Oggi è sabato 20 aprile 2024, 8:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 4:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Attualmente del nuovo carro 76465 c'è solo la foto di catalogo che lo presenta solo da un lato. Aspettiamo che arrivi ai negozianti che lo possono fotografare da ambo i lati, perchè non sono tanto convinto che la Roco abbia modificato il carro dall'altro lato. D'ora in poi prima di acquistare un carro internazionale ci facciamo le pulci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 4:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Ottimo lavoro Riccardo, caso mai dovessero rifarli lo possiamo comprare senza temere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
quoto Zampa di Lepre:

"Ribadendo che si parla di CARRI MERCE ...

… sulle differenze (o interpretazioni di livrea) tipo telaio rosso vagone anziché nero io francamente sorvolerei (con un minimo di buona volontà ci si può mettere mano), diverso il discorso per pittogrammi/coloriture molto evidenti (tipo "olio fiat") che vanno visti caso per caso."


Non sono d'accordo. Ritengo una lacuna molto grave un telaio nero quando dovrebbe essere rosso vagone o viceversa! Come rimedi, riverniciando OK, ma poi le scritte che vanno sul telaio te le devi fare! Problema non da poco per molti!

Invece ritengo che il piatto di un respingente rosso vagone invece che nero sia facilmente rimediabile, così come i parasale, basta una passata con un pennellino! Però con certi prezzi
ti girano!
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 5:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Se dobbiamo fare una lista dobbiamo essere prima di tutto imparziali nei confronti dei vari produttori e stare dalla parte degli acquirenti. Se includiamo i carri G della HR nei carri senza difetti non facciamo un buon servizio. Tanto più che ho sentito l'intervista di Faustini che ha detto di volerli fare anche lui con il produttore Piko, se dovesse andar bene la vendita della D 145. Si tratterebbe di carri 100% italiani e non di carri progettati da un tedesco e italianizzati.
https://www.youtube.com/watch?v=VtP2kZYuvmk&t=7s


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5783
Località: Bruschi
Si potrebbe nella lista inserire una nota per i difetti di colorazione SOLO se sono facilmente affrontabili...se dobbiamo riverniciare un telaio e rifare le decal , giustamente per molti è insormontabile.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 8:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
claudio.mussinatto ha scritto:
Si potrebbe nella lista inserire una nota per i difetti di colorazione SOLO se sono facilmente affrontabili...se dobbiamo riverniciare un telaio e rifare le decal , giustamente per molti è insormontabile.
saluti


anche perche i carri non li regalano, un conto è verniciare un carro di un kit da 10€ un conto dover mettere mano a un carro pagato come nuovo tre volte in più. Ingiusto ed inaccettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Concordo con tutti … ma sul nero del telaio non è sempre il caso di essere talebani … mi pare questo argomento fosse stato affrontato su una delle riviste del settore alcuni anni fa: capitava che in sede di prima consegna e, qualche volta, nel caso di grande riparazione lo schema nero per telaio e apparati e rosso vagone per il tutto resto non fosse rispettato. Per esempio erano frequenti i carri nuovi con solo boccole e parasale in nero … essendo tutto il resto verniciato in fabbrica insieme e nello stesso colore. Al solito fanno fede le foto ….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Ma allora Alessandro se sono corretti anche col sotto cassa rosso vagone questo è sufficiente. Io credevo che fossero sbagliati e che si dovessero dipingere di nero a cura del modellista. Se è così cambia tutto. Certamente possono essere messi fra i carri corretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Su cose che vengono prodotte in migliaia di esemplari da ditte diverse che gli standard siano solo una tendenza credo sia normale ... A buon senso e fotografie si va avanti ...
Del resto fare fede solo sugli albi fs e le loro note spesso è riduttivo visto che la pratica e la realtà possono essere difformi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
io credo che se parliamo di errori, non è certo al primo posto il colore della boccola ma la forma.
per essere più precisi farei una scala di gravità dove 1 è più grave, 8 è quasi considerato buono:
1. carro non corrispondente al vero (non parlo di amministrazione, ma di pura fantasia)
2. carro di altra amministrazione ridipinto per adattarlo.
3. amministrazione corretta, ma errori gravi di dimensioni, passo , carrelli, boccole, saracinesche o altro.
4. colorazione difforme pesantemente dall'originale
5. scritte molto difformi dall'originale
6. colorazione poco difforme dall'originale
7. scritte poco conformi all'originale
8. mancanze minori (fili dei ceppi o ceppe varie) dovute a semplificazioni (iperdettaglio a cura e tasche del modellista)
......
varie ed eventuali

si può togliere od aggiungere o cambiare l'elenco a piacimento, siamo qua per confrontarci credo e non fare a gare a chi ne sa di più, ogni intervento che apporti qualcosa di costruttivo credo sia il benvenuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
Messaggi: 1528
Apprezzabile questa scala di valori, ma dobbiamo semplificare e giudicare carro per carro. Direi che fanno fede le foto. Se Zampa di Lepre dice che esistono non credo sia necessario aggiungere altro. Le note e i regolamenti potevano essere sorvolati. A noi spetta giudicare se questo carro possa o meno essere incluso nella lista dei carri e se Zampa dice che esistono le foto non vedo motivo per non credergli. Abbiamo visto anche le foto dei carri FF Roco. Si può però aggiungere una nota fra parentesi alla inclusione così facciamo un servizio più completo, e cioè qual era la condizione standard dei carri, cioè la condizione percentualmente più rilevante di questo modello e concludere che pur essendo corretto, non era nella condizione standard per il fatto di esser col sotto cassa in rosso e contestualmente ammetterlo nella lista. Lo stesso per i carri FF includerli aggiungendo fra parentesi la nota che non erano nella condizione più diffusa, ma frutto di alcuni costruttori o riparazioni. Così salviamo capra e cavoli. Se accettiamo tutti questa condizione chiudiamo la discussione su questi due carri Roco e Rivarossi includendoli ma con nota fra parentesi. Naturalmente la mia è solo una proposta come la precedente che va condivisa. Rob


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Ahò … io NON sono il verbo :lol: :lol:, troppa fiducia … ma sono solo le foto che fanno testo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5783
Località: Bruschi
Ma come facciamo a metterlo giù?
Un data base? La prima pagina bloccata per consultazione e aggiornata qunado ese un carro per creare un elenco?
Penso che il 3d sia utilissimo inserendo i commenti e le foto per stroncare o perorare la qualità ma forse dispersivo per una consultazione.
Detto questo , prendetelo come uno spunto di riflessione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 9:08 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
claudio.mussinatto ha scritto:
Ma come facciamo a metterlo giù?
Un data base? La prima pagina bloccata per consultazione e aggiornata qunado ese un carro per creare un elenco?
Penso che il 3d sia utilissimo inserendo i commenti e le foto per stroncare o perorare la qualità ma forse dispersivo per una consultazione.
Detto questo , prendetelo come uno spunto di riflessione...


Personalmente, creerei una discussione in cui inserire solo le foto del carro merci, sia in versione reale sia modello per gli opportuni raffronti (possibilmente con simile angolazione di ripresa :wink: ) indicando per quanto possibile i dati del carro reale e casa produttrice ed articolo del modello rimandando eventuali commenti discussioni e borsettate ad un'apposita discussione oppure l'apertura di apposite discussione per i singoli carri dove approfondire (come fatto per le cisterne Agip di ACME o carri Frigo MOTTA ecc.).

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri merci FS in scala H0 “senza errori”
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 9:44 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1527
Località: Roma
san_tino ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Ma come facciamo a metterlo giù?
Un data base? La prima pagina bloccata per consultazione e aggiornata qunado ese un carro per creare un elenco?
Penso che il 3d sia utilissimo inserendo i commenti e le foto per stroncare o perorare la qualità ma forse dispersivo per una consultazione.
Detto questo , prendetelo come uno spunto di riflessione...


Personalmente, creerei una discussione in cui inserire solo le foto del carro merci, sia in versione reale sia modello per gli opportuni raffronti (possibilmente con simile angolazione di ripresa :wink: ) indicando per quanto possibile i dati del carro reale e casa produttrice ed articolo del modello rimandando eventuali commenti discussioni e borsettate ad un'apposita discussione oppure l'apertura di apposite discussione per i singoli carri dove approfondire (come fatto per le cisterne Agip di ACME o carri Frigo MOTTA ecc.).

Ciao


Il motivo per cui ho creato la discussione era proprio quello di fornire informazioni oggettive, quindi al netto di borsettate etc etc che si possono sempre fare altrove...i thread bizzosi non mancano certo....

L’idea era:

Il carro X fatto da AAAAAA cod. 99999 è esatto/non conforme/ di fantasia
Motivi.....

Ovviamente per dire e fare questo il massimo sarebbe avere le foto del reale e del modello...

Tizio che decide di comprare una scatola perché nell’armadio si è fatto spazio, ovvero Caio che vuole aggiungere un carro al suo convoglio..
Si chiede....ma questo carro che mi accingo a comprare, io che voglio la piena coerenza modellistica con il reale, che problemi ha?
Nessuno, qualcuno..centomila....
Lo compro....non lo compro....

Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carlo Ciaccheri, lucaregoli, salva65 e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl