Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
bellissime foto!grazie giacomo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
Ciao!
Mi inserisco anche io piacevolmente in questo argomento perché è veramente interessante. Non ho foto da inserire, ma alcune informazioni.

Ricordo bene i raccordi intorno al parco Ruffini perché mia nonna mi portava da bimbo a giocare nel parco, esattamente nella zona della radice di corso trapani. Facevo le prove di forza cercando di girare il macaco dello scambio!! J
Comunque ricordo che il raccordo rimase in servizio almeno fino a metà anni ‘80 (forse fino ai primi ‘90) perché anche io incontrai una D145 in manovra (in questo caso ero gia cresciutello e lo scambio lo giravo agevolmente!!)
Però gia a metà ’80 il binario verso la caserma di corso Brunelleschi era fuori servizio perché era stato messo un paraurti in legno per limitare il tratto di manovra (mi sembra di lunghezza equivalente a un centinaio di metri).
Gia a fine anni ’90 il raccordo fu smantellato su corso rosselli per far posto alle nuove attività commerciali in loco.
Sempre nella stessa zona era attiva la Zust Ambrosetti che movimentava automobili nell scalo S.Paolo su lunghe teorie di carri Laekks della SITFA. Anche questa azienda chiuse nel decennio scorso la sua attività.
Il tratto di corso Rosselli verso la caserma di corso IVnovembre era gia stato dismesso da tempo.
Fino ai lavori del passante di alcuni anni fa esisteva ancora il binario lungo corso Lione che poi finiva nelle officine ferroviarie.

Invece, tornando al raccordo della Fiat Mirafiori, c’erano due binari che correvano su corso Settembrini fino in fondo, mentre un altro binario usciva dallo stabilimento al principio di corso Agnelli per unirsi ai due binari anzidetti. Questo raccordo penso fosse inutilizzato gia dagli anni ’70, infatti non ricordo di aver mai visto un treno passarci sopra. Tutt’oggi si possono riconoscere oltre il muro di cinta i pali dell’elettrificazione.

Infine aggiungo una nota sul traffico coils per la thyssen: oltre alla stazione di Moncalieri, anche la stazione di Moncalieri Sangone ha un breve raccordo dove fino a 2 anni fa venivano inoltrati i carri carichi di coils da caricare su mezzi stradali. In quell’anno RFI ha terminato la sistemazione del terzo binario di stazione per la movimentazione dei carri e l’azienda ha chiuso!!! (lungimiranza della nostra azienda ferroviaria!)

richiesta: avete anche foto di come erano P.Susa, scalo Vanchiglia, scalo Valdocco e Smistamento, ovvero quelle zone ormai scomparse? grazie :wink:
avessi saputo avrei fatto foto da ragazzo invece di giocare coi trenini!!!! :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
La discussione sul raccordo di Mirafiori prosegue nel thread "Binari dimenticati a Torino 2", in cui appena possibile posterò delle foto.
Accorrete numerosi!

ciao
Ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
ma il raccordo x la caserma a cosa serviva?io facevo parte del "6 palestro" dei bersaglieri ,dall'altra parte c'era il genio ,ma nn ricordo dei convogli all'interno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
max64 ha scritto:
ma il raccordo x la caserma a cosa serviva?io facevo parte del "6 palestro" dei bersaglieri ,dall'altra parte c'era il genio ,ma nn ricordo dei convogli all'interno.


Non ricordi i convogli perchè entravano nel comprensorio del Genio fino, presumibilmente, a fine anni '60. All'interno del comprensorio tempo addietro c'era ancora qualche binario (e forse c'è ancora) sepolto dalla vegetazione; si narra che negli anni '60 vi stazionasse una 640.
Credo che l'operatività del Genio sulla Chivasso-Aosta (oggi non c'è neppure più quella) abbia soppiantato l'uso del raccordo in questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
ti ringrazio x la info!
ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Foto presa a questo forum
http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 547&page=8
Altre bellissime foto presenti


Allegati:
Pendolino.JPG
Pendolino.JPG [ 70.89 KiB | Osservato 24509 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
A proposito del raccordo di parco ruffini...guardate un paio di immagini.....
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=364547&page=43
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:22
Messaggi: 209
Località: felizzano
bravo e656,sono proprio belle! :wink: :wink:
ci fosse qualche foto del raccordo che entra all'interno della caserma,sarebbe il massimo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 12:34
Messaggi: 5
sono delle foto molto belle complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Bellissimi 3d, già che ci siamo dello scalo Vercelli della FTC nessuno ha foto o piantine?
E poi guardando sul Libro della FTC edito da GTT ho visto un doppio binario nei pressi dello scalo Vercelli....partiva da Ponte Mosca?

Grazie delle risposte..

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
No, il raddoppio termina al cancello di corso Emilia; il tratto corso Emilia-Ponte Mosca è sempre stato a semplice binario: finchè è stato in piedi, si vedeva bene che tra il Casello n. 1 (si trovava sul lato opposto di corso Emilia, rispetto al cancello ferroviario) e l'edificio antistante c'era spazio per un binario solo. Inoltre anche il ponte sulla Dora è sempre stato a semplice binario.

A proposito: durante i lavori per la sostituzione della travata originale con quella oggi in opera, lo scalo Vercelli è stato adibito a capolinea provvisorio; per questo nell'interbinario tra il binario di corsa ed il raddoppio si trova un rustico marciapiede in ghiaia, sostenuto da traversine e spezzoni di rotaia infissi nel terreno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
215.005 ha scritto:
No, il raddoppio termina al cancello di corso Emilia; il tratto corso Emilia-Ponte Mosca è sempre stato a semplice binario: finchè è stato in piedi, si vedeva bene che tra il Casello n. 1 (si trovava sul lato opposto di corso Emilia, rispetto al cancello ferroviario) e l'edificio antistante c'era spazio per un binario solo. Inoltre anche il ponte sulla Dora è sempre stato a semplice binario.

A proposito: durante i lavori per la sostituzione della travata originale con quella oggi in opera, lo scalo Vercelli è stato adibito a capolinea provvisorio; per questo nell'interbinario tra il binario di corsa ed il raddoppio si trova un rustico marciapiede in ghiaia, sostenuto da traversine e spezzoni di rotaia infissi nel terreno.


Allora era un semplice raddoppio oppure un tratto a doppio binario prima dell'imbuto del ponte sulla Dora? Ed ancora l'accesso dello scalo vercelli era da ponte mosca o da Nord? Era l'interscambio con le FS? Foto in rete? Dove reperire una documentazione?

mhhh ho fatto un po' troppe domande vero :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Quel che ne rimane si vede qui: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 6&t=h&z=17


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
No, era un vero e proprio scalo: di lì si dipartivano vari raccordi, primo tra tutti quello per l'Italgas. L'accesso era da ambo i lati, per quel che ne so io: c'erano comunicazioni sia lato Dora (Gtt chiama(va) quello scambio "Bivio Vercelli" - adesso forse è sepolto dal cantiere del passante; è un po' che non passo di lì), sia lato Ponte Mosca (la comunicazione è proprio dietro il cancello di corso Emilia)

Il raccordo con le FS era a Dora: per quento ne so è sempre stato lì. Come fosse configurato l'allacciamento in origine non lo so, ma dopo i lavori di ristrutturazione per Italia '90 i binari I e II confluivano, lato Porta Susa, sul binario di destra della TO-MI: subito dopo c'era una comunicazione che permetteva di mandare a sinistra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl