Oggi è martedì 17 ottobre 2017, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alfa Romeo Giulia GTA/Sa
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 1:33 
Non connesso

Sto cercando "disperatamente" foto della GTA/Sa (sovra alimentata) che ha corso nel 1968 alla 4h di Monza. Per intenderci si trattava di due esemplari (numeri di gara 50 e 51, quest'ultima era affidata a Lucien Bianchi e Udo Schutz), il particolare che le contraddistingueva era la mancanza dello scudo Alfa oltre ai codolini sulle ruote posteriori. Le notizie su questa macchina sono scarse, anche per il fatto che ebbe breve vita, ma le foto lo sono anche di più. Le uniche che ho (trovate sui vari mensili che trattano auto d'epoca) ritraggono la parte anteriore della vettura ma a me servirebbe una foto un po' più estesa nell'insieme per vedere dov'era posto il numero di gara nel posteriore e se (sempre nel posteriore) vi fosse il tappo del serbatoio benzina a vista. Aggiungo che anche il bel libro sulla GTA di Tabucchi, sulla vettura in questione, non ha foto particolareggiate. Se qualcuno potrà aiutarmi lo ringrazio in anticipo. Buona nottata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alfa Romeo Giulia GTA/Sa
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2015, 1:04 

Queste le avrai certamente. Del posteriore non sono riuscito a trovarle.
http://www.arocalfissima.com/gallery/in ... 968_GTA_sa
http://www.alfaworkshop.co.uk/images/header_233-800.jpg

alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2015, 0:36 
Non connesso

E' vero, Alberto, le foto che gentilmente hai postato le ho già. Nelle ultime ore, mettendo a soqquadro tutto il possibile, sono riuscito a trovarne un paio ma sempre con vista sull'anteriore. Comunque grazie e buonanotte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 0:12 
Non connesso

Ciao Tito49, ti rispondo con quasi un anno di ritardo, ma ho visto il tuo post solo qualche giorno fa. Ti mando le foto della GTA SA che stai “disperatamente” cercando ed anche una con Christine Beckers perché si vede il retro della vettura. Sul cofano del bagagliaio non c’era il bocchettone per il rifornimento rapido, ed unica differenza visiva erano i codolini sul posteriore (fissati con 22 rivetti) ed il manometro sul cruscotto. La mancanza dello scudetto sulla calandra della macchina a Monza è del tutto casuale. Di SA sono noti pochi esemplari (sette VIN conosciuti) e nessuno pare sia sopravvissuto in assetto originale. Il più completo ma senza il motore si trova in Germania nella collezione di Uli Baumgarten. Il fissaggio del serbatoio di capacità 90 litri è stato rinforzato con due nastri metallici che partivano dal bordo inferiore della lamiera posteriore e d erano rivettati sul fondo del pianale. Ti mando anche il testo (è coperto da copyright e perciò usalo in modo privato) da dove puoi capire meglio cos’era la GTA SA.
Saluto
Vladimir

Allegati:
GTA SA 50.JPG
GTA SA 50.JPG [ 40.88 KiB | Osservato 2566 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2016, 23:18 
Non connesso

Grazie, Palè, per il tuo contributo. Essendo pochissime le foto della GTA in questione avrai intuito anche che sono in mio possesso avendo girato ore e ore sul internet alla ricerca di quella giusta. Ma va bene così. Io il modellino (provenienza edicola) l'ho fatto anche se giace incompleto. Mi dici anche di un testo che mi hai inviato ma non riesco a rintracciarlo. Mi puoi dare ragguagli? Comunque grazie ancora per il tuo interessamento. Un sincero saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 12:43 
Non connesso

E' vero, vedo che manca il link del testo ed anche le altre foto. Manda mi in privato il tuo e-mail al pale43352@gmail.com e ti spedirò tutto.
V

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]