Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosenza, deraglia treno in GALLERIA
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Cosenza, deraglia treno in galleria. Undici feriti
Il convoglio regionale era diretto a Paola. Dai primi accertamenti, l'incidente sarebbe stato causato da un grave malore accusato dal macchinista

COSENZA - Undici feriti lievi, traffico bloccato su TUTTA la tratta Cosenza-Paola, ma nessuna vittima. È questo il bilancio provvisorio dell'incidente che questa mattina, attorno alle 10, ha fatto uscire dai binari il treno regionale 3742 che da Cosenza porta a Paola. Il convoglio, su cui viaggiavano circa 150 PERSONE, era all'interno della galleria Santomarco, quando improvvisamente è uscito dai binari, fra forti scossoni. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti di polizia, i carabinieri e i sanitari del 118.

Secondo le prime indiscrezioni, il treno avrebbe saltato lo scambio presente al centro della galleria, in un brevissimo tratto che presenta un raddoppio di linea, a causa del grave malore accusato dal macchinista. Soccorso pochi minuti dopo l'incidente, l'uomo, a quanto pare colpito da un infarto, è stato portato in ospedale, insieme a tre dei passeggeri rimasti feriti.

Sul luogo dell'incidente si sono svolte le operazioni necessarie per rimettere il treno sui binari, in modo da poter procedere con i rilievi. Un vagone di soccorso mezzi delle Ferrovie dello Stato è arrivato nella zona dell'incidente per agganciare il convoglio incidentato e portarlo alla stazione di Paola. Lì i tecnici dovranno anche cercare di capire come mai il meccanismo di emergenza che si dovrebbe attivare in caso di malore del macchinista non sia entrato in funzione. Nel frattempo, il traffico sulla tratta rimane sospeso, ma sono già stati attivati bus sostitutivi.

:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosenza, deraglia treno in GALLERIA
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
In questo articolo sono riusciti a raggruppare una serie di corbellerie che nemmeno il più ignorante in materia ferroviaria riuscirebbe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosenza, deraglia treno in GALLERIA
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
ROMA, grave incidente sul lavoro per un giornalista. Quattromiladuecentotrè feriti.

Ha destato grande scalpore e causato molti feriti, per fortuna non gravi, l' incidente causato oggi da un giornalista di una TV locale.

Nel costruire una frase ad effetto, sbagliava completamente il congiuntivo provocando, così, fastidio ed offesa alle orecchie di molti ascoltatori, alcuni dei quali preferivano farsi visitare da un medico per escludere patologie o conseguenze al fatto.
Essendo l' ennesimo di questi incidenti, c' è chi si è chiesto se questo non possa causare danni permanenti all' equilibrio psicofisico degli ascoltatori.

Un' inchiesta interna ne accerterà le cause. Escluso fin da subito il colpo di sonno, si verificherà l' incidenza nell' episodio di vari fattori che possono anche essere concomitanti : ansia da prestazione, disturbi del sonno, clima famigliare sfavorevole, cambiamenti climatici, eccesso di zuccheri nella dieta.
Nell' occasione è anche stato querelato un ascoltatore che ipotizzava essere, l' errore del congiuntivo, dovuto a ignoranza.


Questo sopra è, con ironia, come io vedo i giornalisti quando raccontano di cose che, par vari motivi, mi capita di conoscere almeno un po'.

Nel caso della galleria l' unica domanda che mi porrei è : perchè non ha funzionato il sistema SCMT ?
Anni fà tale sistema di sicurezza era escludibile, ora non lo è più. Ed è presente su tutta la rete RFI.

Era, per qualche motivo, disinserito ?


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cosenza, deraglia treno in GALLERIA
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
Sulla pagina di Ferrovie in Calabria si legge che il malore del macchinista non sia la causa dello svio. Non penso centri nulla neanche l scmt.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosenza, deraglia treno in GALLERIA
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
L' SCMT con questo deragliamento c'entra come i cavoli a merenda.
Anche senza elementi sicuri è lecito supporre che il deragliamento sia stato causato da cedimento strutturale (armamento, rottura rotaia) oppure cedimento carrello / asse.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl