Ciao!
Mi inserisco anche io piacevolmente in questo argomento perché è veramente interessante. Non ho foto da inserire, ma alcune informazioni.
Ricordo bene i raccordi intorno al parco Ruffini perché mia nonna mi portava da bimbo a giocare nel parco, esattamente nella zona della radice di corso trapani. Facevo le prove di forza cercando di girare il macaco dello scambio!! J
Comunque ricordo che il raccordo rimase in servizio almeno fino a metà anni ‘80 (forse fino ai primi ‘90) perché anche io incontrai una D145 in manovra (in questo caso ero gia cresciutello e lo scambio lo giravo agevolmente!!)
Però gia a metà ’80 il binario verso la caserma di corso Brunelleschi era fuori servizio perché era stato messo un paraurti in legno per limitare il tratto di manovra (mi sembra di lunghezza equivalente a un centinaio di metri).
Gia a fine anni ’90 il raccordo fu smantellato su corso rosselli per far posto alle nuove attività commerciali in loco.
Sempre nella stessa zona era attiva la Zust Ambrosetti che movimentava automobili nell scalo S.Paolo su lunghe teorie di carri Laekks della SITFA. Anche questa azienda chiuse nel decennio scorso la sua attività.
Il tratto di corso Rosselli verso la caserma di corso IVnovembre era gia stato dismesso da tempo.
Fino ai lavori del passante di alcuni anni fa esisteva ancora il binario lungo corso Lione che poi finiva nelle officine ferroviarie.
Invece, tornando al raccordo della Fiat Mirafiori, c’erano due binari che correvano su corso Settembrini fino in fondo, mentre un altro binario usciva dallo stabilimento al principio di corso Agnelli per unirsi ai due binari anzidetti. Questo raccordo penso fosse inutilizzato gia dagli anni ’70, infatti non ricordo di aver mai visto un treno passarci sopra. Tutt’oggi si possono riconoscere oltre il muro di cinta i pali dell’elettrificazione.
Infine aggiungo una nota sul traffico coils per la thyssen: oltre alla stazione di Moncalieri, anche la stazione di Moncalieri Sangone ha un breve raccordo dove fino a 2 anni fa venivano inoltrati i carri carichi di coils da caricare su mezzi stradali. In quell’anno RFI ha terminato la sistemazione del terzo binario di stazione per la movimentazione dei carri e l’azienda ha chiuso!!! (lungimiranza della nostra azienda ferroviaria!)
richiesta: avete anche foto di come erano P.Susa, scalo Vanchiglia, scalo Valdocco e Smistamento, ovvero quelle zone ormai scomparse? grazie
avessi saputo avrei fatto foto da ragazzo invece di giocare coi trenini!!!!