Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 8:26
Messaggi: 22
Bene: tesi e antitesi già sviluppate, adesso c'è da auspicare che possiamo arrivare a una sintesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
La sintesi è: "via il treno!". Che è il filo conduttore del nostro povero paese. Da Bra a Seveso, da Adelfia a Novoli, da Zambana al Terzo Valico. Tutto sottoterra. Tutto lontano dai centri abitati, dalle coste, dai panorami. Le parole d'ordine sono ricucire, riqualificare, recuperare. La ferrovia da fastidio, non la prende nessuno, a parte i senza-patente e gli anziani che sono poi le categorie "sfigate" d'Italia. Se poi, al posto della ferrovia, sorgono cumuli di rifiuti, o blocchi di cemento... pazienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 490
noboibend ha scritto:
La sintesi è: "via il treno!". Che è il filo conduttore del nostro povero paese. Da Bra a Seveso, da Adelfia a Novoli, da Zambana al Terzo Valico. Tutto sottoterra. Tutto lontano dai centri abitati, dalle coste, dai panorami. Le parole d'ordine sono ricucire, riqualificare, recuperare. La ferrovia da fastidio, non la prende nessuno, a parte i senza-patente e gli anziani che sono poi le categorie "sfigate" d'Italia. Se poi, al posto della ferrovia, sorgono cumuli di rifiuti, o blocchi di cemento... pazienza.


di sicuro in Italia ci si lagna sempre e comunque...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Governo ladro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 8:26
Messaggi: 22
In Italia ci si lagna sempre delle ferrovie, ma guarda caso mai delle autostrade e superstrade...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2016, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
Non mi pare proprio. Ogni volta che si presenta un progetto di nuova autostrada subito nascono i vari comitati contro. Tanto per citare ecco i casi di NoBrebemi e NoTem, piuttosto che NoGronda.
Sono lontani i tempi in cui ogni sindaco chiedeva che il tracciato della nuova autostrada passasse vicino al proprio paese e naturalmente con un casello dedicato.

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2016, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 8:26
Messaggi: 22
Sì, nasceranno anche comitati contro le autostrade, a volte, ma non mi risulta che si installino spesso veri e propri "presìdi" permanenti di oppositori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
so che è tardi per dirlo ma a corredo di questo topic c'è un bellissimo articolo su 'tutto Treno' di Ottobre 2016...a me la rivista è giunta oggi, indi per cui non potevo che postarvi questo intervento.

p.s.: per i più recidivi a sostenere il fronte del no (questa volta all'abbandono della linea storica, non a referendum vari :lol: ) qualcuno di voi è proprietario di un immobile a ridosso della linea? A quanti piacerebbe essere svegliati la notte da un merci o avere come gallo una 444 al traino di un eurocity mattutino? Ah giusto...non a tutti piacciono i treni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 490
davscarna ha scritto:
so che è tardi per dirlo ma a corredo di questo topic c'è un bellissimo articolo su 'tutto Treno' di Ottobre 2016...a me la rivista è giunta oggi, indi per cui non potevo che postarvi questo intervento.

p.s.: per i più recidivi a sostenere il fronte del no (questa volta all'abbandono della linea storica, non a referendum vari :lol: ) qualcuno di voi è proprietario di un immobile a ridosso della linea? A quanti piacerebbe essere svegliati la notte da un merci o avere come gallo una 444 al traino di un eurocity mattutino? Ah giusto...non a tutti piacciono i treni...


Adesso però non esageriamo, non vediamo complotti antitreno ovunque, ma nemmeno adesso dobbiamo stare dietro a chi abita una casa vicino a una ferrovia che era lì ben prima di lui...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ma non da il diritto di arrogarsi di proposte che nella realtà quotidiana l'utente "comune" (tutti coloro che sono intervenuti in questo topic o chi ha avuto modo di argomentare altrove, senza abitare nelle zone interessate) non ne risente. Come già ricordato qualche commento fa, il boom edilizio degli anni '60 e '70 ha portato a veri e propri scempi paesaggistici ed orrori urbanistici e chi ha avuto modo di interagire in tempi postumi con la zona interessata dal dibattito, non può sorbirsi le "colpe" di chi è venuto prima ed ha sbagliato, in buona o in mala fede. Purtroppo le due casette che dici tu, sono decine e decine (centinaia e centinaia, forse migliaia, fra Pietra Ligure e San Lorenzo al Mare). Io ci vado in vacanza da vent'anni, conosco la zona come se fosse casa mia ed effettivemente la conformazione attuale della linea è vomitevole oltre che obsoleta (più di 130 anni di storia). Questo basta ed avanza per farne scempio! Che crepi per sempre e con lei anche tutti i suoi sostenitori! Sentite condoglianze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Il mio sentito augurio è che crepino tutti coloro che hanno acquistato o affittano case a ridosso della ferrovia e poi si lamentano del passaggio dei treni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2821
Località: Ponteginori (Pisa)
Ma perchè non hanno mantenuto questo tratto ed usarlo come linea lenta ed i treni più veloci farli passare dal tratto nuovo. Come hanno fatto sulla Firenze-Pisa con i treni lenti via Signa ed i treni veloci via Lastra a Signa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
No, perché l'ipotesi non è giustificabile. Che cosa fai passare sulla nuova linea a monte? Solo gli IC/EC che non hanno fermate intermedie? E quali sarebbero visto che la maggior parte sono località turistiche? I merci? Ma questa linea non ha vocazione merci. E inoltre c'è anche un altro aspetto. Quali sarebbero i costi di gestione di due linee?

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2821
Località: Ponteginori (Pisa)
simplon ha scritto:
No, perché l'ipotesi non è giustificabile. Che cosa fai passare sulla nuova linea a monte? Solo gli IC/EC che non hanno fermate intermedie? E quali sarebbero visto che la maggior parte sono località turistiche? I merci? Ma questa linea non ha vocazione merci. E inoltre c'è anche un altro aspetto. Quali sarebbero i costi di gestione di due linee?

s.


Per me i soldi buttati via sono quelli spesi per la linea ad alta velocità. Ci sono troppi treni eurostar e pochi treni a lunga percorrenza che possono portare a prezzi più contenuti i viaggiatori da nord a sud e viceversa.

Ho visto adesso che c'è il frecciarossa 9444 Roma Termini-Venezia santa Lucia che parte dalla capitale alle 17.30 ed arriva nella città lagunare alle 20.54 e ferma soltanto a Padova 20.27/20.29 e Venezia Mestre 20.42/20.44, saltando Firenze,Bologna,Ferrara e Rovigo.
Quanto era meglio se questo collegamento fosse stato fatto con un IC e fermava anche in queste località.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2016, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
Omnibus ha scritto:
Il mio sentito augurio è che crepino tutti coloro che hanno acquistato o affittano case a ridosso della ferrovia e poi si lamentano del passaggio dei treni.

Verissimo!!! :twisted:
GD


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl