Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale realtà?
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Annuntio vobis gaudium magnum: habemus novum librum!

Eminentissimus ac reverendissimus (ex forum OT) dominus Clemente Tortora edidit suum librum:

" Quale realtà?
La visione del mondo nella fisica quantistica "


Questo è il titolo del saggio appena pubblicato dall ex forumista Clemente Tortora, noto imprenditore campano appassionato fermodellista, che collabora come fisico e filosofo della scienza al programma di didattica della fisica moderna presso l'ISEM, Institute for Scientific Methodology.

Con questo volume, ripercorrendo la meccanica quantistica dalla sua evoluzione storica fino ai giorni nostri (teoria quantistica dei campi, gravità quantistica), l'autore ci spiega come sia possibile apprezzarne la profonda coerenza intima e l'intrinseca bellezza, e nel contempo ci fa comprendere come l'armonia del mondo dipenda in larga misura, se non completamente, proprio dalle caratteristiche di questa straordinaria teoria.

Il libro (i cui contenuti vennero anticipati e discussi nel thread dello scomparso OT intitolato "Le simmetrie di Gauge") ci offre un'introduzione storico-critica alla disciplina quantistica, dal tumultuoso dibattito degli anni Venti fino alle nuove prospettive dell'informazione.

Ci dimostra inoltre come gli aspetti quantistici non riguardino solo il micromondo, ma come conferiscano alla realtà, che sperimentiamo quotidianamente, i suoi caratteri peculiari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Mi fa piacere.
Tra le ragioni del mio rammarico per la chiusura dell' OT una delle principali è proprio la mancanza dei suoi interessanti interventi scientifici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
A proposito di fisica quantistica, in questi giorni di noia assoluta, mi è capitato di leggere "Il bizzarro mondo dei quanti" ( Die 'Skurrile Quantenwelt ) un saggio affascinante ed illuminante sulla meccanica quantistica pubblicato nel 2006 dalla giovanissima Silvia Arroyo Camejo, una studentessa liceale tedesca che lo scrisse nel 2004 all'età di 17 anni .

Più leggo saggi di fisica, più mi accorgo di come la quantistica sia un mondo bizzarro ed intrigante, e mi domando come mai a molti possa sembrare noiosa e poco interessante.

Nonostante gli argomenti dei testi di divulgazione scientifica siano più o meno sempre gli stessi, leggendone di nuovi, mi accorgo ogni volta che ciascun autore li analizza da punti di vista differenti, donandomi un ulteriore ricchezza culturale ed una migliore comprensione di quelle problematiche che non sono sempre scontate e nemmeno univoche.

Scritto prima dell'esame di maturità da una giovane di eccezionale talento, questo libro colma il divario esistente tra la letteratura divulgativa della fisica quantistica che di norma evita ogni formula matematica, e la letteratura specialistica che invece è ben infarcita di matematica avanzata.

L'autrice, con l'ausilio della sola matematica della scuola superiore, ci inizia ai principi della fisica dei quanti proiettandoci nel profondo microcosmo, quel regno affascinante delle particelle elementari il cui comportamento si distingue in modo drastico e fondamentale da tutto ciò cui siamo avvezzi dal nostro umano buonsenso.

Per tutti questi motivi, "Il bizzarro mondo dei quanti" di Silvia Arroyo Camejo mi è piaciuto molto perché la sua giovane età traspare dalla freschezza del testo, dalla sua passione, da quella visione aperta propria di chi ha le conoscenze per fare nella vita qualcosa di straordinario, e che nel contempo ha un desiderio innato di comprendere come funziona il mondo in cui viviamo.

Il testo mostra un entusiasmo che tutti a quell'età dovrebbero avere e che Silvia riesce a trasmettere in maniera contagiosa, facendoci intuire di essersi divertita a scriverlo.

Il contenuto è di alto livello, ma l'autrice dimostra che in tanti casi basta utilizzare la matematica della scuola superiore per capire i principi fondamentali di una materia ostica ma appassionante.

La sua iniziativa è stata semplice e geniale:
i libri di divulgazione scientifica o sono pesantemente semplificati, o troppo specialistici; pertanto, vista la carenza di una via mediana, ha deciso di colmare la dicotomia creandosela da sola.

Il risultato è un testo che spazia dalla luce alla costante di Plack, passando per l'effetto fotoelettrico ed il principio di indeterminazione di Heisenberg, per arrivare all'equazione di Schrödinger (ovviamente accompagnata dall'immancabile gatto), fino all'entanglement quantistico.

L'autrice riesce ad infilare tutto in 250 pagine utilizzando solamente formule matematiche di base che aiutano a chiarirci le idee.

Perciò lo propongo a coloro che non hanno avuto l'occasione di approcciare la fisica, ed anche a coloro che, pur avendo letto letto libri di divulgazione scientifica, non sono riusciti ad approfondire le proprie conoscenze di meccanica quantistica.

II libro costa 19€, meno di un carro merci, ma vi offre un appagamento decisamente superiore!


!Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
ciao, artigliere, mi fido di te, e, se c'è in italiano, lo prendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Ciao commilitone, qui lo puoi leggere gratuitamente (completo) in formato pdf

https://www.researchgate.net/profile/Si ... 1215db.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
fatto, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 6:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 19 dicembre 2018, 7:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale realtà?
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2016, 0:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Ogni cosa è indeterminata.

Una frase che mi ha fatto pensare all'ex forumista Clemente Tortora ed ai molti altri grandi della fisica quando, nei propri testi divulgativi, cercano di far capire alle persone comuni che cosa vuol dire fare Scienza.

Clemente sta ultimando la stesura del suo nuovo volume che si intitolerà "Tra Erlangen e Gottingen" e tratterà della teoria dei gruppi nella fisica moderna e del loro significato.

Ha inoltre l'intenzione preparare un nuovo testo divulgativo ispirato proprio alle lezioni pubblicate nel soppresso OT, che sarà intitolato "La fisica dell'OT" e dedicato a tutti i forumisti che le seguivano con passione.

Nell'attesa di leggerli, consiglio il saggio di Robert Crease (un filosofo) ed Alfred Scharff Goldhaber (un fisico):
"Ogni cosa è indeterminata. La rivoluzione dei quanti dal gatto di Schrödinger a David Foster Wallace".

Immagine

Un libro che è chiaramente indirizzato a chi è incuriosito dalla Fisica quantistica e non ne sa molto.
L'aspetto che ho più apprezzato è la capacità degli autori di proporre diversi punti di vista.
Chi ha letto molti saggi sa che in genere l'autore espone teorie ed avvenimenti che reputa importanti in quanto tali, argomentandone le finalità scientifiche di alto livello, che a volte però sfuggono alla persona comune.

Crease e Goldhaber invece, hanno fatto un lavoro egregio scendendo dalla cattedra e mettendosi al livello del lettore, a cui si prendono la briga di spiegare qual è stata l'influenza della Fisica quantistica sulla cultura generale.

Il fatto è che tutti nella vita abbiamo sentito parlare di salti quantici, di universi paralleli, ma si tratta di fenomeni di cui è difficile dare un'interpretazione dato che nemmeno gli studiosi concordano su alcuni punti.

Ecco, la chiave di volta del libro è proprio questa: se una volta la meccanica quantistica era "roba da scienziati", da un pezzo è uscita dai laboratori ed in modo del tutto incontrollato è entrata nella vita comune tramite film, racconti di fantascienza, fumetti.

Però resta incompresa ed inarrivabile per molti aspetti, gli autori cercano quindi di chiarirli utilizzando anche e soprattutto numerosi riferimenti ai contesti in cui sono stati inseriti da registi e scrittori.

Per arrivarci passano attraverso la cronistoria della meccanica quantistica a partire dai suoi albori e dai suoi protagonisti: un passaggio che a chi non è al primo libro sull'argomento risulterà forse ridondante, per questo consiglio il testo ai curiosi ed a coloro che hanno pochi rudimenti in merito.

Detto questo, però la lettura è fruibile anche da chi è un pochino più informato, perché, in fin dei conti, se tutto quello che si sa proviene dai saggi di divulgazione scientifica, le lacune da colmare sono parecchie.

Altro aspetto da apprezzare (che non è una costante) è l'introduzione ai concetti filosofici che contemplano l'indeterminazione, il ruolo della probabilità, la non-località, eccetera.
Non a caso Goldhaber è un fisico, ma Crease è un filosofo, e la stesura del libro a quattro mani ha permesso una duplicità d'interpretazione decisamente notevole.

Però non spaventatevi per la materia ostica, perché come ricordava il grande Niels Bohr "quelli che non rimangono scioccati la prima volta che si imbattono nella meccanica quantistica, non possono averla compresa".


Auguri di buon 2017 a tutti i forumisti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl