Se facciamo l'elenco dei rotabili su rete RFI che, negli ultimi anni, in fase di manovra hanno sfondato qualcosa e talora si sono persino capottati perdiamo il conto. Tra tutti ricordo una 464 che si è tuffata (con alcune carrozze) dal rilevato di Milano Centrale su un capannone adiacente, per fortuna senza vittime. Ma ricordo anche varie loco di privati deragliate malamente in Trentino (dopo essersi schiantate contro un paraurti durante le manovre), in Campania ed in Emilia. Durante le manovre non esiste da nessuna parte alcun sistema di sicurezza che possa impedire di andarsi a schiantare contro altri rotabili, portoni, paraurti, ecc.... Tutto sta all'attenzione di chi conduce il treno e realizza gli itinerari di manovra.
Comunque ieri ci sono stati, giusto per gradire, anche un svio in piena linea su linea RFI, uno su linea FER e una draisina in fuga senza nessuno a bordo sempre su linea RFI:
http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php?f=2&t=41550Utilizzare l'inconveniente occorso sulla Canavesana per sparare a zero sulle ferrovie regionali (ex-concesse) è sciacallaggio da quattro soldi e della peggior specie.