Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:51 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 22:14 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
centu ha scritto:
sarebbe interessante avere un libro con le ferrovie e tramvie in sudtirolo...suprattutto di queste ultime se ne è parlato davvero poco.


Possiamo essere fiduciosi.... nel recente libro Athesia sulla ferrovia del Renon, gli autori scrivono che stanno lavorando ad un libro sulle ferrovie dell'area bolzanina... se il livello è lo stesso, dovrebbe venirne fuori un ottimo lavoro.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 19:28 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 8:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
centu ha scritto:
viaggiando in direzione Merano, prima della stazione di Maia Bassa si intravede una stazione abbandanata chiamata Merano Sinigo (se non sbaglio) e poco dopo un ampio piazzale merci abbandonato dove sono ancora piazzati pali TE ex trifase, privi però di mensole.
di cosa si tratta(va)?



L'ex stazione di Sinigo, è abbastanza lontano dall'ex scalo di Maia Bassa (quello che intendi te).

Mentre fra il fabbricato viggiatori di Sinigo e la statale, è rimasto superstite un palo, con relativa mensola ed isolatore, della tramvia Lagundo-Merano-Sinigo.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:26 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
centu ha scritto:
ah ok
allora quel piazzale dove regnano erbaccee dove sono presenti ancora pali ex trifase è l'ex scalo di Maia Bassa?



Esatto!


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2014, 18:58
Messaggi: 6
Allegato:
ponte palermo ferrovia.JPG
ponte palermo ferrovia.JPG [ 108.59 KiB | Osservato 8524 volte ]

Allegato:
Ponte roma 3.JPG
Ponte roma 3.JPG [ 198.82 KiB | Osservato 8524 volte ]

Allegato:
Ponte Roma.JPG
Ponte Roma.JPG [ 106.67 KiB | Osservato 8524 volte ]

Allegato:
Ponte Resia 1.jpg
Ponte Resia 1.jpg [ 84.99 KiB | Osservato 8524 volte ]


In realtà i binari che permettevano di accedere al tracciato per Merano erano : 1A, 1, 2, 3.
Ci sono infatti delle foto dove il binario 2 è occupato dalla E626 modificata per la Bo-Me con a seguito un bagagliaio a carrelli in ardesia e delle carrozze ardesia in servizio locale, infatti fino a metà anni 70 erano prensenti due locali con materiale ordinario che svolgevano servizio locale tra Bolzano e Merano, divenne uno solo da metà anni 70 fino all'84: si trattava per lo più di bagagliaio a carrelli con qualche carrozza centoporte o tipo 30'000.

Ad ogni modo la linea era visibile fino ai primi anni 90, dove era ancora presente uno spezzone di binario che finiva in prossimità del cancello che sfocia su ponte Loreto. (con un tronchino all'altezza del distributore Agip storico di piazza Verdi).
Da qui passaggio a livello a ponte Loreto e affiancamento del fiume fino al ponte giallo sul torrente Talvera. poi in discesa verso lo stadio Druso con una semicurva, molto meno pendente di quanto sia la ciclabile attuale, in quanto all'altezza dello stadio Druso un piccolo sottopasso dava la possibilità di passare da Viale Trieste al piazzale del parcheggio. Poi il passaggio a livello di ponte Roma e la ferrovia correva accanto al fiume con il muretto ancora esistente (da una parte), e un pò di prato e la staccionata Fs dividevano il tracciato ferrato dalla pedonale fino a ponte Palermo (che fu costruito solo negli anni 60 ed alzato (e riscaldato) una volta eliminata in fretta e furia la ferrovia per permettere il sottopasso ciclabile. Da li la ferrovia affiancava l'ultimo tratto di via Genova che vedeva ben al di sotto della massicciata le piccole fabbrichette rimaste fino a oltre metà degli anni 90. poi 100 metri prima del ponte Resia e del Casello (Casetta ancora abitata con orticello) era presente la fermata di ponte Resia (come in foto, ma la foto delle pagine precedenti è stata scattata dopo la chiusura della tratta, in quanto manca già la linea aerea. Ancora parzialmente presenti le scale originali e le ringhiere arrugginite che scendono alle passeggiare di via Barletta e che vedevano numerosi operai andare in zona industriale a lavorare. Negli anni 90 la ringhiera era presente per intero. Ora la linea segue la ciclabile con una semicurva e si inotra in campagna in zona Ortles / Bivio e arrivava a congiungersi con l'attuale linea in prossimità del primo passaggio a livello che attualmente troviamo in aperta campagna, da li la diramazione della ferrovia per Caldaro (ancora visibile l'alzamento del terreno sul quale posava la massicciata che portava al ponte di ferro che ospita ora la ciclabile per Caldaro). sarebbe interessante avere fotografie della ferrovia lungo la via Genova, lungo le passeggiate, o vicino ai ponti Roma e Loreto o Palermo, ci sono alcune foto ma sono in bianco e nero e antecedenti agli anni 50, l'unica successiva è una foto da sotto ponte Palermo in cui si intravede la linea aerea.


Allegati:
Ponte Resia 3.JPG
Ponte Resia 3.JPG [ 209.58 KiB | Osservato 8524 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 9:16
Messaggi: 107
Utente primadonna ha scritto:
E' stata attivata il 7 ottobre 1981.
Sul tratto soppresso esisteva Bolzano Ponte Resia.
Mi permetto di sottolineare che questa variante impone l'uso in comune di un tratto della trafficata linea del Brennero e che l'intera operazione era stata voluta dall'amministrazione per "liberare" Bolzano di una ferrovia (non bastasse la soppressione della linea per Caldaro e della tranvia per Collalbo e delle tranvie urbane...) :?
UP 8)



Salve questa data del 7 ottobre 1981 mi è nuova, io so del luglio 1980 e il primo numero della rivista "I Treni oggi" che uscì a settembre 1980 riporta tra le "notizie flash" l'inaugurazione della nuova variante avvenuta nel luglio precedente. Se non ricordo male il giorno dell'inaugurazione ci fu un viaggio speciale con ETR.250 Arlecchino.
Per il resto che dire io abitavo li vicino tra ponte Palermo e Ponte Resia ed ho qualche ricordo sfumato di Ale 840 e 636 che transitavano mentre si camminava lungo via Genova....(si veda la prima foto postata da arisporti)
Rarissime e quasi inesistenti le foto di treni in questo tratto! Peccato ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Non ho fotografie specifiche della linea,ho foto di alcune stazioni scattate negli hanni 80/90,lo percorsa molte volte da militare,non mi sembrava una delle migliori linee FS per via delle curve e controcurve che aveva/ha e oltre la velocita' ridotta che aveva.
Piu' che linea per viaggiotori sembrava una linea militare,con il grande scalo nei pressi di Maia Bassa utilizzato soprattuto per ragioni militari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: linea Bolzano-Merano
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 10:43
Messaggi: 57
ale656 ha scritto:
Qualcosina c'è... :D

Immagine

Ciao!
Ale


A quanto pare, foto scattata durante i lavori di elettrificazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl