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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 20:53 
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Cita:
Nel frattempo la chiusura del Parco Roja è stata rimandata al 2016 quando dovrebbe essere attivato il nuovo ACC di Ventimiglia C.le. Contestualmente all'ACC dovrebbero essere realizzati dei binari per i treni merci al posto della platea di lavaggio SNCF di Ventimiglia...

Strani accostamenti al Parco Roja:
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E 436 335 2013 Parco Roja.jpg [ 191.36 KiB | Osservato 60 volte ]


Antonio

...ma volevi portarti via il carro F ??? :D :D

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 12:12 
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Nel frattempo che si continua a parlare della chiusura del parco Roja sono stati ricollegati alcuni binari, fra cui quelli di accesso all'officina, questo pechè con i recenti sconsiderati tagli non si sapeva più dove ricoverare i mezzi del lavori...
Se questo disfare e rifare non fosse pagato con i nostri soldi ci sarebbe da ridere! :x

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 15:54 
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La stessa "Banda" ha recentemente riattivato alcuni binari di Villa Opicina, frettolosamente tolti per risparmiare due soldi in occasione di un lieve calo di traffico. Quando le Imprese Ferroviarie sono state costrette ad ammassare i propri merci negli impianti limitrofi, la Banda Monopolista è stata costretta a ripristinare 4 binari. Naturalmente nessuno di questi soggetti impuniti ha pagato per queste operazioni idiote di fare/disfare/ricostruire :x :x :x :x


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 16:49 
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noboibend ha scritto:
La stessa "Banda" ha recentemente riattivato alcuni binari di Villa Opicina, frettolosamente tolti per risparmiare due soldi in occasione di un lieve calo di traffico. Quando le Imprese Ferroviarie sono state costrette ad ammassare i propri merci negli impianti limitrofi, la Banda Monopolista è stata costretta a ripristinare 4 binari. Naturalmente nessuno di questi soggetti impuniti ha pagato per queste operazioni idiote di fare/disfare/ricostruire :x :x :x :x

Questo perché nel nostro bistrattato paese non esiste un vero e proprio piano per i trasporti. Non abbiamo nessuno che dica: "questo scalo è strategico perché nel nostro paese..."
Nulla, le decisioni strategiche sul trasporto si limitano a regalare soldi mediante appalti di nuove linee o autostrade o aeroporti senza stabilire la reale necessità dell'opera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 14:33 
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e intanto si "parcheggiano" i mezzi anche a Taggia..


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2015, 21:05 
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Le loc. di Fuorimuro sostanti a Taggia hanno una motivazione logica. Siccome Fuorimuro non dispone di locomotive atte al funzionamento a 1500V = (tensione presente a Ventimiglia) arriva fino a Taggia con loc. elettrica (E484/E190) e lì effettua cambio trazione con una loc. diesel (D100/DG2000) con la quale prosegue fino a Ventimiglia Parco Roja.

Con la prevista dismissione del parco mare di Ventimiglia (il parco lavaggio dove normalmente vengono ricoverati gli IC) pare che gli IC verranno mandati vuoti a Taggia ove verranno ricoverati prima di tornare vuoti a Ventimiglia e da lì ripartire in servizio... questo sì che sarà scandaloso! :evil:

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2015, 20:03 
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Funkytarro ha scritto:
pare che gli IC verranno mandati vuoti a Taggia ove verranno ricoverati prima di tornare vuoti a Ventimiglia e da lì ripartire in servizio... questo sì che sarà scandaloso! :evil:

Antonio


scandaloso???perchè?? Tanto gli Ic saranno tutti di Thello..si vede che loro non hanno problemi di orari o di costi... e comunque anche alla regionale volevano adottare questa soluzione prima di riattivare le condotte a 3000 V sui marciapiedi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2015, 11:46 
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[/quote] (...) Tanto gli Ic saranno tutti di Thello (...)[/quote]

Beh, ma i Thello mica si fermano a Ventimiglia. L'attuale coppia esistente va a Marsiglia, le due nuove andranno a Nizza. Quindi non si pone il problema del ricovero a Ventimiglia o dell'invìo a vuoto a Taggia.

Ciao. :)
Renzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 20:36 
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Località: Ventimiglia
Innanzitutto gli IC non diventeranno tutti Thello (almeno al prossimo cambio orario), inoltre pare che anche treni regionali verranno ricoverati a Taggia. In questi giorni i treni merci vengono fatti passare sui binari "alti" di Taggia in modo da verificarne l'efficienza e mantenerli disossidati cossicchè siano pronti per quando ci spediranno i materiali da Ventimiglia.
Se questa cosa fosse attuata ritengo che sia scandalosa in quanto si vanno a dismettere binari adatti al ricovero e pulizia dei treni a Ventimiglia per poi mandare ogni volta questi materiali, vuoti, ad una trentina di km di distanza in un impianto non attrezzato per la pulizia e con maggiori costi dati da tracce e personale (macchina e manovra). Specialmente in questo periodo dove tutti piangono miseria e pare che non ci siano i soldi neppure per mantenere il misero servizio attuale (già tagliato a dicembre).

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 21:41 
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Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
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Località: Piossasco (TO)
Ma sarà mica che le aree dismesse a Ventimiglia sono appetibili dal punto di vista edilizio e invece a Taggia c'è posto su un terreno poco appetibile? :?

Non so.... mi viene da pensare questo, ma non conosco la realtà locale.


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 Oggetto del messaggio: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 9:48 
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Eurostar ha scritto:
Ma sarà mica che le aree dismesse a Ventimiglia sono appetibili dal punto di vista edilizio e invece a Taggia c'è posto su un terreno poco appetibile? :?

Non so.... mi viene da pensare questo, ma non conosco la realtà locale.

Ancora con sta storia della speculazione? Ma la vogliamo smettere? Dove vedi speculazione edilizia in Liguria? Dimmi un po', penserai mica che abbiano raso al suolo tutte quelle pinete è devastato tutto per speculare? Erano brutti!!!
Battute a parte (spero che il sarcasmo si sia capito) non penso, o almeno spero, che non ci sia speculazione. Lo scalo è abbastanza fuori mano!
Poi, come ben sappiamo, siamo in Italia, dove la mafia non esiste ma si fanno arresti da 100 e rotte persone per mafia...


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 9:55 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
Lo scalo è abbastanza fuori mano, ma per gli insediamenti commerciali questo non è un problema.

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 21:30 
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Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
..resto sempre dell'idea che prima di chiudere e tagliare si debba verificare a fondo se ciò che già esiste possa esser proficuamente riutilizzato... penso sia comunque interessante leggere quanto riporto qui di seguito , citazione tratta da un’opera assai interessante anche per capire le “dinamiche” interne dell’allora Azienda Autonoma delle FS, vale a dire i ricordi dell’ing Vittorio Finzi “I miei 50 anni in Ferrovia” ed COEDIT Genova 2007.
Il Finzi, assuntoin FS nel 1946, dal 1973 al 1983 ricoprì l’incarico di Capo Ufficio IE del compartimento di Genova…. A proposito del “ parco Roja di Ventimiglia” scrive (pag242-246) (…la situazione qui riportata penso si riferisca a fine anni 70)
Sin dall'anno 1970 fu elaborato un piano ministeriale di interventi migliorativi per tutta la rete FS …; esso per la linea Genova-Ventimiglia prevedeva un grosso stanziamento per consentire la prosecuzione dei lavori di raddoppio che stavano per essere ultimati nei pressi della stazione di San Lorenzo, sino al bivio lato Genova con la tratta esistente a semplice binario. Tale prosecuzione, della quale mancava ancora il progetto, riguardava lo spostamento a monte della residua tratta…
Era tuttavia noto che l’allora Capo Compartimento di Genova, non era d'accordo su tale impiego dello stanziamento messo a disposizione, in quanto riteneva prioritaria la realizzazione di un grande Parco Merci non lontano dal confine con la Francia, allo scopo di alleggerire la stazione di Ventimiglia del traffico intemazionale delle merci, sottoposte ai controlli doganali e di polizia. Le necessità in proposito erano già state espresse in precedenti conferenze intemazionali (v. nota 3) ma nel piano citato, non se ne era tenuto conto…………
3) Le conferenze intemazionali con i Francesi alle quali anch'io ho partecipato si svolsero, se non erro, ad Avignone (1974), a Telone (1976), Ospedaletti (1978). In esse ripetutamente si trattò di irregolarità nella marcia di treni merci francesi nella tratta Ventimiglia-Genova e dei provvedimenti da attuare per un esercizio più regolare nella tratta stessa. Quanto al Parco Merci da realizzare a Ventimiglia, se ben ricordo, già in tali occasioni i Francesi si mostrarono poco interessati e non disposti ad affrontare spesa per nuove opere.
…………….
Come previdi, tutti approvarono le varianti dei piani migliora-tivi sulla linea del Levante prospettate dal Capo e quando venne per me il momento di parlare, senza alcuna esitazione, espressi invece il mio dissenso dal parere dei colleghi. Iniziai accennando ai noti intralci sulla marcia dei treni, sia viaggiatori che merci, a causa degli incroci dei treni nella tratta di linea a semplice binario. Inoltre ricordai il gran numero di inconvenienti dovuti alla tortuosità del tracciato del tratto costiero della linea ancora a semplice binario, soggetto a frane e mareggiate. Accennai pure alla necessità di ripetuti interventi di manutenzione specialmente all'interno delle gallerie, tutte a "sagoma limite" ridotta e non più ammessa dalla nuova normativa della Comunità Europea.
Aggiunsi che, prima di optare per il Parco Merci appena illustrato, era opportuno non dimenticare le ripetute istanze dei Comuni per spostare a monte la futura linea ferroviaria da raddoppiare, realizzando collegamenti più rapidi, meno soggetti a pericoli idrogeologici e che liberassero le aree urbane dai numerosi passaggi a livello ancora esistenti.
A proposito dei problemi doganali in stazione di Ventimiglia, che tanto preoccupavano alcuni colleghi, ricordai che essi praticamente sarebbero stati risolti con la soppressione dei servizi doganali e del minor impegno per la Polizia di Frontiera, come previsto dalla anzi detta nuova normativa. Conclusi affermando che appariva assurdo giustificare l'opportunità del Parco Roja con la necessità di migliorare l’operatività di servizi che a breve sarebbero stati ridotti o soppressi.
Era quindi inutile prevedere un fascio di binari con marciapiedi e pensiline per riparare i doganieri, in visita ai veicoli dei treni, nei perio-di di pioggia.
…………………………………..
Ai lettori interesserà forse sapere che, quando ero già in pensione da oltre un decennio, organizzai una visita tecnica al Parco Roja riservata ai Soci del CIFI di Genova e di Milano e che, nel corso della visita, tutti restarono sorpresi nell'accorgersi che, nonostante l'opera fosse perfetta ed encomiabile per quanti l'avevano realizzata, era una "cattedrale nel deserto" con binari, edifici, impianti tecnologici praticamente inutilizzati. Molti chiesero perché si fosse sperperato tanto denaro dei contribuenti, anziché proseguire nelle opere di raddoppio.
L'ingegner Valdambrini e il suo segretario, che guidavano il gruppo dei visitatori, si limitarono ad allargare le braccia. Anche io...tacqui per "carità di patria".


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2015, 10:52 
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Ti ringrazio Pietro per l'ottima disanima, puntuale e ben documentata come il tuo solito. Da parte mia mi limito a sottolineare che dal momento che l'opera è stata realizzata, merita di restare in esercizio, ovviamente con fasci di binari ridotti in conseguenza della diminuita necessità di traffico. Il parco Roya è utile sia per ricoverare temporaneamente i merci in arrivo e partenza causa vincoli di circolazione dovuti ai corti binari d'incrocio della Ventimiglia-Savona, sia perché numerose imprese ferroviarie private hanno manifestato interesse per il parco come scalo di smistamento ma anche come piccolo interporto.

Quanto allo spostamento a monte della linea a notevole distanza dai centri abitati, si è trattato di un atto teppistico nei confronti dell'utenza del treno, che, ricordiamolo, è costituita prevalentemente da passeggeri locali rispetto a quelli in transito internazionale (al punto che l'ex Capo della banda, il venerato Mauro M, è arrivato a smantellare tutti i collegamenti internazionali perché a suo dire, nessuno era interessato a prendere i treni sulle lunghe distanze... :x ).
A San Remo la malapolitica locale starà ancora festeggiando per le aree "liberate" dalla ferrovia, ma intanto l'utenza della nuova fermata sotterranea è crollata fino a livelli impercettibili. I treni turistici internazionali che vomitavano migliaia di turisti olandesi, tedeschi, svizzeri, non circolano più. Chi ancora sceglie la Liguria come meta turistica, arriva con i superpulmann da tre piani e 6 assi oppure con l'autovettura privata. E i responsabili di questo fallimento totale (da RFI, all'ex capobanda, dai politicastri locali e regionali ai super esperti di trasporti) si godono le maxi buonuscite multimilionarie (e forse qualche avviso di garanzia per peculato, truffa e distrazione di danaro pubblico)


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 14:43 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
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Località: Ventimiglia
merlotrento ha scritto:
Era quindi inutile prevedere un fascio di binari con marciapiedi e pensiline per riparare i doganieri, in visita ai veicoli dei treni, nei perio-di di pioggia.

...che infatti non è stato realizzato! Un'altra notizia falsa diffusa anche dai giornali è che il parco Roja sia divenuto inutile in seguito all'apertura delle frontiere, questo non corrisponde a verità in quanto all'interno del parco non sono state realizzate infrastrutture per la dogana.

Sono invece risultate inutili le stalle per il bestiame in quanto tale tipo di trasporto, all'apertura dello scalo (1993), era ormai scomparso (o meglio finito su gomma...).

Antonio


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