Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Ho acquistato questi bellissimi camion 690,la cabina è a mio parere è a dire poco bellissima,rispecchia in tutto il camion vero...Mi è venuta la voglia di prendere la cabina e metterla su un altro telaio e su quello Brekina mettere una cabina di tommasoner...Qualcuno sa come si può staccare la cabina dal millepiedi senza fare danni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao.
In linea generale il 690 è fatto benissimo su alcuni dettagli ma lascia a desiderare su altri.
Sulla cabina, ad esempio, la parete posteriore non rispecchia alcuna situazione reale. Di tutte le serie di 690 prodotti, dall'N fino all'N4 passando per tutti gli intermedi, compresi i T, non ce n'è una che abbia la parete posteriore liscia e con i finestrini di quelle dimensioni e in quella posizione.
Occorrerà porre rimedio.....
In ogni caso, la cabina è incollata con quintali di colla ed occorre operare con molta attenzione per non fare danni. Altrettanta attenzione va posta nel rimuovere il gruppo parafanghi / paraurti.
Ciao.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1108
Se hai delle difficoltà a togliere una cabina di sicuro che riuscirai a portare a termine il resto del lavoro di cui parli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
L'ho comprato pure io.

Domanda: il rimorchio può essere separato dalla motrice? se si, come?

Osservazione: il retro della cabina è decisamente nascosto e difficilmente osservabile; sarei propenso ad ignorare il difetto.

Precisazione: non sono esperto di veicoli, ma, per la resa visiva su un plastico, lo giudico soddisfacente.

Poi aspetto altre versioni: autobotti, cassoni chiusi, pianali....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Paolo.Bontempi ha scritto:
Domanda: il rimorchio può essere separato dalla motrice? se si, come?..

Salve Paolo, io mi sono trovato bene operando dapprima tenendo ferma la campana (la "bocca" attaccata alla motrice) e con l'unghia la allargo dolcemente sin quando il rimorchio, nel frattempo messo in tiro nel senso opposto con l'altra mano, si sfila dolcemente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Cita:
Osservazione: il retro della cabina è decisamente nascosto e difficilmente osservabile; sarei propenso ad ignorare il difetto.


Su questo allestimento "potrei" anche essere d'accordo, nel senso che posso chiudere gli occhi sull'errore, tanto è nascosto. Però so che c'è.......

Cita:
Poi aspetto altre versioni: autobotti, cassoni chiusi, pianali....


Ecco, qua casca l'asino, perchè allestimenti come le cisterne ed i pianali nascondono meno la parete posteriore della cabina. Per non parlare poi dell'eventuale versione trattore per semirimorchio.
Io personalmente, piuttosto che quella roba liscia, avrei preferito una parete non congrua con l'N1, magari quella dall'N2 in poi, pensando ad una plausibile sostituzione con una più recente per mancanza di ricambi. Quella parete, così com'è, non è nè carne nè pesce.
Poi per carità, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro!!! :D :D

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 15:12
Messaggi: 55
Ciao a tutti, si parla della cabina del 90 e di possibili elaborazioni.
Nei giorni corsi con mooooolta calma e moltisssssima attenzione ho trovato il modo di rimuovere la cabina senza fare danni.
Vi posto un paio di scatti per rendere l'idea.
Ad ogni modo, si parte dal paraurti. Ci sono tre punti di ancoraggio, ovvero due tasselli del tutto simili a quelli modelli herpa, e poi una linguetta piatta che si infila diciamo così alla base del radiatore. Poi c'è una linguetta centrale sul retro della cabina che si infila più o meno nella zona del gruppo frizione.
Io ho evitato di estrarre i tasselli anteriori dalle loro sedi sulla cabina per la paura di romperli. L'innesto non sembra così preciso come gli herpa... Ho preferito piuttosto forzare la cabina facendo saltare fuori i tasselli e la linguetta anteriore dalle loro sedi sulla base della cabina. Per la linguetta posteriore invece ho avuto gioco relativamente più facile puntando un piccolo cacciavite ed esercitando un poco di pressione. È andato tutto bene per fortuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 15:12
Messaggi: 55
Niente... adesso non riesco a ridimensionare lo scatto. Ci riprovo domani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 964
Con un po' di carico migliora ulteriormente.
L'unica nota negativa secondo me (oltre alla parte posteriore della cabina) sono i fari.


Allegati:
20190210_211703.jpg
20190210_211703.jpg [ 87.29 KiB | Osservato 7451 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2019, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 15:12
Messaggi: 55
Ciao a tutti.
Come promesso, ecco qua la cabina del 90 rimossa dalla sua sede.
La base con i sedili, il cofano, etc, mi sembra che abbia a sua volta dei punti di attacco al telaio, in modo da essere (s)montata. Ma quella non mi sono cimentato a smontarla.


Allegati:
20190203_110121.jpg
20190203_110121.jpg [ 120.65 KiB | Osservato 7413 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 12:58
Messaggi: 147
Per questo camion mi sono divertito a creare una piccola lastrina con alcuni dettagli in fotoincisione, li ho presi da altri già realizzati per i nostri camion in H0 ed adattati con piccole modifiche. Niente di eclatante, sia chiaro, però permettono di variare il volante, gli specchi retrovisori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Sarebbe buona cosa sostituire o cercare di assottigliare il volante. Cosi com'è è ridicolo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:18
Messaggi: 639
Località: Vagabondo !!
Piccoli lavoretti.... Gran bel modello..... Quando ho due minuti... Ci lavoro. SalutiImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Ciao Luca, l'asse esterno sterza di più di quello interno. Inverti gli assi!
Salutoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camion millepiedi Brekina Fiat 690
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
........ volevo dirlo io, ma poi faccio sempre la figura dello spaccamaroni!!!!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: S PapaMalfi e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl