Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:10
Messaggi: 17
Buonasere a tutti,non so se sono solo le mie carrozze Acme del Benedetto Croce da me acquistate,messe a confronto con quelle dell'intersiti Vesuvio,sempre Acme, il colore crema delle Vesuvio,è molto più giallo di tonalità,invece quello del Benedetto Croce risulta molto più chiaro,specialmente sulle GC,ed il bagagliaio.E' la mia impressione oppure è così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
Da quello che ricordo, le carrozze presenti negli intersiti erano un po'più gialle.
Su alcuni Intersiti poi capitava fossero nerazzurre
Nei Milansiti Rossonere
E gli Intersinti? Ho sentito dire, ma non ne ho piena certezza perché erano solo dicerie, che spesso erano composti da roulotte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
antoniorosellini ha scritto:
Buonasere a tutti,non so se sono solo le mie carrozze Acme del Benedetto Croce da me acquistate,messe a confronto con quelle dell'intersiti Vesuvio,sempre Acme, il colore crema delle Vesuvio,è molto più giallo di tonalità,invece quello del Benedetto Croce risulta molto più chiaro,specialmente sulle GC,ed il bagagliaio.E' la mia impressione oppure è così?


Ciao Antonio.

Il colore crema che tu citi, altro non è (o doveva essere) che bianco avorio. La tonalità del colore usata sulle Gran Confort Acme dei set dell'Intercity "Vesuvio" è quindi troppo scura e non realistica.
Il bianco avorio sulle carrozze dei set dell'Intercity "Croce" invece sembrano di una tonalità molto più corretta e quindi realistica.

Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
aln668.1700 ha scritto:
Da quello che ricordo, le carrozze presenti negli intersiti erano un po'più gialle.
Su alcuni Intersiti poi capitava fossero nerazzurre
Nei Milansiti Rossonere
E gli Intersinti? Ho sentito dire, ma non ne ho piena certezza perché erano solo dicerie, che spesso erano composti da roulotte


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 7:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
Superparallelo ha scritto:
La tonalità del colore usata sulle Gran Confort Acme dei set dell'Intercity "Vesuvio" è quindi troppo scura e non realistica.
Federico

Superparallelo ha scritto:
Il bianco avorio sulle carrozze dei set dell'Intercity "Croce" invece sembrano di una tonalità molto più corretta e quindi realistica.


quindi, secondo te, quelle che sono sbagliate sono sbagliate, mentre quelle che sono giuste sembrano esserlo ?
peccato che tu stesso in altro topic hai confrontato i modelli di due ditte diverse.
quandi , sempre secondo te, anche il colore di quella degli altri "dovrebbe" essere giusto ? oppure quelle sono perfette ?
Allegato:
CatturaGC.JPG
CatturaGC.JPG [ 123.77 KiB | Osservato 4695 volte ]


comunque di tutto questo se ne è già parlato e se ne sta parlando ampiamente nel topic dedicato.
ma lo scopo è ovviamente un altro quindi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Senti aln668.1700 o come diavolo ti chiami. Oggi mi hai proprio trovato dell'umore giusto. Secondo me tu hai gravi problemi mentali. Fatti vedere da uno bravo, perché stai veramente inguaiato. Ogni cosa che si scrive secondo te questa avrebbe un secondo fine ecc ecc? Ma falla finita...e fatti una trombata ogni tanto.
Non ti mando dove non batte il sole perché discutere con te è tempo sprecato.
Hai proprio stufato sai? Ma oltre all'ingiustificato consumo di ossigeno che fai nella vita? Comunque è facile puntare il dito restando sempre nell'anonimato. Molto facile. Firmati invece di lanciare la pietruzza e poi scappare dietro la tua tastierina.

Comunque, non volendo, ti sei rivelato per quello che sei. Nel tuo Nickname ci sono due numeri che se messi insieme hanno un significato ben preciso nella cabala. E tu ne sei un degno rappresentante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 9:07 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 11:12
Messaggi: 162
antoniorosellini ha scritto:
Buonasere a tutti,non so se sono solo le mie carrozze Acme del Benedetto Croce da me acquistate,messe a confronto con quelle dell'intersiti Vesuvio,sempre Acme, il colore crema delle Vesuvio,è molto più giallo di tonalità,invece quello del Benedetto Croce risulta molto più chiaro,specialmente sulle GC,ed il bagagliaio.E' la mia impressione oppure è così?


Buongiorno.
Il colore della fascia superiore delle carrozze gran confort era di colore Avorio Antico. Colore più scuro del Bianco Avorio che era utilizzato per le marcature e la simbologia presente su casse e telaio.
All'epoca dell'uscita del set "Vesuvio" di Acme, più di una scure si levò per criticare il colore Avorio Antico proposto, ritenuto troppo carico. Con la produzione del recente Intercity "Croce" il colore Avorio Antico è più chiaro, ed azzeccato.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 579
Località: imola
Ciao Antonio.
Ti confermo che il colore usato da ACME in questo bel set dell'IC Benedetto Croce è uno dei meglio riusciti come resa cromatica rispetto al reale che oramai si perde a 30 anni fa.
Superparallelo, in modo stringato e colorito, ha evidenziato (così come Venom), che il primo IC Vesuvio aveva la banda avorio che destava perplessità a molti modellisti. Tu pensa che io stesso l'ho venduto perchè proprio non mi andava giù.
Talvolta ci si mette di mezzo anche la propria personale percezione, ma giudicando con obiettività e in confronto con il prototipo reale, non ci vuol niente ad ammattere che quell'avorio in 1:87 proprio avorio non era....
La stessa roco, quando realizzò le sue GC, aveva colori in parte migliori e in parte altrettanto non fedeli al reale in funzione delle sfornate in anni diversi.
Speriamo che, con questo IC, ACME abbia ripreso un filone da portare a termine, ben completo ed assorito, di tutte le evoluzioni delle Z1 con i colori corretti come al vero.
A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:10
Messaggi: 17
Grazie a tutti siete stati molto gentili ad intervenire su questo mio tread con interventi veramente precisi,grazie grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 7:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
Superparallelo ha scritto:
Senti aln668.1700 o come diavolo ti chiami. Oggi mi hai proprio trovato dell'umore giusto. Secondo me tu hai gravi problemi mentali. Fatti vedere da uno bravo, perché stai veramente inguaiato. Ogni cosa che si scrive secondo te questa avrebbe un secondo fine ecc ecc? Ma falla finita...e fatti una trombata ogni tanto.
Non ti mando dove non batte il sole perché discutere con te è tempo sprecato.
Hai proprio stufato sai? Ma oltre all'ingiustificato consumo di ossigeno che fai nella vita? Comunque è facile puntare il dito restando sempre nell'anonimato. Molto facile. Firmati invece di lanciare la pietruzza e poi scappare dietro la tua tastierina.

Comunque, non volendo, ti sei rivelato per quello che sei. Nel tuo Nickname ci sono due numeri che se messi insieme hanno un significato ben preciso nella cabala. E tu ne sei un degno rappresentante.


poverino
mi dispiace tanto che sei così. davvero sono tanto dispiaciuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 9:44
Messaggi: 538
Confermo,
Il colore delle carrozze è molto riuscito e permette di abbinarle alle GC Lima Expert e alle Roco.
In generale sono migliorati anche arredamento interno e carrelli (fra l'altro le ruote sono brunite). Bisogna riconoscere ad ACME il fatto di migliorare le cose durante la produzione.
A suo tempo sono state migliorate nel corso delle diverse produzioni anche le Eurofima e tantissimo anche le bigrigio. Le prime bigrigio del 2007 (tipo quelle del set Peloritano) avevano colori che differivano abbastanza dalle Lima e dalle eurofima bigrigio Roco. Inoltre la parte esterna delle cornici dei vetri era colorata di nero , cosa che le faceva sembrare cornici di gomma(come le eurofima). Già con la edizione 2008 i colori erano stati un po migliorati e la parte esterna delle cornici dei finestrini era correttamente cromata, come è corretto con le carrozze Z1. Dal 2013 col set Michelangelo son diventate bellissime, con colori azzeccati, interni più dettagliati e carrelli migliorati (riproduzione freni, ruote brunite etc). Per questo ACME merita oggettivamente un plauso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2019, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1531
zar162b4 ha scritto:
Per questo ACME merita oggettivamente un plauso
.

Concordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 8:27
Messaggi: 128
Località: Torino
Buonasera a tutti,
solo una domanda in merito alla tonalità dell'avorio:
sulla carrozza ristorante GC tetto liscio di Acme 50841 uscita nel 2017 l'avorio è più simile alle ultime prodotte del Croce o a quello più scuro del Vesuvio?
Vorrei aggiungere questa carrozza al Vesuvio ma non vorrei avere disuniformità cromatica.
Grazie a chi potrà rispondermi.
Saluti
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
eds68 ha scritto:
Buonasera a tutti,
solo una domanda in merito alla tonalità dell'avorio:
sulla carrozza ristorante GC tetto liscio di Acme 50841 uscita nel 2017 l'avorio è più simile alle ultime prodotte del Croce o a quello più scuro del Vesuvio?
Vorrei aggiungere questa carrozza al Vesuvio ma non vorrei avere disuniformità cromatica.
Grazie a chi potrà rispondermi.
Saluti
Enrico

E' molto difficile che il colore sia uniforme a causa del fatto che sottoposte a sole e intemperie i colori delle carrozze tendevano a variare. Io ho visto di persona queste carrozze. GC bandiera Se parliamo di colori di fabbrica quelle più riuscite sono le Lima Expert. Il nero antracite è perfetto e anche l'avorio. Col tempo e col sole questo antracite tendeva a diventare verdognolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Colore delle carrozze Acme Benedetto Croce
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 8:27
Messaggi: 128
Località: Torino
Senza dubbio le carrozze reali, sottoposte alle intemperie, assumono nel tempo colorazioni sicuramente disuniformi tra loro.
Io intendevo i modelli prodotti da Acme, dalle prime carrozze del Vesuvio alle ultime del Croce. La carrozza ristorante è una produzione intermedia e mi chiedevo se fosse più vicina alle prime produzioni o alle ultime.
Saluti
Enrico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl