Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2010, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 23:46
Messaggi: 12
ho acquistato il libro la torino Ceres la scorsa settimana, ho cominciato a leggerlo ed è molto interessante, consiglio vivamente la lettura a tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 12:47
Messaggi: 3
claudio.mussinatto ha scritto:
Sul raccordo per la miniera di talco di Pessinetto ho dei dubbi , non mi ricordo proprio di aver visto qualche binario uscire dalla stazione , che peraltro è stretta da un lato dalla Stura e dall'altro dall'abitato...sarebbe buona cosa saperne di più.
Poco sopra a Ceres , nel comune di Cantoira , vi erano attive due miniere , una di pirite e l'altra di calce e talco , per cui si può supporre un trasporto merci sin da Ceres.

No. Il talco veniva portato con degli autocarri al mulino di Pessinetto, dove veniva macinato, insaccato e caricato sui treni. Il mulino era di fianco alla stazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Dove era...?
Conosco molto bene la stazione di Pessinetto ...a monte c'è il ponte con la centrale , quasi di fronte alla stazione c'è un'altra piccola centrale grazie al canale di scarico... a valle della stazione c'è lo stabilimento...dove era il mulino?
Grazie per una spiegazione , la memoria è sempre una cosa importantissima...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 12:47
Messaggi: 3
claudio.mussinatto ha scritto:
Dove era...?
Conosco molto bene la stazione di Pessinetto ...a monte c'è il ponte con la centrale , quasi di fronte alla stazione c'è un'altra piccola centrale grazie al canale di scarico... a valle della stazione c'è lo stabilimento...dove era il mulino?
Grazie per una spiegazione , la memoria è sempre una cosa importantissima...
saluti

Era a valle della stazione, fra la stazione e la fabbrica. Non esiste più, credo che fosse dove adesso c'è il parcheggio di fronte al "Circul".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Conosco molto bene il macellaio di Pessinetto , mi farò indicare qualche anziano , così , forse , mi racconterà qualcosa...oppure vado in comune a chiedere...
Grazie comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 12:47
Messaggi: 3
A proposito di archeologia industriale. Vedo che stai ai Bruschi. Mio bisnonno era stato il progettista della fornace di Cantoira. Sai dove si trovava?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferrovia torino-ceres: info sul traffico merci
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Certo ,la fornace la trovi in paese , è ancora in piedi perfetta.
Quando entri in Cantoira , passi l'albergo del Centro , la statale sale leggermente e alla tua sx trovi uno spiazzo con il monumento ai caduti, guarda a dx e vedi la fornace che è sopra la strada.
Eentrando incantoira , invece, c'è l'arrivo della teleferica da Vrù , dove appunto arrivavav la calce e il talco che portavano poi a Pessinetto.
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl