Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi Gr 940.018 (mod. HR2364)
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 14:47 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ho smarrito questo particolare di una Gr940 Hornby/Rivarossi.

Immagine

Purtroppo non è a catalogo come ricambio, vi chiedo suggerimenti circa come reperirlo (mercatini, negozi con usato, ecc) o ricostruirlo (non sono molto bravo ma potrei provarci).

PS: il pezzo dovrebbe essere identico su tutti i modelli di Gr940 e Gr74x recenti.

Grazie 1000!
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Gr 940.018 (mod. HR2364)
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 18:01 
Non connesso

Quell'aggiuntivo, che poi al vero sarebbe il tirante che aziona la sabbiera, è "nato" male.
Anche a me si è sfilato più volte, sempre quello da te evidenziato, sul lato sinistro della loco.

Se hai un minimo di manualità e pazienza ti conviene ricostruirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 19:50 
Non connesso

mi spiace moltissimo, prova a vedere un occasione , una rottamazione o simile su aste on line, il tirante in filo 0,45 mm dato certo ! ( suppongo ottone ( difficile sia acciaio )) ma realizzare la leva con il contesto...... non saprei... buona fortuna, cmq.... ottima la dritta nella mia metterò una virgola di bloccante x sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 15:12 
Non connesso

Grazie 1000.

Proverò a dare un occhio al pezzo che ho sulla 744 che sembra identico.... certo è piccolino, e certe parti proprio microscopiche, che con le mie manone.... :(

Avevo trovato un negozio che forse aveva il pezzo ma non si è fatto piu' sentire.....

Credete che con una stampante 3D si potrebbe pensare di riprodurlo?

Tra l'altro questa locomotiva ha notevoli problemi di captazione oltre ad aver evidenziato una serie di inconvenienti (ora risolti ben 2 volte spero definitivamente) con le bielle che si impuntavano stortandosi... per non parlare della cassa che chiude male e dei perni sotto alla cabina che alla seconda avvitata si sono rotti....
Ho una voglia di differenziarla....

:?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 15:28 
Non connesso

Per lo smaltimento siamo qui ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 16:10 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Per lo smaltimento siamo qui ....

Non vi voglio così male.... 8)

Così come è ora, che si ferma ogni 5 cm e dove una 2 assi cammina 10 volte meglio, non è usabile.
Proverò ad appesantirla, quando si blocca basta premere leggermente sul duomo e riparte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 17:32 
Non connesso

Usa la funzione cerca del forum troverai discussioni sulla 940 su come risolvere i vari problemi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 17:38 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Sicuramente prende corrente poco bene e solo dal tender, controlla le lamelle di presa di corrente che si trovano sul telaio della locomotiva e che dovrebbero aderire alle ruote motrici, prova ad alimentare il modello sul binario alzando alternativamente la locomotiva o il tender, così verifichi subito se se entrambi alimentano il modello
Problemi di smontaggio e rimontaggio, mai avuti....ed io ne ho smembrate molte per trasformarle/elaborarle, al pari dei modelli di OS.KAR la si smonta con estrema facilità, o almeno riesco a farlo io....
Il problema bielle lo risolvi richiedendo il ricambio riferibile alla seconda produzione, oppure all'ultima - la 740.306 se non sbaglio- questi modelli hanno il biellismo realizzato diversamente e risolvi il problema, comunque sarebbero da sostituire solo le bielle di accoppiamento che sono causa del problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 17:49 
Non connesso

Paolo...si riferisce ad una 940...
:D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 18:00 
Non connesso

Vero :oops: leggendo delle bielle sono partito per la tangente :mrgreen:
Lascia perdere il tender e verifica comunque le lamelle di presa di corrente che stanno tra ruote motrici e telaio....
Problemi di bielle non mi risulta siano stati manifestati sulle 940, non è per caso che prendi il modello in maniera maldestra andando a comprimere o comunque deformare le bielle con le dita?
Comunque le bielle di accoppiamento sono intercambiabili con quelle delle 740 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 22:44 
Non connesso

lvlao ha scritto:
Grazie 1000.

Proverò a dare un occhio al pezzo che ho sulla 744 che sembra identico.... certo è piccolino, e certe parti proprio microscopiche, che con le mie manone.... :(

Avevo trovato un negozio che forse aveva il pezzo ma non si è fatto piu' sentire.....

Credete che con una stampante 3D si potrebbe pensare di riprodurlo?

Tra l'altro questa locomotiva ha notevoli problemi di captazione oltre ad aver evidenziato una serie di inconvenienti (ora risolti ben 2 volte spero definitivamente) con le bielle che si impuntavano stortandosi... per non parlare della cassa che chiude male e dei perni sotto alla cabina che alla seconda avvitata si sono rotti....
Ho una voglia di differenziarla....

:?

Se non ci dormi la notte fa come me. Quando mi trovo in queste situazioni e non avendo capacità di ricostruzione metto in vendita specificando il problema. Puoi venderla a 90/100 euro spedita e poi col tempo aggiungendo la differenza puoi ricomprarla. Se decidi di cambiare la cassa spendi uguale. Sembra che adesso siano migliorate.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 7:48 
Non connesso

Salve.

Per la leva di comando della sabbiera, potresti fare così:

Immagine

Per risolvere gli altri problemini, seguirei quanto già spiegato dall'Egr. Sig. Bartolozzi Paolo, nonché gli altri suggerimenti già postati sul forum e suggeriti più sopra.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 9:39 
Non connesso

Grazie per le dritte. Per le lamelle prendicorrente volevo cambiare in toto il carterino inferiore, il ricambio esiste ma l'ho trovato solo in UK.
Il vero problema credo però rimanga lo scadente appoggio isostatico motivo per cui volevo provare ad appesantirla riempiendo la cassa con piombini da pesca e colla.
Per il particolare mancante apprezzo molto i consigli ricevuti, il suggerimento di nanniag mi aiuterà sicuramente nella possibile (e a questo punto probabile) autocostruzione.
L'ipotesi di venderla mi era balenata (e di certo buttarla era una provocazione). Questa loco è stata l'ultima che il babbo comprò e non posso far altro che cercare di sistemarla. Tra l'altro con quello che ho speso fino ad ora tra la riparazione (disastrosa) effettuata da un negozio e i vari ricambi acquistati probabilmente ci veniva fuori una loco nuova.

Grazie a tutti.

PS: se qualcuno dovesse vedere una 940 o una 74x guasta in vendita per ricambi, mi faccia un fischio! (maurizio.lesmo chiocciola gmail.com)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 9:46 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Vero :oops: leggendo delle bielle sono partito per la tangente :mrgreen:
Lascia perdere il tender e verifica comunque le lamelle di presa di corrente che stanno tra ruote motrici e telaio....
Problemi di bielle non mi risulta siano stati manifestati sulle 940, non è per caso che prendi il modello in maniera maldestra andando a comprimere o comunque deformare le bielle con le dita?
Comunque le bielle di accoppiamento sono intercambiabili con quelle delle 740 :wink:

Il problema delle bielle (riscontrato sia sulla 744 che 2 volte sulla 940) era dovuto al braccetto della bielletta che va dall'asse motore verso l'alto. Tale braccetto dovrebbe essere bloccato in una posizione prossima al centro dell'asse, ma in realtà aveva del gioco e quando la locomotiva era in velocità capitava che la biella, nel suo punto di ancoraggio superiore, scattasse verso l'alto bloccando la corsa della locomotiva e stortandosi (in un caso spezzando il braccetto).
In rete, su alcuni siti online, ci sono foto del modello in cui si vede il difetto, con la bielletta scattata verso l'alto in una bosizione del tutto sbagliata e che blocca il moto!

Qui un esempio di bielletta incastrata
Immagine

Qui invece come dovrebbe essere normalmente
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 16:17 
Non connesso

Errore di montaggio, oppure vite che regge la biella del distributore allentata.....
La biella ha una posizione di montaggio vincolata da uno scasso che va a bloccarsi nel pernio di biella, il quale ha la sagomatura all'apice realizzata per tenere in fase la bielletta, tale biella può erroneamente venire montata ruotata di 180° e in tale posizione non fa funzionare bene il modello, andando a far danni sul resto del biellismo.
Prima di mettere le vaporiere sul binario, si consiglia di verificare sia gli eventuali allentamenti o mancati serraggi delle viti del biellismo sia la messa in fase delle bielle, se non si è sicuri del poter fare tali verifiche, basta chiedere al negoziante di fiducia che in pochi secondi potrà fare le verifiche del caso.....
Aggiungo che qualora non sia possibile far controllare il funzionamento del modello a terze persone, i primi giri di ruote andrebbero fatti percorrere a bassa velocità, pronti a fermare il modello al minimo manifestarsi di eventuali mal funzionamenti.
Ultima cosa..... visto che ti sei reso conto dell'errato montaggio della biella del distributore, spero tu non abbia ugualmente utilizzato il modello fino al manifestarsi del problema con danneggiamento del biellismo....già il funzionamento a scatti della 940, era un sintomo di problemi e non sarebbe dovuta venire usata, ma verificata prima di fare danni....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]