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Montebelluna-Susegana
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Autore:  fulviozzi [ venerdì 29 dicembre 2006, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Montebelluna-Susegana

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare qualche notizia storica su questa linea?
Nei prossimi giorni posterò qualche foto della stazione di Nervesa.
Ho notato che oltre la stazione (500-600 m dopo) sembra esserci un raccordo che si stacca dal lato nord; possibile? E dove andava?
Ciao

Fulviozzi

Autore:  Diskro [ venerdì 29 dicembre 2006, 18:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao
Io stesso ho chiesto notizie su questa linea qualche tempo fa.
Se vuoi raccolgo un po' di materiale e te lo invio.

Autore:  fulviozzi [ domenica 31 dicembre 2006, 13:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,
ecco le foto che ho promesso, anche se non sono un granchè:
si tratta della stazione di Nervesa della Battaglia da
ovest Immagine Immagine Immagine strada Immagine ad est
Ciao

Fulviozzi

Autore:  Lucaf104 [ martedì 2 gennaio 2007, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci prevalentemente militare.. venivano utilizzate gr740 e nell'ultimo periodo le D345.. il trasporto più frequente era gasolio e carburanti per una caserma situata alle pendici del montello nel comune di giavera (se non erro) fino a qualche anno fa all'interno della caserma si riuscivano a vedere ancora alcuni vecchi carri cisterna a 2 assi.. non vi erano p.l. sulla linea ma solo passaggi a raso..

Autore:  archeofer [ giovedì 11 gennaio 2007, 15:28 ]
Oggetto del messaggio: 

adesso la sparo: è l' unica linea a doppio binario scartamento normale ad essere chiusa

Autore:  fabrian646 [ giovedì 11 gennaio 2007, 20:33 ]
Oggetto del messaggio: 

archeofer ha scritto:
adesso la sparo: è l' unica linea a doppio binario scartamento normale ad essere chiusa


doppio binario :?: :?: :?: :?:

Autore:  archeofer [ giovedì 18 gennaio 2007, 13:25 ]
Oggetto del messaggio: 

La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna.
Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra

Autore:  archeofer [ giovedì 18 gennaio 2007, 13:26 ]
Oggetto del messaggio: 

La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna.
Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra

Autore:  camillo [ giovedì 18 gennaio 2007, 17:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi dispiace, ma c'e' una linea (anche se cortina) a doppio binario e pure elettrificata che e' stata chiusa, e nenche molto tempo fa..... Porto-Fiumicino Paese....!!! Saluti

Autore:  Lucaf104 [ mercoledì 24 gennaio 2007, 19:18 ]
Oggetto del messaggio: 

archeofer ha scritto:
La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna.
Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra

la cosa può essere curiosa e strana.. perchè tra padova castelfranco montebelluna e susegana la linea fino a pochi anni fa era a binario unico.. e lo è ancora tra castelfranco e montebelluna. mantre se prendi la padova-mestre-treviso-susegana il ponte che in partenza da susegana per montebelluna attraversava la ss 13 e la massicciata che per alcuni km è rialzata non lasciavano possibilità ad un ulteriore binario oltre al primo..

Autore:  Tradotta [ mercoledì 24 gennaio 2007, 21:55 ]
Oggetto del messaggio: 

cosa intendi con "fino a pochi anni la linea pd-montebelluna-Susegana [???] era a binario unico?"

Autore:  Lucaf104 [ giovedì 25 gennaio 2007, 14:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Tradotta ha scritto:
cosa intendi con "fino a pochi anni la linea pd-montebelluna-Susegana [???] era a binario unico?"

intendevo castelfranco-padova dove il raddoppio non è attivato da molti anni..

Autore:  archeofer [ giovedì 25 gennaio 2007, 14:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Il cavalcavia sulla SS13 era largo abbastanza per i 2 binari

Autore:  Gr. 745 [ venerdì 26 gennaio 2007, 0:54 ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="Lucaf104"]era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci

Vi si svolgeva anche servizio viaggiatori con le ALn 772. Nel 1961 vi erano 2 coppie fra Conegliano - Montebelluna, una di esse proveniva/proseguiva su Vittorio Veneto. La distanza Conegliano Montebelluna di 27 Km veniva percorsa in 32'

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 26 gennaio 2007, 17:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Gr. 745 ha scritto:
Lucaf104 ha scritto:
era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci

Vi si svolgeva anche servizio viaggiatori con le ALn 772. Nel 1961 vi erano 2 coppie fra Conegliano - Montebelluna, una di esse proveniva/proseguiva su Vittorio Veneto. La distanza Conegliano Montebelluna di 27 Km veniva percorsa in 32'

buono a sapersi, parlando con amici macchinisti ero riuscito a sapere di solo trasporto merci.. può trattarsi di un esperimento pilota del solo 1961 non andato a buon fine.. per saperne di più quindi bisognerebbe interpellare macchinisti pensionati da almeno il 1995

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