Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
Montebelluna-Susegana https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=10759 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | fulviozzi [ venerdì 29 dicembre 2006, 15:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Montebelluna-Susegana |
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dare qualche notizia storica su questa linea? Nei prossimi giorni posterò qualche foto della stazione di Nervesa. Ho notato che oltre la stazione (500-600 m dopo) sembra esserci un raccordo che si stacca dal lato nord; possibile? E dove andava? Ciao Fulviozzi |
Autore: | Diskro [ venerdì 29 dicembre 2006, 18:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Io stesso ho chiesto notizie su questa linea qualche tempo fa. Se vuoi raccolgo un po' di materiale e te lo invio. |
Autore: | Lucaf104 [ martedì 2 gennaio 2007, 15:04 ] |
Oggetto del messaggio: | |
era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci prevalentemente militare.. venivano utilizzate gr740 e nell'ultimo periodo le D345.. il trasporto più frequente era gasolio e carburanti per una caserma situata alle pendici del montello nel comune di giavera (se non erro) fino a qualche anno fa all'interno della caserma si riuscivano a vedere ancora alcuni vecchi carri cisterna a 2 assi.. non vi erano p.l. sulla linea ma solo passaggi a raso.. |
Autore: | archeofer [ giovedì 11 gennaio 2007, 15:28 ] |
Oggetto del messaggio: | |
adesso la sparo: è l' unica linea a doppio binario scartamento normale ad essere chiusa |
Autore: | fabrian646 [ giovedì 11 gennaio 2007, 20:33 ] |
Oggetto del messaggio: | |
archeofer ha scritto: adesso la sparo: è l' unica linea a doppio binario scartamento normale ad essere chiusa
doppio binario |
Autore: | archeofer [ giovedì 18 gennaio 2007, 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio. C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna. Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra |
Autore: | archeofer [ giovedì 18 gennaio 2007, 13:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio. C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna. Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra |
Autore: | camillo [ giovedì 18 gennaio 2007, 17:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mi dispiace, ma c'e' una linea (anche se cortina) a doppio binario e pure elettrificata che e' stata chiusa, e nenche molto tempo fa..... Porto-Fiumicino Paese....!!! Saluti |
Autore: | Lucaf104 [ mercoledì 24 gennaio 2007, 19:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
archeofer ha scritto: La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna. Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra la cosa può essere curiosa e strana.. perchè tra padova castelfranco montebelluna e susegana la linea fino a pochi anni fa era a binario unico.. e lo è ancora tra castelfranco e montebelluna. mantre se prendi la padova-mestre-treviso-susegana il ponte che in partenza da susegana per montebelluna attraversava la ss 13 e la massicciata che per alcuni km è rialzata non lasciavano possibilità ad un ulteriore binario oltre al primo.. |
Autore: | Tradotta [ mercoledì 24 gennaio 2007, 21:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
cosa intendi con "fino a pochi anni la linea pd-montebelluna-Susegana [???] era a binario unico?" |
Autore: | Lucaf104 [ giovedì 25 gennaio 2007, 14:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tradotta ha scritto: cosa intendi con "fino a pochi anni la linea pd-montebelluna-Susegana [???] era a binario unico?"
intendevo castelfranco-padova dove il raddoppio non è attivato da molti anni.. |
Autore: | archeofer [ giovedì 25 gennaio 2007, 14:52 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il cavalcavia sulla SS13 era largo abbastanza per i 2 binari |
Autore: | Gr. 745 [ venerdì 26 gennaio 2007, 0:54 ] |
Oggetto del messaggio: | |
[quote="Lucaf104"]era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci Vi si svolgeva anche servizio viaggiatori con le ALn 772. Nel 1961 vi erano 2 coppie fra Conegliano - Montebelluna, una di esse proveniva/proseguiva su Vittorio Veneto. La distanza Conegliano Montebelluna di 27 Km veniva percorsa in 32' |
Autore: | Lucaf104 [ venerdì 26 gennaio 2007, 17:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Gr. 745 ha scritto: Lucaf104 ha scritto: era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci Vi si svolgeva anche servizio viaggiatori con le ALn 772. Nel 1961 vi erano 2 coppie fra Conegliano - Montebelluna, una di esse proveniva/proseguiva su Vittorio Veneto. La distanza Conegliano Montebelluna di 27 Km veniva percorsa in 32' buono a sapersi, parlando con amici macchinisti ero riuscito a sapere di solo trasporto merci.. può trattarsi di un esperimento pilota del solo 1961 non andato a buon fine.. per saperne di più quindi bisognerebbe interpellare macchinisti pensionati da almeno il 1995 |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |