meglio ancora, c' e' di nuovo.
Dai Faustini, facci ( ri ) sognare.
Saluti incoraggianti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 8:10 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3139
Località: Rabat (Malta)
...per ingannare l'attesa!

Immagine

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9108
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
frav ha scritto:
...
4. infine semplice curiosità: su un altro sito ho visto foto della cassa delle E491/492 accompagnata da un misterioso commento "Un fulmine a ciel sereno arriva poi nel tardo pomeriggio da una nuova ditta"
...


Spero vivamente in una fake new o, al piu', che si tratti di un modello artigianale.
Non credo proprio che si senta la necessita' del modello di un prototipo che ha passato tutta la sua vita accantonato su di un binario morto...

frav ha scritto:
...
Ma scartamento ridotto economico niente?!?!?! :cry:
...


Mah... :? :? :?
Mi domando sempre se la coraggiosa scelta di OsKar di produrre le Emmine non abbia contribuito alla sua crisi...
Lo scartamento ridotto italiano ha in sé e per sé delle serie problematiche.
Lasciamo stare il gia' ridotto numero di appassionati italiani di scartamento standard, figuriamoci poi quanti possano essere quelli appassionati di scartamento ridotto.
Il problema di base, secondo me, e' che, al vero, la rete a scartamento ridotto italiana e' sempre stata asfittica, frazionata in un' infinita' di micro reti ognuna coi propri rotabili.
Ben diversa dalla situazione al vero in Svizzera o in Austria...
Riprodurre un rotabile di una societa' e un altro di un' altra societa' a nulla porta, non consentiranno mai di realizzare un plastichino coerente.
L' unica rete sufficientemente ampia e che ha avuto una discreta varieta' di rotabili e' stata la rete FS siciliana.
Che obbligherebbe a realizzare un plastico molto caratterizzato e in piano...
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Ottimo da Piko, sicuramente quella macchina andrà benissimo sotto tutti gli aspetti e avendo il sottocassa penso che poi usciranno anche con la versione 1000. Riguardo Oskar effettivamente le tanto attese Ale 540, per non parlare della mancanti e poco prodotte a suo tempo Aln 773 e successiva variante 873, mi sembra veramente ridicolo di parlare di anni, tanto più che Piko esce con la inedita 145 nel 1° quadrimestre 2019, credo che vongliono entrare con i soldi delle appena uscite Ale 642, che sicuramente andranno bene, ma se servono soldi perchè non hanno fatto prima la colorazione MDVE che sicuramente sarebbe stata più venduta. A volte le ditte secondo me fanno un errore imperdonabile che quello di uscire avendo lo stesso stampo prima con un modello diciamo così indirizzato a pochi, sperando che a qualcuno gli faccia l'acquolina in bocca, per poi prendere anche quello diciamo così classico. Faccio un esempio per essere più pratico, prima esci con la locomotiva in livrea fotografica e poi con quella normale e difficile che le vendi tutte e due allo stesso cliente, oppure prima esci con l'epoca 3 e poi la 4, su modelli che costano uno la scelta la già la sa, tanto vale fare subito cassa e non pregare che questa strategia ripaghi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3763
Località: Massa Finalese (MO)
Stefano, in realtà per quel che riguarda lo scartamento ridotto non è proprio così. Non sul numero ma sul tipo di rotabili.

E' vero che le reti sono sempre state isolate e molto tipiche, ma nel corso degli anni ci sono stati passaggi di mano di mezzi tra società che chiudevano e società bisognose di mezzi freschi che non ti immagini.
Una delle società ideali è proprio la FGC scelta da Silvio Assi: lui è partito con un rotabile tipico, è vero, ma sulla stessa circolano o hanno circolato (vado a memoria):
  • Locomotive della dotazione originale, piuttosto particolari e ok;
  • Elettromotrici tipo Montebelluna (ex linee Montebelluna-Asolo e Valdobbiadene, le carrozze andarono sulla cremagliera di Asiago);
  • Locomotive ed elettromotrici ex Val di Fiemme, di tipo "unificato" C&T (non erano tutte uguali, ma chiudendo un occhio le si possono riprodurre in n-mila versioni diverse);
  • Elettromotrici ex Spoleto-Norcia, che sono ricostruzioni del tipo "unificato" C&T (rifecero praticamente tutto)
  • Mezzi ex FAA (credo provenienti dalla Fermo-Amandola ma non ricordo, simili ai mezzi che circolavano anche sulla Sangritana e sulla Voghera-Varzi, riproducibili anche a s.o.)
  • Per poco non ha circolato uno degli elettrotreni ex Dolomiti;
  • Furono usate delle rimorchiate ex servizio cimiteri di Milano...
E questo è solo un esempio: alcune carrozze della SFD finirono sulle FCL, un'automotrice della Rimini-Novafeltria sulla FCE (hce se non erro se ne fece costruire una uguale), qualcuno conosce le tranvie attorno a Mondovì? in altri liti si sta indagando, ma anche lì, giri stranissimi di materiale (elettromotrici tipo montebelluna, rimorchiate udinesi, varie ed eventuali). Oppure le carrozze della Circumvesuviana, parte sono finite in Sardegna (e la Circum, oltre alle serie di elettromotrici, aveva pure delle locomotive veloci!). E tutti i giri vari di locomotive a vapore tra ferrovie e ferrovie industriali e colonie.

Pertanto, se uno decide di riprodurre una automotrice ex-Ora con rimorchiate, ed una locomotore, in un colpo solo riproduce buona parte del parco FGC e della Ora-Predazzo, e per approssimazione, buona parte del parco delle ferrovie elettriche a s.r. (o di una ferrovia free-lance). Poi magari si può passare ad una versione modernizzata (tipo Spoleto) e quindi andare a riprodurre per estensione il materiale rotabile di quella linea, ecc. Certo, occorre fare un programma ragionato, non produrre a spot cose che c'entrano poco le une con le altre. Qualcosa sarà specifico, ma buona parte degli elementi è riciclabile.

Le Emmine, non so se con eventuali modifiche, giravano anche sulla Rimini-Novafeltria. Ecco, ci vorrebbero dei modelli "unlettered", in colorazioni "neutre" (un castano-isabella, un bianco-blu, un bianco-rosso) per lasciare spazio a chi volesse riprodurre una linea di fantasia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Leggetevi lo speciale TTM sul plastico EFE di D.Ricci e vedrete cosa si puo' fare in ridotto!!personalmente ho una linea
di parata in H0m ma freelance(Ferrovie Nord Calabria)dove ci sono Emmine Oskar,rotabili della rete
sicula nonchè della Retica italianizzati...quindi,Bomby mi ha preceduto,ci vorrebbero dei rotabili neutri comprese le loco a
vapore:basta guardare appena poco oltralpe,ma noi qui si gioca tutto su articolate,livree,alta velocità,si chiedono versioni su versioni di E656 le cui varianti sono minime e scusate-SECONDO ME- insignificanti....ma tant'è e quindi buon divertimento.

PER LA REDAZIONE: ma quest'anno nessun filetto su HME???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 19:47
Messaggi: 396
Località: Milano
Mancavo a Novegro da 3 anni, ed è sempre un piacere tornarci; in una Fiera seppur priva di spunti degnissimi di attenzione (eccezion fatta per l'annuncio di eMMemodels con la D145) il set Pi.Ra.Ta. EN 295 Monaco-Milano-Roma mi ha lasciato a bocca aperta

qui una foto (cliccare per ingrandire)
saluti modellistici :)

Luca

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1421
Località: ORVIETO Umbria
I set 295, sono solo un modo per smaltire le scorte. Sarebbe stato meglio già mettere le stesse vetture nella nuova livrea notte che avrebbe sicuramente evitato inutili doppioni e livree anacronistiche.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 19:47
Messaggi: 396
Località: Milano
Roberto Fainelli ha scritto:
I set 295, sono solo un modo per smaltire le scorte. Sarebbe stato meglio già mettere le stesse vetture nella nuova livrea notte che avrebbe sicuramente evitato inutili doppioni e livree anacronistiche.

RF


Smaltire le scorte ? Livree anacronistiche ? Guarda che al vero gli Euronight, fino a pochissimo tempo fa hanno circolato (o circolano tuttora) in composizione mista con le vetture grigio-rosse ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5789
Località: Bruschi
Da Jelly models ho visto il prototipo di una Borsig delle FCL...
Su un altro forum si parla dei prezzi dei tramoggioni di atm e dei Taems
I primi 80 euro , i secondi 50/ 60 a carro...
Io dico solo che un Novegro così tranquillo e anche un pò patto non spaventa che fà modellismo....forse preoccupa chi non avrà troppe cose da comprare e spesso dovrà rinunciare alla dose settimanale di acquisti.
Detto questo buon modellismo a chi pratica e buona noia a chi accumula... :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1421
Località: ORVIETO Umbria
LucAln668 ha scritto:
Roberto Fainelli ha scritto:
I set 295, sono solo un modo per smaltire le scorte. Sarebbe stato meglio già mettere le stesse vetture nella nuova livrea notte che avrebbe sicuramente evitato inutili doppioni e livree anacronistiche.

RF


Smaltire le scorte ? Livree anacronistiche ? Guarda che al vero gli Euronight, fino a pochissimo tempo fa hanno circolato (o circolano tuttora) in composizione mista con le vetture grigio-rosse ;)


Guarda che lo vedo quasi tutti i giorni ed é totalmente o quasi (saltuariamente una vettura in rosso / grigio) nella nuova livrea. Hanno già le vetture letto a che serve inserire quelle grigio / azzurre? Se vuoi mettere quelle in vecchia livrea c'è ne sono in giro una caterva invendute che al limite possono essere usate per allungarlo ma la base sarebbe bene darla come deve essere.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2018
MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2018, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 19:41
Messaggi: 353
Località: Roma - Messina
Gigrobodacciaio ha scritto:
EVVAIIIIII FINALMENTE QUALCHE LOCO DA MANOVRAAAAA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Se saranno mantenute le premesse la D.145.20xx di PIKO sarà un modello che realizzerà i sogni di tantissimi appassionati fermodellisti, soprattutto noi siciliani ne sentivamo una grande mancanza :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl