@ROBINTRENO
Sì, l' ho cercato e l' ho trovato. Si chiama IronLev e c' è anche sul blog di TUTTOTRENO :
http://blog.tuttotreno.it/27524-ironlev ... a-treviso/Si sostenta su normali binari mediante magneti. Mi sembra che abbiano trovato il modo per far sì che i magneti respingano la rotaia invece che attrarla. Sicuramente è frutto di una pensata ingegnosa.
Ovviamente, in caso di difetti del binario, l' effetto Pioltello non è affatto scongiurato.
Dichiarano che, per ora, è un principio in sperimentazione, a causa del fatto che, come notavi, non è compatibile con gli scambi.
Il problema degli scambi potrebbe essere risolto forse con una diversa progettazione degli stessi.
Dovrebbe traslare non solo una parte dell' ago, ma tutta la rotaia, ed anche il cuore.
Il problema sarebbe di dare rigidità trasversale alla rotaia mobile per non innescare moti parassiti laterali.
Problema di meccanica, a mio avviso anche risolvibile. Bisogna vedere con che costi e benefici.
Noto anche che ha cuscinetti di guida in testa. Il fatto che essi abbiano tracce di rotolamento induce il sospetto che la guida laterale non sia molto precisa.
Ci lavoreranno ancora, ma al momento non mi sembra pronto all' uso.
@levrierozoppo (E326 ?)
Forse intendevi campi elettromagnetici al posto di cariche elettrostatiche.
Ho trovato questo :
https://books.google.it/books?id=Qbc2AQ ... ds&f=falseE' in inglese e da una prima occhiata ho capito che già nel 1999 avessero fatto perfezionamenti per rientare nei limiti imposti dalle normativa.
Stefano Minghetti