Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Ancora protagonista il tram di "O P C I N A"
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=29&t=52260
Pagina 1 di 27

Autore:  Taurus484 [ martedì 11 gennaio 2011, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Ancora protagonista il tram di "O P C I N A"

TRIESTE / Momenti di autentico TERRORE a Trieste pochi minuti prima delle 16.
Un tram della linea 2, la funicolare che collega la città con il quartiere Opcina è deragliato in piazza "Oberdan".


Infatti, il tram è andato a finire contro un cordolo di cemento e ha buttato giù la ringhiera, con danni al carrello e alla vettura.
Grande paura per le persone a bordo. Una ventina i passeggeri. Alcuni di loro hanno prontamente documentato l’accaduto inviando le foto al sito di giornalismo partecipativo YouReporter.it
L’incidente è avvenuto in piazza Oberdan. La vettura era l’ultima della serie storica ancora circolante. Il mezzo è praticamente andato lungo al capolinea. Da chiarire se sia stato un errore umano o se invece sia stato il mezzo a non frenare.
A inizzio mese, l’1 dicembre un altro incidente. Un tram era deragliato intorno alle 8.30 del mattino nella zona di Campo Romano. Nessuno dei passeggeri era rimasto ferito.
Il prossimo 9 settembre hà compiuto 108 anni, continuando a sferragliare implacabbile tra Trieste e il Carso. Ma la lunga vita del popolare tram di Opcina è stata spesso funestata da incidenti spettacolari, generalmente però senza gravi conseguenze per le persone.
Il primo, il più conosciuto, si verifica la mattina del 10 ottobre 1902 (proprio un mese dopo l'inaugurazione della linea) quando una vettura tranviaria inizia a scendere rapidamente
il pendio di Scorcola per concludere la sua corsa contro un'abitazione privata in località Romagna, a pochi metri dalla linea. L'accaduto provoca un grande scalpore in città. L'incidente oggi è ricordato nelle note di una celebre canzone popolare ancora in voga.
Andando a ritroso nel tempo si scoprono altri sinistri. Durante la guerra il tram è sempre in servizio e trasporta soldati di varie nazionalità, senza distinzione di bandiera. Il 3 febbraio 1945 una mina anticarro viene collocata sul binario, poco dopo la fermata di Conconello in direzione di Opcina. L'ordigno scoppia in ritardo e squarcia la parte centrale del tram, provocando numerosissimi feriti fra i numerosi soldati tedeschi presenti. Al bigliettaio viene amputata una gamba. Negli anni a seguire si segnalano altri incidenti, come quello occorso nel 1950 nei pressi di Scorcola. La quiete dell'alba del 28 novembre 1975 è rotta dal pauroso deragliamento del primo tram in uscita che inizia il servizio andando a sbattere contro un alto muro di contenimento posto nella parte superiore di via Commerciale. Un incidente causato dalla presenza sul binario di un elevato strato di foglie cadute durante la notte e rese scivolose dalla brina, un mix micidiale, cui si assomma l'impossibilità di far scendere la sabbia sul binario per la presenza della Bora. Il 4 agosto 1993, il primo tram del mattino a scendere in piazza Oberdan, pur avendo il via libera dal semaforo verde, viene centrato da una corriera slovena in piazza Dalmazia. Il pullman viene letteralmente sfondato su un lato e il mezzo per la violenza dell'urto si piega pericolosamente su un lato, rimanendo con le ruote incastrate nelle rotaie. I
Nell'ottobre 2006 un tram diretto ad Opcina deraglia poco prima degli impianti di Cologna a causa di alcuni sabotatori che pongono dei sassi sul binario di transito del convoglio.

Autore:  Espresso 1792 [ martedì 11 gennaio 2011, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Questo, quando è successo? :?:

Autore:  Taurus484 [ martedì 11 gennaio 2011, 22:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Pare che è stato il 30 dicembre 2010, infatti vedi quì:
http://www.cronacalive.it/incidente-tra ... ntusi.html

ML

Autore:  Mattia646 [ mercoledì 12 gennaio 2011, 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

E' arrivato solo un po' lungo...Trenitalia ha fatto di peggio a Santa Maria Novella... :shock:

Autore:  crosshead [ mercoledì 12 gennaio 2011, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

http://www.youtube.com/watch?v=1grKGr3EsyY&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=9YzD6R_2F68&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=AaIGU26zbHw

Autore:  crosshead [ mercoledì 12 gennaio 2011, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

http://www.youtube.com/watch?v=scpoAUH6MgM

Autore:  snajper [ martedì 18 gennaio 2011, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Sembra sia stato un errore di guida.
Infatti dopo qualche giorno è apparsa una segnalazione (le lettere a IL PICCOLO) di un lettore e utente del tram che aveva visto un tranviere farsi riprendere con il giornale che riferiva l'incidente e un collega gli diceva, quasi invidiandolo che era riuscito a finire un'altra volta sul giornale.
Poche settimane prima, infatti, il tram era sviato poco prima di opicina, ufficialmente per il "congelamento del lubrificante di uno scambio" (davvero? :? ) ma da questi episodi "umani" si può pensare che qualcuno lì dentro non prenda sul serio il proprio lavoro. A Trieste c'è una espressione che dovrebbe essere tradotta in pratica: Piade nel cul!, non credo occorrano traduzioni! :twisted:

Autore:  Mattia646 [ giovedì 20 gennaio 2011, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Mmmm...che brutta roba vantarsi di un deragliamento... :cry:

Autore:  saltobravo [ venerdì 21 gennaio 2011, 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Parlare di vanto mi sembra eccessivo. Il tranviere potrebbe aver sdrammatizzato l'incidente, di per sè di scarsa entità in quanto la vettura coinvolta (la 407) era nuovamente in servizio circa una settimana dopo; di primo acchito, comunque, la frenatura del carrello in quel tratto di linea, delegata quasi totalmente alla frenatura a tamburo, era stata considerata come la responsabile dell'urto, avvenuto comunque a bassissima velocità. Il deragliamento a Campo Romano, dovuto alla viscosità del lubrificante è accaduto al mattino, quando la temperatura era più fredda ed è stato risolto in tempi rapidi. Una volta queste cose non succedevano, in quanto il Comune poteva permettersi tre squadre di manutenzione, una delle quali era dedita solamente al binario; ora non più. Parliamoci chiaro: a Trieste per fortuna c'è poco di cui parlare; per l'amor del cielo, meglio parlare del tram..ma più che parlare, non sarebbe male comprare qualche vettura nuova, visto che queste sono della fine degli anni '30, primi '40...e sembra che i tempi di percorrenza richiesti siano piuttosto stretti per la potenzialità dei mezzi...

Saluti

Autore:  Loriano Lorenzutti [ lunedì 3 settembre 2012, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

è successo anche oggi :(

Autore:  Mattia646 [ martedì 4 settembre 2012, 11:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Spero solo in un leggero svio...

Autore:  Loriano Lorenzutti [ martedì 4 settembre 2012, 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

no, l'incidente è stato bello grosso,(le foto sono su "Il Piccolo.it" penso). il giornale, a cui ho dato solo una rapida scorsa, parla di sei mesi di fermo, anche perchè comunque era prevista
una manutenzione di tutta la linea. per fortuna non ci sono stati feriti.

Autore:  Mattia646 [ mercoledì 5 settembre 2012, 9:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Meno male che almeno ci siamo risparmiati i feriti...mi dispiace però che succedano questi incidenti, non fanno mai bella pubblicità :(

Autore:  MAX187HO [ lunedì 17 settembre 2012, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

Niente di drammatico: in rettilineo dopo l'obelisco di Opicina il tram è uscito con il carrello anteriore e si è adagiato sul fianco sinistro a 45° contro la scarpata. A bordo c'erano solo il manovratore e un passeggero: illesi. Il fermo è stato ridimensionato a due-tre mesi per la manutenzione già programmata che in questo caso è stata anticipata dallo svio. Speriamo non segua la stessa sorte della Sacile-Gemona... Ciao by MAX

Autore:  saltobravo [ mercoledì 19 settembre 2012, 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ancora protagonista il tram di "OPICINA"

In realtà la situazione è più complessa: lo svio è avvenuto in un punto della linea dove da tempo c'è un rallentamento, e la procura ha deciso di aprire un'inchiesta per mancato disastro, con una bella analisi anche degli incidenti passati. Il fermo sarà di almeno sei mesi e prevede la sostituzione di ampi tratti di binario (anche nella zona dell'incidente), la sostituzione di almeno una puleggia del meccanismo della funicolare, l'adeguamento tecnologico della cabina elettrica di via Marziale, il ripristino della catenaria (l'incidente l'ha danneggiata).... il tutto per 1,8 milioni di Euro. La cifra disponibile è adesso della metà circa, si spera di reperire fondi europei. Teniamo conto che ci sono due vetture non atte al servizio per le quali non sembra al momento previsto alcun intervento.


Saluti

Pagina 1 di 27 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice