Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnale imperativo di blocco
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 10:26
Messaggi: 35
Buongiorno,

Vorrei alcune spiegazioni riguardanti il ​​segnale imperativo di blocco.
So che è normalmente spento e viene utilizzato solo per il traffico sul binario di destra.
Mi piacerebbe sapere :
- quando si accende il segnale (binario di sinistra fuori servizio o binario di sinistra fuori servizio + senso di marcia nella direzione di partenza)
- come viene fatta un itinerario di partenza nella direzione di un segnale di blocco imperativo?
- come viene il segnale di blocco imperativo a via libera? (quale tasto sull'impianto (ACEI) ? quale procedura?)
- altre informazioni ?

Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale imperativo di blocco
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
L'ultima volta che ho prestato servizio su una linea semibanalizzata fu 15 anni fa.
Per prima cosa si metteva fuori servizio il binario di sinistra, poi si faceva la richiesta per l'inversione sul binario di destra.
Una volta ottenuto il consenso e concluso il ciclo di inversione con il fissaggio della freccia di senso e ottenuta la conferma di chiusura di tutti i PL presenti sulla tratta, il segnale quadro si apriva automaticamente al verde (il nome esatto dei pulsanti manipolati non lo ricordo a memoria, dovrei vedere un apparato).
Non esisteva itinerario per il binario di destra, per cui il percorso veniva ottenuto manovrando singolarmente i deviatoi nella posizione voluta e vincolando il tutto con il tasto Tm.
Ovviamente al treno andava consegnato apposito M40 DL per partenza con segnale di stazione a via impedita o da binario sprovvisto di segnale (ex M7) e veniva licenziato dal DM con paletta di comando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale imperativo di blocco
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 7:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 10:26
Messaggi: 35
Grazie mille per la risposta

Quindi se ho capito bene.

1. Il segnale è spento
2. Il binario di sinistra è fuori servizio
3. Il segnale si illumina in rosso
4. La richiesta di freccia di senso è concessa
5. Il segnale si illumina in verde
6. Il treno parte
7. Il segnale si illumina in rosso
8. Per il prossimo treno, deve essere fatta una nuova richiesta di direzione o no?
9. Quando un treno arriva nel "senso giusto" sul binario in servizio. Il segnale rimane rosso o spento ?
10. Alla fine, il binario fuori servizio viene messo in servizio e il segnale si spegne (anche se era verde?)

Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl