Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Ciao!
Nel frattempo è stato dismesso anche il parco sosta/lavaggio denominato Parco Mare della stazione di Ventimiglia "centrale", le operazioni di lavaggio non vengono più effettuate mentre i treni (perlopiù IC) che vi sostavano vengono ora ricoverati nei binari del "fascio Parigi" (ossia i binari oltre il capannone demolito il mese scorso) in modo alquanto approssimativo dato che per farci stare più materiali possibile è già capitato che gli stessi arrivassero ad occupare i deviatoi precludendo le manovre da quel lato del fascio... :|
I treni regionali vengono sistematicamente inviati a sostare a Taggia-Arma con invii a vuoto.

Notavo che i treni in sosta a Taggia sono perennemente in "Parking", chiedo ai colleghi di TI come funziona il presenziamento di tali materiali, dato che sono abilitati presumo che ci debba stare qualcuno a controllarli, o sbaglio?

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 11:37
Messaggi: 400
Funkytarro ha scritto:

Notavo che i treni in sosta a Taggia sono perennemente in "Parking", chiedo ai colleghi di TI come funziona il presenziamento di tali materiali, dato che sono abilitati presumo che ci debba stare qualcuno a controllarli, o sbaglio?

Antonio


No,con la modifica della deif 31 e del manuale di mestere, i treni in parking possono essere lasciati impresenziati in alcune località di servizio, determinate da specifica OdS emanata da ciascuna regione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2015, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
willy-vogel ha scritto:
Funkytarro ha scritto:

Notavo che i treni in sosta a Taggia sono perennemente in "Parking", chiedo ai colleghi di TI come funziona il presenziamento di tali materiali, dato che sono abilitati presumo che ci debba stare qualcuno a controllarli, o sbaglio?

Antonio


No,con la modifica della deif 31 e del manuale di mestere, i treni in parking possono essere lasciati impresenziati in alcune località di servizio, determinate da specifica OdS emanata da ciascuna regione.


I materiali in parking non necessitano di presenziamento: il sistema garantisce l'immobilità del convoglio e la sicurezza di esso in quanto esso "cade" (quando si disattiva in greco si dice fare cadere il parking) quando non sono soddisfatte le condizioni di sicurezza, per esempio:
- pressione nei serbatoi principali superiore a 8 bar e compressori efficienti (l'aria nei SP garantisce la frenatura del convoglio)
- tensione di linea entro i valori richiesti dal mezzo (se essa va a 0 sia pre l'IR, cade il parking e dopo qualche minuto si apre il bipolare)
- antincendio efficiente

L'autorizzazione al parking in una determinata località è stabilita da RFI su richiesta delle IF e viene emanata al PdM mediante una circolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Ciao!
Ho capito, grazie delle spiegazioni!
Infatti il PDM che porta i materiali vuoti a Taggia poi torna a Ventimiglia in taxi.

Una foto recente del Parco Roja, in uno dei frequenti momenti in cui i cinque binari risultano tutti occupati e l'attività è bloccata fino alla partenza di un treno... :?
Le BB 27000 Alstom Prima hanno da qualche mese sostituito le BB 26000 Sybic e giungono a Ventimiglia Parco Roja con treni di 3200 tonnellate, tali treni vengono poi divisi in due e proseguono in Italia trazionati per metà da Trenitalia Cargo e l'altra metà da Captrain.

Allegato:
parco_roja_2015.jpg
parco_roja_2015.jpg [ 197.3 KiB | Osservato 13646 volte ]


Una doppia di BB27000 in sosta:
Allegato:
bb_27000.jpg
bb_27000.jpg [ 236.12 KiB | Osservato 13646 volte ]



Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Scusa Funky Praticamente PER COLPA DI RFI, che ha smantellato il 90% di binari e parchi ferroviari tra Centrale e Roya, le imprese ferroviarie sono costrette a fare su e giù su Taggia e pagare i taxi????
E ancora qualcuno difende l'operato di questi soggetti ben retribuiti :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Ehm, fondamentalmente sì...
E al Parco Roja capita di attendere anche qualche ora per effettuare un giro macchina in quanto gli unici 5 binari non resi tronchi da qualche parte sono tutti occupati. :x
In centrale invece in questi giorni è sparita la linea aerea anche dai tronchini II muta e VI muta dove abitalmente venivano ricoverati i locomotori...

Ho realizzato questo piccolo prospetto per mantenervi aggiornati sulle semplificazioni impiantistiche attuate fino ad oggi:
Allegato:
VENTIMIGLIA.JPG
VENTIMIGLIA.JPG [ 103.9 KiB | Osservato 13557 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
I treni da oltre 3000t vengono spezzati per quale motivo prima di proseguire in Italia ( prestazioni di linea, prestazioni locomotori, destinatari diversi...?)

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
In Italia non sono permessi merci superiori alle 1600 tonnellate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Specifica meglio, Ivan, perché detta così sembra che non siano mai esistiti i merci in doppia intercalata per 2650 tonnellate specialmente nel compartimento di Bologna, o quelli in doppia per 1700 ton, circolanti negli anni 90 con deroga apposita tra Tarvisio e Pontebba o quelli da 2000 in doppia di D 345 tra Gorizia e Nova Gorica e tanti altri casi ancora che mi sfuggono e che non ho voglia di recuperare in giro.
A ventimiglia i merci da/per la Francia vengono smezzati a Parco Roya perché lunghi 750 metri mentre il modulo delle stazioni della Ge-Xxmiglia ammette al massimo 380 metri (salvo deroghe di circolazione come alcuni treni di autovetture che però devono incrociare solo nelle stazioni con bin d'incrocio di adeguata lunghezza e comunque non superiori a 575 metri).
Se ho scritto qualche inesattezza chiedo anticipatamente venia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Grazie per le vostre spiegazioni, ma il motivo per la limitazione di 1600t sarei curioso a saperlo. Quanto lunghi sono i merci oltre 3000t e con quante macchine in quale configurazione vengono effettuati?
380 metri non sono tantissimi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
I treni da 3200t in arrivo a Ventimiglia Parco Roja giungono trainati da una coppia di BB27000 in testa in comando multiplo.
Nel caso specifico, oltre a quanto detto sopra, i treni sono diretti a destinatari differenti: la parte di Trenitalia va a Cittadella/Lecco/Novi S.B., la parte di Captrain va a Piadena/S.Zeno-Folzano/Cava Tigozzi.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Noboibend, attualmente il limite imposto dalla PGOS è di 1600 tonnellate per i treni merci. È stato imposto qualche anno fa. Forse qualcosa circola in deroga ma non saprei.
Non so neppure il motivo per cui sia stato imposto questo limite, forse, azzardando direi per evitare gli spruzzamenti dei treni che qualche anno fa erano una piaga...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2015, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 18:38
Messaggi: 167
Località: Sanremo
Salve a tutti, ho parlato con alcuni macchinisti di FuoriMuro in sosta sulla prima di TaggiaArma in attesa di un binario libero al parco Roya e attualmente trazionano treni da oltre 500 metri e in effetti con la taurus sotto il segnale l'ultimo carro arrivava quasi sugli scambi lato Imperia. Saluti Franco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 16:49
Messaggi: 208
A dicembre dovrebbe definitamente cessare l'attività al parco Roia, con attivazione nuovo scalo ex lavaggio Francia adiacente alla stazione di Ventimiglia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura Parco Roia Ventimiglia
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Così si dice...
C'è da capire come verrà organizzato il servizio con soli due binari passanti destinati ai merci e oltretutto di lunghezza inferiore ai treni che attualmente giungono al Parco Roja. :evil:
Alla faccia dello sviluppo del trasporto merci su ferro!

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl