Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per la redazione
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 19:32
Messaggi: 111
Località: Sassari
L’11 settembre 2009 è entrata in funzione la nuova tratta della metropolitana leggera di Sassari. Si tratta del prolungamento della linea urbana n° 1 che già effettua il servizio in città, e riguarda in particolare il progetto finanziato dall’Unione Europea “Metropolitana Leggera di Sassari”, Collegamento Stazione FS/Sant’Orsola/Li Punti/Baldinca, Esecuzione dello stralcio funzionale STAZIONE FS - S. MARIA DI PISA. La nuova tratta, della lunghezza di 1,882 km, collega la stazione ferroviaria con il quartiere di S. Maria di Pisa; l’intera linea Emiciclo Garibaldi – S. Maria di Pisa avrà, pertanto, uno sviluppo complessivo pari a 4,331 km. Il sistema, come per la linea n° 1, è regolato da una moderna centrale di controllo, gestita con criteri di sicurezza metrotranviari. L’esercizio è assicurato da quattro rotabili elettrici “Sirio”, del tipo snodato a 5 casse e 3 carrelli. La tariffazione urbana, anche per questa nuova tratta, sarà completamente integrata fra i due vettori FdS ed ATP.

http://www.comune.sassari.it/servizi/2010/sirio_orari.pdf


Assessore regionale annuncia al Sindaco finanziamento 2,5 milioni per Polo Merci.
L'assessore regionale Liliana Lorettu ha confermato al sindaco Luciano Mura il finanziamento...
(11.09.2009)
Oggetto: Assessore regionale Lorettu annuncia al Sindaco finanziamento di 2,5 milioni della Regione per costruire Polo Merci a Porto Torres. L’assessore regionale Liliana Lorettu ha confermato al sindaco Luciano Mura il finanziamento regionale di 2,5 milioni per costituire un importante polo merci a Porto Torres. L’impegno manifestato nei mesi scorsi dalla responsabile regionale ai Trasporti si è materializzato ieri a Cagliari in occasione del vertice convocato dalla Regione, alla presenza del sindaco turritano, per discutere sulle diverse questioni legate al superamento di alcune criticità relative ai trasporti e alle infrastrutture nell’area industriale di Porto Torres e Ottana. “Lo scalo marittimo di Porto Torres è destinato a diventare un importante “hub” mercantile nell’isola – ricorda Luciano Mura -, e con il finanziamento regionale di 2 milioni e mezzo di euro potranno essere effettuati i raccordi ferroviari necessari per arrivare al porto industriale, con la realizzazione di un possibile invaso per le navi merci. La maggior parte del traffico che viaggia su carro ferroviario è infatti diretto verso nord Italia, Francia e Spagna – con il porto di Porto Torres che rappresenta un punto di riferimento preciso per il naturale passaggio dello stesso traffico mercantile -, e allo stato attuale il traffico merci è costretto ad imbarcarsi a Golfo Aranci facendo un giro vizioso”. Tenuto conto inoltre che a Savona esiste un invaso per navi dello stesso tipo, l’assessore regionale Lorettu incontrerà la prossima settimana l’assessore regionale della Liguria per costruire le opportune relazioni in merito.

Presso il deposito locomotive di Sassari è fermo l'MD102.

Paolo Porcu.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl