Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 svio a lucerna
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 716
Località: Torino
GIANNIDEBE ha scritto:
L' unica immagine chiara dell' accaduto presa dall'alto (drone elicottero) l' ho trovata all' inzio di un filmato pubblicato da La Stampa: si vede chiaramente che la testa e la coda del treno sono sulla stassa linea mentre la congiunzione fra la 3 e 4^ carrozza è disallineata come se per una qualche ragione non avesse più seguito il corretto tracciato. Motivo?? problema ad un ago degli scambi impegnati? cedimento del carrello (mi sembra improbabile in alcune foto si vedono chiaramente e sembrano integri)??.
Mi spiace ma non sono riuscito ad avere un fermo immagine di quanto sopra in un formato allegabile a questo post.
Saluti
Gianni de Bernardis
Questo sono riuscito ad estrarlo io, usando Video download helper con Firefox per salvare il video e PotPlayer per estrarre il fotogramma:

Immagine

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 svio a lucerna
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
Esatto :D :D , mi riferivo esattamente a codesta inquadratura.
GdB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
MALTE ha scritto:
ma poi mi chiedo quando uno scambio e' gia impegnato con mezzo conveglio sopra come fa ad aprirsi o chiudersi?

Succede... succede...
Una ventina, forse più, di anni fa un IC Milano-Venezia era appena partito da Vicenza quando un deviatoio "si girò" con sopra la penultima (o ultima) vettura. Risultato: il primo carrello della vettura proseguì regolarmente mentre il secondo finì sul binario adiacente. Dato che quel deviatoio e un altro vicino avevano presentato da qualche ora un "malfunzionamento", in attesa dei tecnici fortunantamente era stata comandata ai treni la vel. max. di 30 km/h. (fonte: giornali dell'epoca). Per cui l' incidente non provocò feriti e danni limitati al materiale e all' infrastruttura.

Invece una cinquantina d'anni fa a Cassano d'Adda un deviatoio "si girò" al passaggio del direttissimo Milano-Trieste in piena velocità, deragliarono le ultime vetture e purtroppo vi furono 14 morti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 svio a lucerna
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 585
Località: Dolomiti - NORD Italia
Si conoscono quali siano le condizioni dei feriti?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl