Oggi è domenica 19 agosto 2018, 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1672
Località: Roma
Purtroppo gli ideatori della rete snella è gente che di ferrovia non ne sa niente. È abituata a stare davanti ad un computer a fare diagrammi, torri e ciambelle per dimostrare a RFI che si possono risparmiare soldi. E allora se uno scambio non fa un certo numero minimo di manovre in un anno si toglie per risparmiare sulla sua manutenzione. Poi, se un treno si guasta in linea e blocca la circolazione, la colpa è di Trenitalia mica di RFI.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2516
Località: Legnano (MI)
Evidentemente il D.C.O. ha ritenuto che il treno merci potesse arrivare a Certosa senza tappare il nostro treno.
Oppure Parabiago non ha sufficiente lunghezza sul binario di precedenza (non ho contato i carri, stavo camminando).
Solitamente imbucano il merci sul binario di corsa di Busto Arsizio FS (bin. 6) per poi ricevere il regionale sul binario 5 e farlo partire.
Evidentemente quella mattina i piani erano differenti... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 3613
Località: Sorbolo (PR)
Attenzione, anche oggi ci sono alcuni treni merci, che per varie ragioni, hanno la precedenza su parecchi altri.
Già nel secolo scorso c'erano dei derrate sud Italia- nord delle alpi che davano la precedenza solo al Settebello, macchina unica per tutto il viaggio: solo soste per rapido cambio personale di macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2516
Località: Legnano (MI)
Tutto può essere, fatto sta che probabilmente si trattava di un treno avente origine da Gallarate, poi ovviamente non conosco le priorità, fatto sta che è l'ennesima riprova di come l'accoppiata rete snella + tratta a doppio binario Rho - Gallarate stia decisamente stretta rispetto al traffico in essere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 3613
Località: Sorbolo (PR)
In verità sull'asse del Sempione tra Milano e Gallarete servirebbero 6 binari specializzati, e 4 fino ad Arona: con i raddoppi per gli incroci si risolve qusi nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2516
Località: Legnano (MI)
Si sta facendo un'enorme fatica per ottenere il quadruplicamento, che già sarebbe una gran cosa, non mi sembra il caso di sparare così alto... :lol:
Che poi potrebbero servire siamo d'accordo, già quadruplicare sarebbe un enorme passo avanti..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice