Taurus484 ha scritto:
finalmente demolirranno tutte quelle anticaglie di vecchie linee e vecchie motrici e carrozze ....
Quindi auspichi la demolizione delle TAURUS (progetto SIEMENS) e delle E484 (progetto BOMBARDIER) ? Allora dovrai cambiare nickname !
Infatti, se venisse realizzata tale ferrovia, anche le suddette locomotive sarebbero incompatibili, e quindi da buttare via !
O, meglio, non cambierebbe nulla ! Il progetto è un sogno ad occhi aperti, ma la sua applicazione pratica sarebbe, credo, di scarsa utilità, e di nessun ritorno economico.
Tornando al concetto di trasporto a supposta, e leggendo Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Hyperloopmi pare che la soluzione tecnica sia tutt' altro che vicina.
Si basa su un tunnel depressurizzato. Questo fà sì che si abbassi la resistenza aerodinamica.
Poi un aspiratore posto anteriormente, aspirerebbe l' aria rarefatta per creare un cuscino d' aria sotto il veicolo, allo scopo di sostenerlo senza necessità di ruote.
Una pista di magneti interagirebbe con lo statore a bordo creando un motore lineare per la propulsione.
Nelle prime simulazioni a computer si è visto che il tubo dovrebbe essere più largo del previsto. Inoltre occorre uno studio per evitare di trascinare l' aria a velocità maggiore di quella del suono.
Però stanno cercando finanziamenti per fare una prova di 5 miglia, quindi chi ne è convinto può farsi avanti.
C' è perplessità sui costi stimati. Alcuni temono che sarebbero maggiori del previsto.
Ancora per Taurus484 :
non eliminerebbe nulla, perchè da noi sarebbe utilizzabile (temo con scarso successo) solo fra Milano e Roma (in 35' e non in 25').
Ma tutti gli altri servizi resterebbero.
Quindi, prima di cambiare nickname, prenditela pure comoda, che passerà molto tempo.
Stefano Minghetti