Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
ciao a tutti...Avendo necessità di applicare decals in punti ostici (dove il micro-sol ha poco effetto per intenderci...) volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a procurarsi il Solvaset Walthers. Su Ebay c'è in effetti, ma le spese di spedizione oscillano dai 38 ai 50 dollari circa, decisamente improponibile...sapete se c'è qualche importatore europeo?
grazie :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Penso che faccia parte di prodotti che per qualche ingrediente nella composizione non si possano importare in Europa
Infatti non si trova in nessun negozio e i venditori sono solo USA...
Ma il microsol non va bene?
C'è anche in Revell...
Comunque , dove devi mettere questa decal e che decal è^
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Francamente per le decals nei punti ostici, ad esempio spigolo dei carri, carri a pareti di legno etc, ho sempre usato il MICRO SOL della MICROSCALE, quello con etichetta rossa per intenderci, e non ho mai avuto problemi anche con decals che avevano un discreto spessore.
come dice Claudio che decals sono e dove vanno messe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
Reostatica ha scritto:
Francamente per le decals nei punti ostici, ad esempio spigolo dei carri, carri a pareti di legno etc, ho sempre usato il MICRO SOL della MICROSCALE, quello con etichetta rossa per intenderci, e non ho mai avuto problemi anche con decals che avevano un discreto spessore.
come dice Claudio che decals sono e dove vanno messe?


claudio.mussinatto ha scritto:
Penso che faccia parte di prodotti che per qualche ingrediente nella composizione non si possano importare in Europa
Infatti non si trova in nessun negozio e i venditori sono solo USA...
Ma il microsol non va bene?
C'è anche in Revell...
Comunque , dove devi mettere questa decal e che decal è^
saluti


grazie ad entrambi!
@reostatica: il Micro Sol lo uso quasi sempre, nello specifico dovrei applicare una Decals su una superficie a tavolato di legno (Carro F...), e appunto il micro-sol ha avuto poco effetto :oops:

@Claudio: immaginavo...ho guardato per curiosità sul sito Walthers e in effetti specificano che non spediscono ''chemicals'' fuori dagli USA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
@reostatica: il Micro Sol lo uso quasi sempre, nello specifico dovrei applicare una Decals su una superficie a tavolato di legno (Carro F...), e appunto il micro-sol ha avuto poco effetto

Anch'io l'ho usato per i carri F cassa legno ricavati dai kit di TTM, magari devi lasciare agire per un pò più tempo il Microsol, e magari premere leggermente con la punta di uno stuzzicadenti la decals nelle "fessure" delle pareti


Allegati:
F.Legno.JPG
F.Legno.JPG [ 162.84 KiB | Osservato 3436 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
Reostatica ha scritto:
@reostatica: il Micro Sol lo uso quasi sempre, nello specifico dovrei applicare una Decals su una superficie a tavolato di legno (Carro F...), e appunto il micro-sol ha avuto poco effetto

Anch'io l'ho usato per i carri F cassa legno ricavati dai kit di TTM, magari devi lasciare agire per un pò più tempo il Microsol, e magari premere leggermente con la punta di uno stuzzicadenti la decals nelle "fessure" delle pareti


Ottimo! Seguirò il tuo consiglio!
PS: il carro è stupendo :shock: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Grazie Matteo, dopo facci sapere com'è andata, se hai risolto il problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Per "ficcare" le decal usate un pennello piatto di media durezza spingendo di punta e perpendicolarmente rispetto alla superficie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 415
Località: LEGNANO-MI
ciao,
uso da tantissimi anni i liquidi set e sol, cosa importante è che vanno sempre usati in coppia, perché il set favorisce l'adesività della decals e il sol la fa aderire e scomparire la pellicola intorno, usarne uno solo, proprio per le posizioni "a rischio", non comporta che problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solvaset walthers-dove acquistarlo?
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 335
Premesso che le decal son come le donne: trovi sempre quella intrattabile!
Per cui se nel foglio ci son opzioni da scartare conviene fare qualche prova su queste.
Su molte si ottiene ottimi risultati col fon. Scaldando la decal già posata sul modello diventa morbida e si riesce a farla aderire sia a rilievi che depressioni, comprese le incisioni. Se l'incisione è profonda potrebbe rompersi, ma in alcuni casi il risultato è ancora maggiore (tipo linee e scritte fra doghe, dove in realtà tra i spazi non rimane verniciatura).
Usavo questa tecnica nei modelli auto da corsa 1:43 e abitacoli aerei, in cui di solito era previsto pannello in rilievo da verniciare o decal da mettere sul liscio. Se decal copiava pannello (come dovrebbe) la mettevo sul panello in rilievo e via!
E adesso veniamo alle controindicazioni.
Attenzione che su plastica e resina, diventano tenere anche queste.
E altrettanto diventan morbide alcune vernici, come fanno anche le nostre auto al sole, per cui è più facile graffiarle.
Alcune decal diventano morbide, ma anche raggrinzite.

Però mi son capitate decal che son raggrinzite senza nessun trattamento.
Decal che appena posate... non si muovevano più come incollate con l'Attak (Protar).
Qualcuna che appena si stacca andava in mille pezzi (suppongo per vecchiaia o nuove in qualche Tamiya).
Il caso Tamiya fu emblematico, perché comparve sul sito Jap (versione inglese) l'ammissione del difetto e come ottenere assistenza: tagliare un pezzo del foglio, spedirlo e avrebbero mandato il foglio corretto.
Su alcune riviste nelle sezioni kits review nei difetti comparivano decal fragili o che si sbriciolavano, e sebbene avvisate non hanno mai corretto né le recensioni né avvisato della procedura.
Mi son dilungato perché le decal (assieme ai particolari in gomma e vernici) son quelle che più risentono dell'anzianità, dal come son state conservate e dal lotto di produzione. Quindi quella che dovrebbe esser la stessa decal a uno è andata su bene, ad un altro no, ad uno ha reagito bene ad un liquido e ad un altro no, ad uno sotto trasparente è perfetta e ad un altro no... trovi sempre quella intrattabile!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl