Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ancora guai agli Swing
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
ma i bidoni non li faceva AnsaldoBreda?


Cita:
ANCORA una grana per i treni Swing, i convogli diesel che la Regione Toscana ha recentemente acquistato per sostituire le littorine anni '70 sulle linee della Garfagnana e del senese. Dopo i guasti ai sistemi di bordo che nell'ottobre scorso provocarono disagi sulla linea da e per Lucca ora i treni potrebbero subire un nuovo stop. A causa di un allarme, partito dalla Polonia dove i treni Swing sono prodotti, che ha obbligato Trenitalia a «dare immediato seguito all'alert e avviare accurati controlli tecnici» fermando i treni risultati «non conformi». In Polonia sui treni della azienda Pesa in 14 casi sono stati riscontrati problemi alle sospensioni dei telai dei carrelli che hanno provocato anche incidenti come lo svio dai binari. Così l'Autorità nazionale per la sicurezza della Polonia ha avvertito l'equivalente italiana, l'Ansf, che a sua volta ha emesso un safety alert destinato alle aziende di trasporto. «Non è detto che gli Swing che circolano in Italia ne siano interessati – dicono dall'Ansf – tra venti giorni manderemo comunque un sollecito alle aziende di trasporto per avere dei riscontri». Secondo fonti ferroviarie sui treni toscani non ci sarebbe alcun rischio per la sicurezza, ma in ogni modo i 15 Swing sono stati o dovranno essere ispezionati. Trenitalia spiega: «Le verifiche in alcuni casi hanno evidenziato alcune non conformità tali da giustificare, seppure in via del tutto cautelativa, il fermo dei treni monitorati». Ciò vuol dire che, se dopo un controllo il treno Swing risulterà avere qualcosa fuori posto resterà in officina fino a quando Pesa, «su cui grava la totale responsabilità», spiega Trenitalia, non definirà «un rapido e efficace piano d'intervento». E alcuni sono già stati fermati. I Pesa, oltre che in Toscana, circolano anche nelle Marche, in Veneto, Abruzzo, Basilicata e Calabria gestiti da Trenitalia, mentre in Emilia Romagna sono di Tper e in Puglia delle Ferrovie Sud Est. Anche la Regione Toscana, negli scorsi giorni, è stata così informata.

«Se ci sono problemi – ha detto l'assessore Vincenzo Ceccarelli – è bene che si facciano le verifiche e se le verifiche li confermeranno ne dovranno rispondere. La sicurezza di chi viaggia viene prima di tutto». Gli Swing "non conformi", dunque, potranno essere fermati in officina. «Se non sarà possibile razionalizzare i turni dei treni – spiega Trenitalia – questi verranno temporaneamente sostituiti con treni diesel diversi». L'azienda di trasporto assicura che potrebbero essere anche «stop indolori, compensanti con interventi rapidi». Ma i pendolari sono preoccupati. «Mi auguro che lo Swing possa circolare senza essere sostituito anche temporaneamente», dice Michel Rocchiccioli, portavoce del Comitato pendolari Lucca- Aulla. Proprio ieri mattina, segnalano i viaggiatori, due Swing sono stati soppressi da Castelnuovo a Pisa. I treni della polacca Pesa non hanno avuto una storia felice, fino ad ora. Sono stati acquistati nel marzo 2015 con un investimento di 56
milioni di euro di cui 48 provenienti dalle casse della Regione Toscana. Ma già a ottobre i problemi con i software di bordo e con Trenitalia che minacciò Pesa di bloccare la commessa. Tutti i guasti furono risolti a novembre, ma in alcuni casi i pendolari furono costretti a ritornare sulle vecchie littorine da incubo. La gara per i treni diesel Pesa se l'era aggiudicata il 27 novembre del 2013 ma l'appalto fu bloccato da una battaglia giudiziaria tra aziende partecipanti.


http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/04/10/news/rischio_per_gli_swing_trenitalia_spiega_alcuni_gia_fermati_-137282473/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora guai agli Swing
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
Cita:
Treni 'Swing', l'allarme: “Rotture nel telaio, già 14 guasti in Polonia”
di Redazione

Stampa Email Commenta

Treni 'Swing', l'allarme: “Rotture nel telaio, già 14 guasti in Polonia”

Il taglio del nastro l'avevamo raccontato alla fine del gennaio scorso, neanche tre mesi fa.

Alla Stazione ferroviaria dell'Aquila, Trenitalia aveva consegnato ufficialmente il primo dei quattro convogli 'Swing' che hanno mandato in pensione le vecchie automotrici, le care littorine, sulla linea L'Aquila-Sulmona. Alla cerimonia, aveva partecipato l'amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante. Accanto a lei, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, i consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Camillo D'Alessandro (quest'ultimo titolare della delega ai Trasporti), il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis.

"I quattro 'Swing', che si aggiungono ai quattro Jazz che dal dicembre 2014 circolano già sulle altre linee regionali abruzzesi, sono un altro tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta attuando attraverso investimenti sostenibili grazie al flusso di cassa generato dai contratti di servizio con le Regioni", aveva sottolineato Morgante. "Ci auguriamo di poter continuare a fare nuovi investimenti per sostituire i treni che hanno un'età più avanzata e offrire così un servizio più comodo e affidabile. I treni quanto più sono vecchi tanto più sono insicuri e inaffidabili". E i treni 'Swing', da allora, si vedono sfrecciare lungo una delle linee ferroviarie più belle d'Italia.

Se non fosse che, nei giorni scorsi, è arrivato un allarme dall'azienda polacca Pesa che produce, appunto, i treni diesel Atr 220, i 'Swing' per intenderci. I convogli devono essere tutti controllati.

Un “Safety Alert” partito dall’Autorità nazionale per la sicurezza della Polonia e trasmesso all’equivalente italiana, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf), informa infatti di 14 casi, sui binari polacchi, di "rotture del telaio dei carrelli dei treni Pesa" che, in alcune circostanze, hanno portato anche a incidenti come lo svio del convoglio dal binario. A cedere sono state le sospensioni di gomma e acciaio presenti sopra le ruote. "Si consiglia di prestare attenzione durante le ispezioni a possibili crepe, rotture e graffi", si legge nel documento trasmesso dalla Polonia con tanto di foto delle 'fratture' e che ha di fatto obbligato le aziende in possesso dei Pesa ad avviare verifiche straordinarie.

Sui binari italiani, i Pesa sono gestiti da Trenitalia in 5 regioni: si tratta di oltre 30 treni, su una commessa di 40, siglata nel 2013 per 150 milioni di euro. Una decina ancora devono essere consegnati, 15 viaggiano in Toscana. Gli altri in Abruzzo, appunto, nelle Marche, in Veneto, in Basilicata e in Calabria. Ora, però, potrebbe arrivare lo stop. Anzi in alcuni casi (ma Trenitalia non dice il numero) il fermo è già arrivato.

Secondo fonti ferroviarie - citate ieri da Repubblica - sui mezzi che circolano in Italia non ci sarebbero problemi di sicurezza ma in ogni modo l’azienda ha già riscontrato "alcuni casi di non conformità". La direttiva dell’Ansf - scrive il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari - "è datata 22 febbraio 2016 e da allora l’azienda ha pianificato con il costruttore Pesa controlli strumentali con apparecchi particolari. E in alcune ispezioni sono state riscontrate non conformità tali da giustificare il fermo dei treni monitorati". Non si tratta di rotture gravi, come nei 14 casi polacchi, ma di anomalie sulle "quali Pesa è obbligata ad agire in tempi brevi e in maniera efficace".


http://news-town.it/cronaca/11545-treni-swing-,-l-allarme-%E2%80%9Crotture-nel-telaio,-gi%C3%A0-14-guasti-in-polonia%E2%80%9D.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora guai agli Swing
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
I bodini li fa l'ansaldo-breda, la firema (vedi le D 146), li ha fatti la Fervet ecc ma li fa anche PESA a cui va il merito d'averci regalato dei cosi di plastica, rumorosi, poco potenti (ma qui la colpa è del committente) e che adesso si scoprono pieni di magagne.
Qui in Veneto avevamo delle ottime composizioni navetta formate da D 445 e cinque o sei carrozze medie distanze revamping. Funzionavano bene, ma avevano il "difetto" di richiedere tanto gasolio e ben due macchinisti in cabina. Così Trenitaglia, in combutta con la regione veneto, ha veicolato la bugia che queste D 445 non erano più in grado di arrivare fino a Belluno (falso), da Padova, e le hanno attestate a Montebelluna con obbligo di cambiare sulle povere Aln 668.1200 vecchie di 37 anni e ormai spremute come limoni. Siccome la cosa non è piaciuta al 90% dei pendolari, la Regione è corsa ai ripari commissionando alcuni SWING della PESA tanto per dare un lustro di novità e una parvenza di modernità. Ovviamente la fretta è cattiva consigliera e così spuntano tutte le magagne di complessi diesel mai sufficientemente testati.
Verrebbe da dire "ben gli sta" a tutti coloro che hanno festeggiato l'eliminazione delle D 445, ma poi penso agli incolpevoli pendolari (in genere studenti senza diritto di parola...) e mi metto il cuore in pace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora guai agli Swing
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Ma anchevle D146 hanno seri problemi? Scusate l'ignoranza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora guai agli Swing
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Carrello Swing 33


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora guai agli Swing
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
in Belgio e Olanda, per molto meno, hanno rimandato tutto indietro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl