Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
una tranvia di questo tipo, però deve raggiungere anche la stazione a monte di albenga, quella di imperia e quella di taggia altrimenti non c'è interscambio tra lunga percorrenza e percorrenza locale.

spostare l'aurelia?
il prossimo lotto dell'aurelia bis dovrebbe comprendere il tratto alassio-andora, albenga-pietra in prov.di sv, sanremo-bordighera per im e il tunnel rapallo-santa margherita, anche se ci sono molti problemi e polemiche, per cui sono tutte opere che non vedremo mai.
d'estate per ora, l'unica soluzione è l'uso della moto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Fermi i lavori
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1072
Località: Albenga (Sv)
Ponente. Lavori sospesi da martedì scorso per il raddoppio della linea ferroviaria tra San Lorenzo al mare (Imperia) e Andora (Savona). A causare l’interruzione la mancanza di una discarica in cui conferire le circa 3,7 tonnellate di materiale di risulta al giorno provenienti dagli scavi della galleria “Caghei” di San Bartolomeo al mare. Fermi anche i circa duecento operai della “Ferrovial-Agroman-Cossi Costruzioni”, il gruppo di imprese appaltatrici dei lavori che martedì scorso, al momento di depositare il materiale di risulta presso la discarica “Ecododici” di San Bartolomeo hanno trovato i cancelli chiusi. La difficoltà sarebbe dovuta a una serie di problemi amministrativi tra Ferrovial, Italfer e Provincia di Imperia. Fino a qualche mese fa veniva utilizzata la discarica di Castelbianco, in provincia di Savona, esaurita la quale si è passati alla “Ecododici”. Rfi e Italfer si stanno adoperando per favorire una rapida soluzione del problema. I lavori dovranno essere consegnati entro il 20 agosto 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 19:20
Messaggi: 77
che si diano una mossa a fare sto raddoppio..... è da terzo mondo fare genova-xxmiglia in 2 ore con un intercity!!!! :?
anche a levante una linea av non sarebbe male! :idea: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 6:51
Messaggi: 83
Località: Prato
Pensa che nel decreto del tuo amico Padoa-Schippoa, è ha riscio di chiusura, praticamente un ramo secco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
finchè gli orari non cambiano...
fino al 2000, nonostante il binario unico da ospedaletti a san lorenzo ci si metteva di meno e i treni erano sempre pieni.
ora ci vuol tutta a farli arrivare ad albenga...in un'ora e cinquanta!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
comunque dove posso leggere di persona che la nostra linea è diventata un ramo secco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 0:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Voci della Rotaia ha scritto:
Pensa che nel decreto del tuo amico Padoa-Schippoa, è ha riscio di chiusura, praticamente un ramo secco.


Padoa Schioppa è davvero schioppato, ma non penso abbia detto questo.. Oh.. potrebbe averlo benisssimo detto, ma sicuramente non era in grado di intendere e di volere.. (come sempre) :shock: :shock: :shock:

D'altra parte.. uno che riesce in 2 mesi di governo a ribaltare i bilanci considerati disastrosi della precedente gestione ( :? ) e a farli diventare quasi rosei e farsi fare i complimenti dall'Unione Europea, senza neppure approvare una legge finanziaria è davvero un personaggio.. creativo! :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Vi dirò una cosa: prima passava il treno ed erano lagne di tutti i tipi (i passaggi a livello, i rumori, ecc).
Ora non c'è più la ferrovia e la lagne sono solo cambiate: prima ci si vedeva tutti alla stazione, era un luogo di ritrovo...
Via la ferrovia e facciamo nuove strade. Stanno facendo una pista ciclabile!!! Ma quante caz...zarola di biciclette ci saranno mai da far passare sulla vecchia linea che potevano invece utilizzarla con un servizio di tipo metropolitano, spece per i periodi di forte affluenza turistica e nei periodi festivi, che sarebbe stata molto più utile ed efficiente del trasporto su gomma...
Nel frattempo arriva l'idea rivoluzionaria: IL FILOBUS DI CRISTALLO!!! talmente futuristico che deve ancora essere realizzato.
Oggi - aprile 2007 - la vecchia linea è ancora inutilizzata, stanno ancora lavorandoci sopra, non è stata sfruttata se non in piccole porzioni, ed al momento è solo un grosso rimpianto.
Questo non è uno sfogo personale ma una reale fotografia della situazione qui a Sanremo e dintorni. Non è migliorato il traffico che è sempre congestionato, non sono aumentati o migliorati i collegamenti ferroviari (gli orari bene o male sono sempre gli stessi), ma in compenso abbiamo perso la vecchia linea, i suoi panorami e le sue curve mozzafiato.
Potevamo tenere il vecchio tracciato, piuttosto anche a trazione diesel?
E' forse il progresso questo? :twisted: :twisted: :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 9:41
Messaggi: 31
Località: Nel ponente Ligure
Ma il bello è che i tempi di percorrenza sono sempre gli stessi!
Un ICplus, Ge-XXmiglia, impiega lo stesso tempo di un qualsiasi vecchio IC che passava sulla linea storica, ovvero due ore, questo perchè gli sono state aggiunte le fermate di Diano Marina o Taggia Arma (dipende dal treno) e Finale Ligure.

Cita:
Nel frattempo arriva l'idea rivoluzionaria: IL FILOBUS DI CRISTALLO!!!


Che cosa sarebbe? Non ne ho mai sentito parlare....
A proposito di filobus...
La RT doveva per forza di cosa comprare delle coriere spuzzolenti ed inquinanti!?!?
Non poteva comprare nuovi filobus, silenziosi e nettamente più comodi!?!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 9:41
Messaggi: 31
Località: Nel ponente Ligure
PS
kkstb hai posta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 10:33
Messaggi: 37
i tempi di percorrenza...vedere un IC avente origine corsa da Ventimiglia restare fermo 5' a Sanremo e 5' a Taggia per recupero francamente non lo capisco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Ciao T.L.
ho letto la posta e... ho rilanciato un argomento. Se sei interessato...
D'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Il filobus di cristallo era una cosa strana: una via di mezzo fra una linea tranviaria ed una sorta di metropolitana di superficie, che percorrendo la vecchia linea a mare avrebbe svolto un servizio che sarebbe stato a dir poco prezioso oggigiorno.
Non ho mai avuto notizie precise da poter divulgare con correttezza, ma per quello che ho visto era un mezzo di alcune vetture (se non sbaglio 2 o 3 pezzi), con superfici vetrate panoramiche, tanto da permettere di osservare il paesaggio circostante comodamente seduti. Per quel motivo era chiamato di cristallo. Filobus perchè era ad alimentazione elettrica, ma ho dei dubbi se fosse su gomma o rotaia... :? :roll:

La Riviera Trasporti, dopo aver acquistato ben 12 corriere Irisbus nuove di trinca, ha in testa di far arrivare anche altri filobus, poichè i 4 Menarini serie 201LF sono oramai abbastanza vecchiotti.
Da poco la linea per Ventimiglia è stata rimodenata nella parte elettrica e secondo i giornali locali, da alcuni giorni sarebbero dovuti tornare in circolazione i filobus (6 mezzi) e sarebbero dovute rientrare in deposito le corriere. Personalmente ogni volta che passo per piazza Colombo a Sanremo, in autostazione vedo solo mezzi a gasolio... ma i filobus??? :shock: :shock: :shock:


Saluti intossicati...
Danilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 497
Località: Lugano
Sono in arrivo 2 filobus Trollino 12 metri (simili a quelli di Roma), per San Remo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2007, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
vi sbagliate
la percorrenza degli ic è AUMENTATA rispetto alla vecchia linea. ora non si scende sotto le due ore e cinque anche due ore e un quarto.
vuoi per l'aggiunta delle fermate citate ( a questo punt taggia possono lasciarla per tutti visto che ad aurelia bis ultimata fino alla stazione da sanremo andranno tutti a prendere il treno a taggia) e vuoi per la percorrenza sv-ge che ormai rasenta i quarantadue minuti per alcuni treni...
nel 2001 se non ricordo male il cycnus della sera se la sbrigava in 1h 58', ancora prima, il fu exp 349 stava abbondantemente sotto le due ore.
sappiamo tutti che lo scopo del raddoppio non è quello di migliorare il servizio, incrementare le corse e velocizzare le percorrenze, bensì solo quello di togliere di mezzo i binari.
a raddoppio ultimato potrebbero benissimo mettere un treno ogni mezz'pra tra sv e ventimiglia come avviene da trent'anni tra sv e sestri l., potrebbero ridurre a due ore la percorrenza dei reg. genova-ventimiglia, anch'essa aumentata rispetto a prima grazie all'introduzione di fermate, potrebbero istituire ic ed ec con 90' di percorrenza e quattro fermate intermedie, quelle veramente necessarie ( sanremo, im, albenga, sv).invece avremo una cattedrale nel deserto con lo stesso treno all'ora che abbiamo adesso e con ic che fermeranno anche ad andora e a genova sestri ponente.

visto che avete citato l'argomento rt...
come mai a otto anni dal raddoppio per andare da santo stefano alla stazione di arma devo cambiare due bus?il motivo è lo stesso per cui tra quattro anni dovrò scendere a oneglia andare a piedi in piazza dante e prendere un bus per porto m. e per cui tra vent'anni dovrò prendere un taxi per andare da bastia ad albenga..lo stesso motivo per cui da vent'anni devo scendere a spotorno e andare a piedi fino all'aurelia sperando in bus della linea litoranea per noli...il motivo è che nessun comune e nessuna provincia si preoccuperà mai del problema ferrovia una volta trasferiti i binari a monte.

mi spiace che i miei concittadini, come tutti i liguri, non vedano aldilà del poprio naso..in fondo basta andare a finale per vedere come non devono utilizzarsi le aree fs e andare a sanremo per vedere quale "progresso" ha portato uno spostamento a monte che si è rivelato una farsa, una frettolosa soluzione di comodo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl