Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LINEA DEL TENDA:CHE MERAVIGLIA!!!
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2006, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
sono appena rientrato da un viaggio spettacolare,meravilgioso,bellissimo,che da tanto avevo in cantina,ed eccolo arrivato.inizio subito:dunque,approfittando del riposo,armato di macchina fotografica,sono andato ad imperia,via linea del tenda.ilo mio viaggio inizia a fossano e prendo il mio reg 22973 to pn-xxmiglia'imperia oneglia e mi piazzo in 1a classe.partenza ore 8.41,con 6`min di ritardo.il treno e`composto da 5wt,3 mdvc compresa la pilota,e 2 x revamping.in trazione c`e un bel 445.1076 xmpr2 dell`oml di to smto.la giornata e bellissima con un bel sole.fino a cuneo,niente di particolore,soltanto il primo cambio volante.dopo cuneo,il viaggio inizia a farsi interessante.il treno e quasi vuoto,tranne la 1a,dove ce il ct,e il pdm di cambio.borgo s.dalmazzo,dove e sede di una cava che estrae il silicio a mezzo di una funivia con carrellini sospesi,roccavione,robilante sede del cementificio,dove ci sono carri falns adibiti a tale trasporto,e teatro della piccola impennata di qualche anno fa della 633.084 a causa di una mancata frenatura,vernante,dove ce la prima elicoidale della linea,si susseguono velocemente,e la prima fermata e`limone piemonte,dove i residui della fortissime nevicate di novenbre,si vedono,soprattutto sugli scambi!!incrocio con il 22966,composto da un minuetto,si riparte alla volta di tende.usciti da limone si imbocca la galleria di tende,lunga ben 7600m!!usciti,si transita per vievola,fatta solo da due case e basta!qui la posta arriva con i falchi!!le montagne si fanno sempre piu pronunciate...arriviamo a tende,servizio viaggiatori,e si riparte.sulla destra sosta,sotto un telone,quello che resta della 663 nel pauroso incidente del 2001 sotto la galleria,dove persero la vita il macchinista e il ct di trenitalia.ormai siamo in territorio francese e sotto le sncf.siamo anche sotto controllo del DCO di breil,che comanda il tratto limone-xx miglia.passiamo velocemente la brigue,dove i marciapiedi sono ormai ghiacciati,e non piu percorribili.a san dalmas de tende entriamo in deviata,per incrociare il 22972 da imperia composto da un 663.si riparte,e ormai ho perso il numero delle gallerie....da qui ha inizio il tratto piu spettacolare della linea,perche ce la famosa elicoidale,che con la sua lunga discesa ci porta sul bellissimo viadotto di scarassoui.da giu si puo vedere la linea che dopo pochi minuti si percorrera.sotto ,la strada del tende.breil e vicina,e arrivati con 9min di rit,si riparte,non prima di aver fatto un ultimo cambio volante e il licenziamento del dm esterno con divisa sncf(jeans,scarpe da ginnastica,gore/tex blu e cappello bianco da marinaio....)rigorosamente con paletta verde fs.all`ingresso di breil ce un piccolo museo,fatto da moltissimi autobus dell`epoca e alcune loco sncf,tra cui una bellissima cc7124.all`uscita di breil,verso destra,ce la diramazione su nizza.sulla sinistra il fiume roja,che ci accompagnera fino a xx miglia.da limone i segnali sono tutti sncf,con aspetto fs.il d445 mantiene l`accelerazione,e il rec eroga bene il riscaldamento,soprattutto in queste zone freddissime.si passa olivetta s.michele,fermata,e da qui si ritorna in italia.airole,pm11+959(e i ricordi vanno a quando tantissimi anni fa,proprio questo pm espletava incroci e precedenze,prima dell`avvento del DCO.che desolazione,montagne e basta!bevera,fermata,e siamo in arrivo a xx miglia.sulla sinistra ce il parco roja,grandissimo scalo merci,sotto utilizzato.protezione r/g ed entriamo a xx miglia.la stazione pullula di treni.un reg sncf composto da wt+BB25000,in ic per l`italia,una 668,663,e quello che piu mi ha colpito il nuovo rotabile sncf a due piani per i servizi reg,simile al taf,ma non ha niente a che vedere con il nostro coccio.molto bello!!si parte con 10 min di rit,e velocemente si transita per vallecrosia,e le montagne hanno lasciato al posto al bellissimo mar ligure battutto da un vento fortissimo e gelido.a bordighera servizio viaggiatori,san remo,con la sua nuova variante e la sua lunghissima galleria,ci portano ad arma di taggia,dove sostano un minuetto diesel,il n.6 per cuneo,e un complesso di ale 940.dal doppio si passa al semplice binario,e si arriva a imperia p.m.pochi km,e arriviamo a imperia oneglia,ricevuti sul tronchino,con 10`min di rit.si spegne il 445,e si va a mangiare,ad oneglia,in un bel locale,dove si mangia molto bene.passeggiatina sul litorale ligure,e si rientra in stazione.si accende il bubbolo,cosi chiamato in quel di firenze,si eroga il rec,e siamo pronti per rientrare con il 22984.macchina in coda,e pilota in testa,si parte,ma questa volta mi gusto la linea dalla cabina di guida.percorso inverso,e in salita.spettacolare la visione notturna dei paesini del tende,sembrava di essere dentro un presepe!!!la 445 spinge bene,e ad ogni sosta arriviamo con -8 di antcipo!!!a limone alle 18.30 c erano -7 gradi,che sollievo!!immaginiamo la notte!!!ormai cuneo e vicino e al cambio volante,saluto i macchinisiti,nonche colleghi,dell`oml di cuneo.che bellissimo viaggio,e che linea ardita e spettacolare!!lo rifarei domani,peccato che lavoro.......

re 6/6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2006, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Una meraviglia di linea.. sono perfettamente d'accordo..

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2006, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
Sto sbavando! Che bella foto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2006, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Questa l'ho fatta l'anno scorso ,non sò come mai ma assicuro che l'originale è meglio e si può vederla quì:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 7/cat/3290

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2006, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
anche io ho avuto la fortuna di percorrere la linea dalla cabina di guida. una volta mi piacerebbe fermarmi in qualche paesino della valle per ammirarne le vestigia architettoniche ( breil saorge briga tenda san dalmazzo). anche le stazioni della parte che era italiana hanno molte tracce del loro aspetto anteguerra e "reperti" della trazione trifase.

la mancanza della trazione elettrica in effetti è un limite per la linea, che rischia sempre di soccombere davanti a vari progetti di nuove strade attraverso la val roya.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2006, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 412
Località: Vallercosia (Imperia-Liguria Country)
La linea del Tenda ormai la conosco a memoria :lol: l'ho sempre percorsa per andare da parenti a Torino a bordo di tutti i treni che hanno circolato, comprese le magni e fiche automotrici francesi X2200 grazie alle quali c'è un piccolo spazio riservato ai viaggiatori dove ti puoi gustare la linea proprio a fianco della cabina di guida, ed io ne ho approfittato per filmarmi il tratto Breyl-Cuneo e viceversa, così non devi chiedere al pdm di rimanere in cabina :P :P

Non mancano poi i treni straordinari che arrivano dal nord Europa, arrivano fino a Ventimiglia e ripartono in doppia trazione per questa magnifica linea, riaperta nell'Ottobre 1979 grazie a noi italiani dato che i francesi se ne sono sempre sbattuti le palle, pensate un po che nel tratto Nizza-Breyl la velocità per circa il 70% della lunghezza è di 40 km/h, in più sono presenti stazioni senza segnali luminosi!! :shock:

Ritornando alla linea ci sono dei bei punto fotografici come il tratto che c'è nell'ex stazione di Piena Alta, la stazione di Breyl, il ponte Scarassuoi e l'elicoedale prima di Vernante ma ce ne sarebbero da citarne... :o :P :P

Ah che linea, speriando che non venga mai chiusa!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
i francesi forse non l'hanno mai nemmeno voluta.

mi sembra anzi che in generale tutta la valle sia un po' trascurata..a parte l'itinerario turistico della valle delle meraviglie, i vari borghi come saorge o tenda o briga sono stati conservati peggio di quanto invece è stato fatto nella vicina val nervia a dolceacqua apricale o pigna..peccato che non ci sia una linea a scartamento metrico magari, da ventimiglia a pigna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Tanti anni fa ho percorso la linea del Tenda a bordo di uno "speciale" trainato da una doppia di 640: quella in testa era FS (se ricordo bene la 640.143), l'altra era quella del MFP. Una giornata indimenticabile.
In anni più recenti mi è capitato di "beccare" una fantastica nevicata; la ALn663 saliva veloce e sicura, mentre sulla parallela statale (verso Limone P.) le BMW e Mercedes pativano la trazione posteriore con spettacolari sbandate ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 412
Località: Vallercosia (Imperia-Liguria Country)
exp 349 ha scritto:
i francesi forse non l'hanno mai nemmeno voluta.

mi sembra anzi che in generale tutta la valle sia un po' trascurata..a parte l'itinerario turistico della valle delle meraviglie, i vari borghi come saorge o tenda o briga sono stati conservati peggio di quanto invece è stato fatto nella vicina val nervia a dolceacqua apricale o pigna..peccato che non ci sia una linea a scartamento metrico magari, da ventimiglia a pigna!


I francesi se ne sono sbattuti sempre le palle, se non fosse stato per noi italiani, a quest'ora la linea non ci sarebbe nemmeno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:16
Messaggi: 41
L'anno scorso col mio amico Fulton abbiamo inseguito un treno d'agenzia da Breil a Cuneo e devo dire che sono rimasto a bocca aperta... e non solo per la guida "briosa" del proprietario della macchina! :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:44
Messaggi: 3
Località: Roccavione (CN)
Per caso, era composto da due D445 e 8 o 9 carrozze belghe tra cui alcune carrozze ristorante?
Se era quello è passato alle 12:30 circa a Roccavione
Non mi ricordo bene ma forse era Gennaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Si, era intorno a gennaio dell'anno scorso; 2 D445 una in testa e l'altra in coda e carrozze belghe con bagagliao e ristorante.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:43
Messaggi: 68
Località: Milano
Kaiser/alx7473, non è che finisce che diventi schizzofrenico facendo interventi alternati con i tuoi nick? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Bellissimo reportage Re6/6

Come noi diciamo in Francia: CHAPEAU!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
ti posso solo dire grazie.ho fatto del mio meglio. :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl