sono appena rientrato da un viaggio spettacolare,meravilgioso,bellissimo,che da tanto avevo in cantina,ed eccolo arrivato.inizio subito:dunque,approfittando del riposo,armato di macchina fotografica,sono andato ad imperia,via linea del tenda.ilo mio viaggio inizia a fossano e prendo il mio reg 22973 to pn-xxmiglia'imperia oneglia e mi piazzo in 1a classe.partenza ore 8.41,con 6`min di ritardo.il treno e`composto da 5wt,3 mdvc compresa la pilota,e 2 x revamping.in trazione c`e un bel 445.1076 xmpr2 dell`oml di to smto.la giornata e bellissima con un bel sole.fino a cuneo,niente di particolore,soltanto il primo cambio volante.dopo cuneo,il viaggio inizia a farsi interessante.il treno e quasi vuoto,tranne la 1a,dove ce il ct,e il pdm di cambio.borgo s.dalmazzo,dove e sede di una cava che estrae il silicio a mezzo di una funivia con carrellini sospesi,roccavione,robilante sede del cementificio,dove ci sono carri falns adibiti a tale trasporto,e teatro della piccola impennata di qualche anno fa della 633.084 a causa di una mancata frenatura,vernante,dove ce la prima elicoidale della linea,si susseguono velocemente,e la prima fermata e`limone piemonte,dove i residui della fortissime nevicate di novenbre,si vedono,soprattutto sugli scambi!!incrocio con il 22966,composto da un minuetto,si riparte alla volta di tende.usciti da limone si imbocca la galleria di tende,lunga ben 7600m!!usciti,si transita per vievola,fatta solo da due case e basta!qui la posta arriva con i falchi!!le montagne si fanno sempre piu pronunciate...arriviamo a tende,servizio viaggiatori,e si riparte.sulla destra sosta,sotto un telone,quello che resta della 663 nel pauroso incidente del 2001 sotto la galleria,dove persero la vita il macchinista e il ct di trenitalia.ormai siamo in territorio francese e sotto le sncf.siamo anche sotto controllo del DCO di breil,che comanda il tratto limone-xx miglia.passiamo velocemente la brigue,dove i marciapiedi sono ormai ghiacciati,e non piu percorribili.a san dalmas de tende entriamo in deviata,per incrociare il 22972 da imperia composto da un 663.si riparte,e ormai ho perso il numero delle gallerie....da qui ha inizio il tratto piu spettacolare della linea,perche ce la famosa elicoidale,che con la sua lunga discesa ci porta sul bellissimo viadotto di scarassoui.da giu si puo vedere la linea che dopo pochi minuti si percorrera.sotto ,la strada del tende.breil e vicina,e arrivati con 9min di rit,si riparte,non prima di aver fatto un ultimo cambio volante e il licenziamento del dm esterno con divisa sncf(jeans,scarpe da ginnastica,gore/tex blu e cappello bianco da marinaio....)rigorosamente con paletta verde fs.all`ingresso di breil ce un piccolo museo,fatto da moltissimi autobus dell`epoca e alcune loco sncf,tra cui una bellissima cc7124.all`uscita di breil,verso destra,ce la diramazione su nizza.sulla sinistra il fiume roja,che ci accompagnera fino a xx miglia.da limone i segnali sono tutti sncf,con aspetto fs.il d445 mantiene l`accelerazione,e il rec eroga bene il riscaldamento,soprattutto in queste zone freddissime.si passa olivetta s.michele,fermata,e da qui si ritorna in italia.airole,pm11+959(e i ricordi vanno a quando tantissimi anni fa,proprio questo pm espletava incroci e precedenze,prima dell`avvento del DCO.che desolazione,montagne e basta!bevera,fermata,e siamo in arrivo a xx miglia.sulla sinistra ce il parco roja,grandissimo scalo merci,sotto utilizzato.protezione r/g ed entriamo a xx miglia.la stazione pullula di treni.un reg sncf composto da wt+BB25000,in ic per l`italia,una 668,663,e quello che piu mi ha colpito il nuovo rotabile sncf a due piani per i servizi reg,simile al taf,ma non ha niente a che vedere con il nostro coccio.molto bello!!si parte con 10 min di rit,e velocemente si transita per vallecrosia,e le montagne hanno lasciato al posto al bellissimo mar ligure battutto da un vento fortissimo e gelido.a bordighera servizio viaggiatori,san remo,con la sua nuova variante e la sua lunghissima galleria,ci portano ad arma di taggia,dove sostano un minuetto diesel,il n.6 per cuneo,e un complesso di ale 940.dal doppio si passa al semplice binario,e si arriva a imperia p.m.pochi km,e arriviamo a imperia oneglia,ricevuti sul tronchino,con 10`min di rit.si spegne il 445,e si va a mangiare,ad oneglia,in un bel locale,dove si mangia molto bene.passeggiatina sul litorale ligure,e si rientra in stazione.si accende il bubbolo,cosi chiamato in quel di firenze,si eroga il rec,e siamo pronti per rientrare con il 22984.macchina in coda,e pilota in testa,si parte,ma questa volta mi gusto la linea dalla cabina di guida.percorso inverso,e in salita.spettacolare la visione notturna dei paesini del tende,sembrava di essere dentro un presepe!!!la 445 spinge bene,e ad ogni sosta arriviamo con -8 di antcipo!!!a limone alle 18.30 c erano -7 gradi,che sollievo!!immaginiamo la notte!!!ormai cuneo e vicino e al cambio volante,saluto i macchinisiti,nonche colleghi,dell`oml di cuneo.che bellissimo viaggio,e che linea ardita e spettacolare!!lo rifarei domani,peccato che lavoro.......
re 6/6
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