Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 685
ANDREA CAVALLI ha scritto:
A me è piaciuto moltissimo il libro “ Composizioni ferroviarie anni 60 “ scritto da Vianini e Zicche ( Fermod del forum ).
Non è uno sterile elenco di sigle spesso indecifrabili ai profani, ma è composto da centinaia di figurini di piacevole e facile consultazione in cui ritroviamo mezzi di trazione, carrozze e carri individuabili grazie anche alle chiare didascalie.
In questo modo è semplice estrarre dalla propria collezione o dalle offerte commerciali quanto occorre per riprodurre convogli nazionali ed internazionali.
Allego la foto esemplificativa di una pagina sperando di non violare regole di copyright.
Complimenti e grazie Andrea


libro interessantissimo, ricco di spunti modellistici e non, complimenti agli autori.
Spero una ulteriore pubblicazione sugli anni 70, lo so che Venini lo ha già fatto ma è introvabile. E, utopisticamente(o no?) una sugli anni trenta.
Ninni


Ultima modifica di ninni56 il lunedì 30 settembre 2019, 6:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 16:56 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
ANDREA CAVALLI ha scritto:
A me è piaciuto moltissimo il libro “ Composizioni ferroviarie anni 60 “ scritto da Vianini e Zicche ( Fermod del forum ).
Non è uno sterile elenco di sigle spesso indecifrabili ai profani, ma è composto da centinaia di figurini di piacevole e facile consultazione in cui ritroviamo mezzi di trazione, carrozze e carri individuabili grazie anche alle chiare didascalie.
In questo modo è semplice estrarre dalla propria collezione o dalle offerte commerciali quanto occorre per riprodurre convogli nazionali ed internazionali.
Allego la foto esemplificativa di una pagina sperando di non violare regole di copyright.
Complimenti e grazie Andrea


Siamo in due!

Vianini e Zicche hanno fatto un ottimo (e gradevolissimo) lavoro.
E' stata una piacevole sorpresa, non me lo aspettavo (ma ci speravo da anni).


La "mia" sulla Hobby Model Expo:

Bicchiere più mezzo pieno che mezzo vuoto.

Belle le centoporte tre assi e il Truman Ne120 in livrea verde di Acme, bella la vetrina di ATM, dove spicca il postale a due assi.

Molto belli i 646 navetta di RR, benissimo i 646 di prima serie per il Treno Azzurro, interessante il DUz 93100, molto realistico, con le forme ben rispettate.
Le 556 Fiat eccezionali, avrebbero potuto però poter fornire carrozzerie A PREZZO POLITICO (che ora sono corrette) come agreement PER SOSTITUIRE quelle della prima serie uscita, che avevano il tetto non conforme. Non saranno previste neanche come pezzi di ricambio, anche a pagamento.

Un sacco di iniziative per autoveicoli in scala 1/87 come non si era mai visto, uno più bello dell'altro. Bene così.

Personalmente sono molto soddisfatto, per le tante cose viste, tutte di buona fattura, per aver incontrato un sacco di vecchi (e nuovi) amici appassionati, e per aver ritirato la mia Me700 di Art Model, davvero un capolavoro (vi allego un paio di foto).

Un saluto a tutti.

Maurizio

Allegato:
Ne700 Art Model.jpeg
Ne700 Art Model.jpeg [ 103.41 KiB | Osservato 19053 volte ]

Allegato:
Ne700 Art Model a.jpeg
Ne700 Art Model a.jpeg [ 112.12 KiB | Osservato 19053 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
Interessanti le "centoporte" a tre assi di Acme...Le foto dei modelli, tuttavia, evidenziano che le balestre sono tutte della stessa dimensione, e sulla 67 446 si nota chiaramente.
Non sono molte le foto delle carrozze "reali", comunque su tutte ,la balestra centrale ha dimensioni maggiori.
Che ne pensate?
Saluti.
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 310
Località: Milano
Piero G. ha scritto:
MALTE ha scritto:
Roco ha gia presentato tempo fa I bozzetti delle traxx 3
Non credo sia un Grande sforzo fare la versione 494 Mir.

A gennaio danno in uscita, ormai tardi, la 483 akiem - mir

Saluti


La 483 MIR sul sito di Roco risulta spostata alla 18 settimana, quindi ad aprile; la 494 MIR dovrebbe essere in uscita tra qualche mese, da Trix , ma temo che i pantografi che gli monteranno siano sempre quelli classici DB; spero di sbagliarmi, in quanto rovinerebbero, una bella macchina.
Piero


La 483 MIR Roco è una farsa. Era data in uscita la prima volta a Luglio 2018. Da allora è stata post-posta almeno altre 4 volte. Le due numerazioni ACME e quella Piko hanno abbondamente saturato il mercato.
Secondo me la tengono in catalogo come "placebo" in attesa di avere qualcos'altro da piazzare per il mercato italiano.

La 494 Trix sarà invece una banale ricoloritura della Br187 già in catalogo. La fiancata sarà quindi semplicemente di fantasia.
I pantografi i soliti TRIX inguardabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 15:18
Messaggi: 102
Località: Arezzo
A proposito della NE700 uguale alla NE700 di ErreZeta prodotta già da anni.
Piccolo particolare mancano le decals nelle fiancate e nella parte sinistra il volano non è come al vero.

Bruno


Ultima modifica di bruzei52 il domenica 29 settembre 2019, 20:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
a me pare che la meccanica sia derivata da Roco...il biellismo non è come deve essere , ma è approssimato e dubito che i passi siano quelli giusti,,,
Chi la produce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 15:18
Messaggi: 102
Località: Arezzo
La produce Art Model.
Mancano le strisce anti infortunistiche ai lati del muso.
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 23:42 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
...Mancano anche qui….

Allegato:
Ne700.003b.jpg
Ne700.003b.jpg [ 154.29 KiB | Osservato 18720 volte ]


E anche sulla tua 003, conformemente al vero.

Allegato:
Ne700v.gif
Ne700v.gif [ 41.58 KiB | Osservato 18720 volte ]


Ciao.

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 4:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4565
Marco Stellini ha scritto:

La 483 MIR Roco è una farsa. Era data in uscita la prima volta a Luglio 2018. Da allora è stata post-posta almeno altre 4 volte. Le due numerazioni ACME e quella Piko hanno abbondamente saturato il mercato.
Secondo me la tengono in catalogo come "placebo" in attesa di avere qualcos'altro da piazzare per il mercato italiano.

La 494 Trix sarà invece una banale ricoloritura della Br187 già in catalogo. La fiancata sarà quindi semplicemente di fantasia.
I pantografi i soliti TRIX inguardabili.



Ciao Marco buongiorno,

apparte i pantografi trix/marklin, per cosi dire standard su tutte le loro macchine moderne,
il problema maggiore e' che sul catalogo generale hanno messo un rendering di una Br 187 AC con colorazione E 494 DC MIR quindi con tutto l'imperiale cannato.
Speriamo che sia stato come ho detto solo un rendering e che la E 494 esca in grazia di dio, altrimenti e' veramente un pugno in un occhio.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 7:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Buongiorno.
Mie impressioni positive della fiera:
belle esteticamente le centoporte a tre assi , anche se c'è la questione della balestra centrale. Bella la 645 e la 646 di HR. Molto piacevole il settore degli artigiani: in particolare ho trovato spaziali le vetrine di Artmodel e Mfal (ma l'avete vista la mallet FAA???).
Impressioni negative: l'invasione di campo concessa ai giocattoli e a chi con il modellismo c'entra poco.
Buon acquisto: banco prova in H0 dal signore tedesco. Funziona bene ad un prezzo contenuto.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 84
554? :shock: quale 554? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Buongiorno a tutti. A nome mio e di Claudio Vianini voglio ringraziare tutti gli amici ed appassionati che ci sono venuti a trovare nello stand a Novegro e che mi hanno incoraggiato in questo mio primo lavoro d'esordio. Ovviamente ci saranno altre iniziative, appena si avrà il tempo di svilupparle. Una caro saluto a tutti. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
fermod ha scritto:
Buongiorno a tutti. A nome mio e di Claudio Vianini voglio ringraziare tutti gli amici ed appassionati che ci sono venuti a trovare nello stand a Novegro e che mi hanno incoraggiato in questo mio primo lavoro d'esordio. Ovviamente ci saranno altre iniziative, appena si avrà il tempo di svilupparle. Una caro saluto a tutti. Stefano.


Ciao Stefano,

nel ringraziarti ancora per la copia del libro composizioni vorrei sapere dove è possibile acquistare il libro in oggetto, visto che non sono potuto venire a Novegro.

Grazie ancora, un saluto,

Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Mi aggiungo ai complimenti per il bellissimo libro sulle composizioni, venisse fatta un'altra edizione così chiara anche per gli anni '80 ne sarei personalmente felicissimo, anche se quello già in mio possesso è ottimo.
Per il resto, ho comprato il mio primo start set digitale e, ieri sera una volta che la pupa si è addormentata ci ho smanettato per un paio d'ore, in maniera "bambinesca" per molti di voi con l'ovale piazzato sul pavimento ma, ne sono felice, è solo il mio primo passo verso un "modellismo moderno"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2019
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Io sono andato Sabato.
Provo a dare un mio personalissimo giudizio.
Premetto che sono ormai 4-5 anni che "la passione" si è spenta un pochino, per i soliti motivi che capitano un po' a tutti (tempo a disposizione, lavoro, costi, altre priorità...) che sommati tutti assieme fanno calare l'entusiasmo. Mi reco però a Novegro ogni anno, speranto che il passaggio estate/inverno mi faccia risvegliare la passione, con nuove uscite o semplicemente ammirando i plastici esposti Ma ahimè...questo non succede.
Partiamo dagli stand.
Una cosa che non ho mai sopportato è la sufficienza nell'allestimento di stand ma soprattutto delle vetrine. Posso aspettarmelo dagli artigiani o da piccole ditte, ma dai "grandi" no. Vedere un rotabile "deragliato" in vetrina, o la poca cura nel posizionamento di aggiuntivi, non è bello; le fiere hanno uno scopo: promuovere per vendere. Se parto già con un modello messo sommariamente su un pezzo di binario, ad un' altezza di visione inadeguata, e con una descrizione scritta minuscola...ditemi voi come è possibile sperare in un incremento di vendite o di pubblico. Se invece si punta solo alla solita clientela, allora ok. Ma se non incrementi, prima o poi si finisce con la chiusura.
A tal proposito come esempio per far capire, ritengo lo stand di Silvio Assi, ottimo, e quello i Vitrains non commentabile.
Quello Marklin, il migliore. Ottima l'area per i bambini e i prodotti a loro dedicati.

Plastici.
Ok che non è una fiera di plastici, ma a parte 1, 2 stand, non reputo più presentabili molti plastici. Non è per criticare e basta...sia chiaro; è per ricordare che è una FIERA e ad una FIERA devi dare il meglio, altrimenti la gente si scogliona e il prossimo anno non viene più.
Il bellissimo plastico della Direttissima, con interconnessione e salto del montone è qualcosa di fenomenale. Sicuramente risente degli spostamenti e delle deformazioni della struttura, ma va benissimo lo stesso. Ma mi chiedo perchè venga posizionato in fondo a tutto, quando invece dovrebbe stare in prima fila, magari accordandosi con le case produttrici e utilizzarlo come VETRINA per modelli. (troppo complicato? serve un Master in Marketing alla Bocconi? :lol: ). Unica nota negativa di questo plastico, anzi dei loro gestori, l'ETR 1000 fatto girare SENZA MANTICI. Piuttosto non fatelo girare.
Per tutti invece: basta rotabili con il gancio a occhiello. E' come mettere ruote da 14" coi copricerchi ad una Ferrari.

Prossimo anno...speriamo in meglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl