Duegieditrice.it
http://www.forum-duegieditrice.com/

Segnale imperativo di blocco
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=104137
Pagina 1 di 1

Autore:  Aln501 [ giovedì 9 luglio 2020, 22:19 ]
Oggetto del messaggio:  Segnale imperativo di blocco

Buongiorno,

Vorrei alcune spiegazioni riguardanti il ​​segnale imperativo di blocco.
So che è normalmente spento e viene utilizzato solo per il traffico sul binario di destra.
Mi piacerebbe sapere :
- quando si accende il segnale (binario di sinistra fuori servizio o binario di sinistra fuori servizio + senso di marcia nella direzione di partenza)
- come viene fatta un itinerario di partenza nella direzione di un segnale di blocco imperativo?
- come viene il segnale di blocco imperativo a via libera? (quale tasto sull'impianto (ACEI) ? quale procedura?)
- altre informazioni ?

Grazie in anticipo

Autore:  Omnibus [ sabato 11 luglio 2020, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Segnale imperativo di blocco

L'ultima volta che ho prestato servizio su una linea semibanalizzata fu 15 anni fa.
Per prima cosa si metteva fuori servizio il binario di sinistra, poi si faceva la richiesta per l'inversione sul binario di destra.
Una volta ottenuto il consenso e concluso il ciclo di inversione con il fissaggio della freccia di senso e ottenuta la conferma di chiusura di tutti i PL presenti sulla tratta, il segnale quadro si apriva automaticamente al verde (il nome esatto dei pulsanti manipolati non lo ricordo a memoria, dovrei vedere un apparato).
Non esisteva itinerario per il binario di destra, per cui il percorso veniva ottenuto manovrando singolarmente i deviatoi nella posizione voluta e vincolando il tutto con il tasto Tm.
Ovviamente al treno andava consegnato apposito M40 DL per partenza con segnale di stazione a via impedita o da binario sprovvisto di segnale (ex M7) e veniva licenziato dal DM con paletta di comando.

Autore:  Aln501 [ lunedì 13 luglio 2020, 7:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Segnale imperativo di blocco

Grazie mille per la risposta

Quindi se ho capito bene.

1. Il segnale è spento
2. Il binario di sinistra è fuori servizio
3. Il segnale si illumina in rosso
4. La richiesta di freccia di senso è concessa
5. Il segnale si illumina in verde
6. Il treno parte
7. Il segnale si illumina in rosso
8. Per il prossimo treno, deve essere fatta una nuova richiesta di direzione o no?
9. Quando un treno arriva nel "senso giusto" sul binario in servizio. Il segnale rimane rosso o spento ?
10. Alla fine, il binario fuori servizio viene messo in servizio e il segnale si spegne (anche se era verde?)

Grazie.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice