Oggi è lunedì 27 maggio 2019, 6:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SWB essais Lm 1962
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 17:15 
Non connesso

Chiedo lumi su questa SWB che ho trovato in vendita presso uno noto shop inglese
Allegato:
trials LM 1962 Mairesse.jpg
trials LM 1962 Mairesse.jpg [ 60.52 KiB | Osservato 811 volte ]
. Si d"dovrebbe" trattare di una versione "Essais Le Mans " 1962 ,guidata da Mairesse . Ora a me risulta che nel 1962 la SWB risultasse già un tantino obsoleta ( era nata la GTO ) tanta che sola una di queste berlinette era poi presente al via , la #59 Belga di Berger . Da quest'unica foto il numero corrisponde ma la banda azzurra ( e non gialla ) mi farebbe pensare ad una vettura Nart o comunque privata . Ma vedendo la targhetta del FB di Madyero , modellista di grande cultura e rigore storico , non credo sia " inventata" totalmente. Mi resta però il dubbio di una rielaborazione " casereccia " opera di chissà chi... :roll:
Se qualcuno avesse una foto o fosse a conoscenza magari del n. di telaio potrei trovare conferme.... Grazie .
Miki :mrgreen: :mrgreen: tu che dici ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SWB essais Lm 1962
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 9:26 
Non connesso

Interessante, sul modellino penso possa rispondere solo DDT...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 18:42 
Non connesso

Ennio, doveva essere la 2445, alla guida, (in gara), di Berger e Darville e la fascia era orizzontale e non longitudinale. Il numero corrisponde a quella vettura....poi chissà cosa.
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2019, 20:12 
Non connesso

Concordo con te Alberto , nel 62 ho verificato le liste dei test Lm era presente con il #59 la SWB della Equipe Nat. belga guidata da Berger . Ora non mi quadra che questa vettura che fin da nuova era stata venduta dal Garage Francorchamps ed aveva praticamente sempre gareggiato in Belgio sfoggiasse in occasione delle prove a LM quella strana banda azzurra invece che il classico giallo che poi ,in effetti , vediamo in gara .
Non mi quadra neanche che ,visto sulla basetta il marchio di Madyero , possa essere un "tarocco" totale essendo ben noto il rigore storico e la fedeltà dei suoi modelli . Ultima ipotesi che si tratti di un rimaneggiamento di chissà quale bontempone...
Per inciso a Lm questa vettura fece brutta fine ( sempre che sia la stessa )
Allegato:
59  CRASH  1.jpg
59 CRASH 1.jpg [ 11.25 KiB | Osservato 752 volte ]
tanto che subito dopo ( correggetemi se ricordo male ) fù totalmente ricarrozzata da Drogo
Allegato:
8 drogo1963 2.jpg
8 drogo1963 2.jpg [ 61.35 KiB | Osservato 752 volte ]

Potendo ...bisognerebbe girare la mia domanda a P. Madiai che potrebbe confermare o meno la correttezza di quel modello :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 8:12 
Non connesso

A Le mans '62 risulta questa

Allegati:
250swb62.jpg
250swb62.jpg [ 13 KiB | Osservato 736 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 17:41 
Non connesso

Il modello deve essere stato rimaneggiato in un secondo momento, non saprei su quale documentazione. Non corrisponde ad alcun factory built commercializzato, probabilmente era una delle versioni standard di Le Mans alla quale hanno cambiato i numeri per ottenere non so cosa. A volte in rete si trovano modelli con una storia poco chiara, ai quali si sono cambiate alcune delle caratteristiche salienti. Ricordo recentemente un modello di Antelmi completamente stravolto e spacciato per factory built. Nel caso del Madyero, il venditore avrà semplicemente fatto 2+2 nelle sue ricerche sulle SWB a Le Mans, trovando corrispondenza nel numero di gara che appartiene invece alla vettura argento con la banda gialla.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]