Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1791
Località: Roma
Saluti a tutti voi

Abitando in prossimità della stazione di Ponte Galeria (praticamente il balcone affaccia sugli scambi della stazione lato Roma) ho due curiosità :

La prima riguarda uno scambio con una rimanenza di binario che sul lato Roma e in direzione Roma si stacca dalla linea verso sinistra per perdersi nella vegetazione. Un muro sbarra il tutto e oltre questo muro si vedono magazzini ormai adibiti a ricovero di furgoni e camion. Era chiaramente un raccordo ma di cosa ?

La seconda riguarda i rotabili in transito. Praticamente la fanno da padrone i TAF (anche in colorazione argento e blu) e i Minuetto del Leonardo Express. Ogni tanto si vedono i Freccia Argento (credo in collegamento con Firenze ?). Non parliamo dei merci e dei treni passeggeri notturni .... che è meglio !!! :evil:
La mia curiosità riguarda un convoglio visto sabato 13-06 verso l'ora di pranzo. 6 vetture Vivalto in varie livree trainate dalla E464-464 subito riconoscibile per la sua particolarissima livrea. Che collegamento espleta questo treno ?

Questi due quesiti ..... non mi fanno dormire la notte !!! :lol: :twisted: :lol: :twisted:

Grazie, saluti.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
nonomologati ha scritto:


Questi due quesiti ..... non mi fanno dormire la notte !!! :lol: :twisted: :lol: :twisted:

Grazie, saluti.
Marco


Bene !! così hai più tempo da dedicare ai modelli ...

Giancarlo
PS ... naturalmente non so rispondere ai due quesiti.. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
La prima, non essendo conoscitore della zona, non saprei. Gli ETR dovrebbero essere il collegamento con Genova. Quanto al Vivalto, visto e considerato che la 464.464 è un'unità uguale a tutte le altre, e i vivalto sono mezzi uguali a tutti gli altri, espletavano un servizio... uguale a tutti gli altri! La livrea diversa delle vivalto (non hai specificato ma suppongo) è derivata dal fatto che siamo in una fase di transizione (alleluja) XMPR => nuova livrea (non ha nome, poraccia, io la chiamerei Jazz), trainate da una lavatrice che è, per puro caso, la numero 464.
Piuttosto, da quelle lande (ma forse deviano prima verso Roma San Pietro) dovrebbero circolare i treni per croceristi, quest'anno effettuati con un panino costituito da 2 loco elettriche (tipi svariati e assortiti) più carrozze Gran Confort, oltre ai me4zzi Seatrain (ALn 776 FCU riattate allo scopo). Quelli sì, ce sono servizi "particolari"! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1791
Località: Roma
Ciao Giancarlo

Grazie per il supporto morale :lol: :lol: :lol:

Per rispondere a Bomby. Non credo che i Freccia Argento siano in collegamento da e per Genova. Partono da Fiumicino Aeroporto e transitano (senza fermarsi) in direzione Roma, quindi non prendono il bivio per la Tirrenica.

Le Vivalto mi incuriosiscono perchè, credo, non effettuano servizi di genere locale / metropolitano, già ampiamente coperti dai TAF. Forse qualche interregionale con destinazione Arezzo / Firenze ? Visto che anche Orte è collegata con i TAF in servizio metropolitano .....
Riguardo ai treni per croceristi credo che martedi in notturna ne sia passato uno. E402B in testa e vetture miste (anche letto). E' arrivato rallentando e con itinerario in deviata sulla destra ha continuato per Maccarese, quindi sulla Tirrenica.

Molto "bello" anche un "Caimano" in livrea classica con le luci in cabina accese (il tipico giallino un pò sfarfallante) al traino di una teoria di carri a pareti scorrevoli ..... per non parlare poi dei convogli trasporto auto nuove ....... un frastuono assordante e infinito .... ma cosa c'è di meglio dello "smartellamento" degli assi di un merci alle 2 di notte .... :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 0:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
nonomologati ha scritto:
....Non credo che i Freccia Argento siano in collegamento da e per Genova. Partono da Fiumicino Aeroporto e transitano (senza fermarsi) in direzione Roma, quindi non prendono il bivio per la Tirrenica.

.....


Dovrebbero essere i Frecciargento Fiumicino Aeroporto-Venezia Santa Lucia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 1:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26059
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
nonomologati ha scritto:
Ogni tanto si vedono i Freccia Argento (credo in collegamento con Firenze ?).
Sono le due coppie Venezia-Aeroporto.
Cita:
Non parliamo dei merci e dei treni passeggeri notturni .... che è meglio !!!
Sicuro di parlare di Ponte Galeria? Non risulta vi transitino né merci né viaggiatori notturni.
Cita:
La mia curiosità riguarda un convoglio visto sabato 13-06 verso l'ora di pranzo. 6 vetture Vivalto in varie livree trainate dalla E464-464 subito riconoscibile per la sua particolarissima livrea. Che collegamento espleta questo treno ?
Per poter risalire al treno, bisogna specificare l'ora esatta e la direzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 5:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1791
Località: Roma
Grazie Omnibus.

I Freccia Argento quindi li abbiamo "inquadrati". Mancano i Vivalto. Ti posso dire con certezza sabato 13 giugno, orario approssimativo 13:15 / 14:00. Direzione Roma e non essendo transitato in deviata proveniva sicuramente da Fiumicino Aeroporto. Composizione 6 vetture Vivalto di cui quella in coda semipilota, E464-464 al traino.

Merci e passeggeri in notturna non risultano ? Allora oltre che sentirli sono anche un visionario !! Mi devo fare visitare !!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Straconfermato quanto detto in precedenza. E402 con vetture miste (treno in servizio regolare anche perchè dentro si vedono chiaramente i passeggeri) e svariati treni merci da e per Roma !

Rimangono però sempre i due quesiti da "sciogliere" ! :(

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 6:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1791
Località: Roma
.....

Mi stavo vedendo gli orari Trenitalia. Confermato quanto detto sui Freccia Argento.

Domani controllo (vista e udito !! :lol: :lol: ) questo treno che credo sia quello con vetture Vivalto :

Regionale 22063. Partenza Fiumicino Aeroporto 13:57 con arrivo a Orte (senza cambi) alle 16:10.

Credo sia il treno visto sabato 13 giugno. Come orario ci siamo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 12:18
Messaggi: 44
Località: Roma
Salve a tutti,
riguardo il Vivalto incriminato può capitare che per giri di materiali o indisponibilità degli stessi previsti in turno possa circolare qualche composizione diversa dal solito bruttume dei Taf.
Mi è capitato di vedere anche composizioni di piano ribassato girare sul'aereoporto.
Per quanto riguarda merci e passeggeri notturni non è strano vederli circolare su quella linea soprattutto quando la linea diretta Trastevere-Maccarese è interrotta per lavori.
La Roma Trastevere-Maccarese via Ponte Galeria(vecchia Roma-Genova)e la Roma Trastevere-Maccarese via Roma S.Pietro sono considerate linee affiancate.
A me è capitato(sono un macchinista di un'impresa ferroviaria privata) di essere instradato su quella linea una sola volta da Maccarese verso Roma nonostante avessi sulla scheda treno l'itinerario diretto.
Un'altra volta invece avevo l'itinerario su scheda treno via Ponte ed invece mi hanno mandato via Pietro!

I treni dei croceristi vanno tutti sulla linea diretta.

ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1791
Località: Roma
Grazie a tutti voi

Un quesito sembra ormai risolto.

Rimane quello relativo al raccordo dismesso :?: :?:

Saluti, Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 964
Proprio l'altro giorno sono stato a Ponte Galeria perchè volevo vedere di persona il bivio presente nel "lato mare" della stazione. A sinistra ci sono i binari per Fiumicino Aeroporto mentre a destra c'è la vecchia linea per Maccarese (usata in caso di problemi sulla nuova linea via San Pietro).
Il raccordo industriale lato Roma sicuramente serviva la fabbrica di imballaggi che si trova dall'altra parte del muro.
La zona è piena di archeologia industriale ferroviaria interessante. Se prendi l'autostrada per Fiumicino ed esci all'uscita "Portuense - Zona commerciale" sul viadotto "Viale del Caravaggio" è ancora visibile il vecchio raccordo industriale della ex GM https://www.google.it/maps/@41.802471,12.301172,3a,75y,218.14h,77.32t/data=!3m6!1e1!3m4!1sMjkHf5R536DREGoSuobvWg!2e0!7i13312!8i6656
A Fiumicino in Viale del Lago di Traiano nei pressi del ponte della ferrovia che va nell'aeroporto puoi trovare la vecchia stazione di Porto. https://www.google.it/maps/@41.78483,12.261655,3a,75y,213.71h,92.6t/data=!3m6!1e1!3m4!1srMG3Ds9CuaP9D9uNYfMrOQ!2e0!7i13312!8i6656


p.s. complimenti per la vista che hai da casa. Avere una casa con vista ferrovia è sempre stato il mio sogno, tutt'ora non realizzato.


Allegati:
PonteGaleria.jpg
PonteGaleria.jpg [ 230.19 KiB | Osservato 24260 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1791
Località: Roma
Grazie mille

A questo punto direi caso risolto ! :wink:

Saluti, Marco

"p.s. complimenti per la vista che hai da casa. Avere una casa con vista ferrovia è sempre stato il mio sogno, tutt'ora non realizzato."

.... lascialo rimanere un sogno ! :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ecco, vedi che non conoscendo le zone ho detto una cavolata?

Quanto alla casa sulla ferrovia, può essere abbordabile se uno ha il sonno pesante (stamattina sono riuscito a riaddormentarmi mentre il vicino trapanava e smartellava poerchè sta rimettendo a posto la sua casa), altrimenti è sconsigliabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 435
Località: roma
Confermo quanto detto da Omnibus: da orario c'è solo un treno passeggeri instradato sulla vecchia maccarese ponte. Arriva intorno alle 6 di mattina da Civitavecchia .É vero altre si che di rado in caso di indisponibilità del più breve tragitto via Pietro i treni vengono istradati via Ponte. Inoltre Ponte Galeria sino a qualche hanno fa vedeva attestati i "monnezza express " ovvero casse mobili dell'ama che partivano la notte da ostiense per destino finale malagrotta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Ponte Galeria (Roma)
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26059
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Non c'è nemmeno quello, camillo, come si può verificare dall'M53 che allego.
Eventuali merci o pax sono occasionali istradamenti sulla linea affiancata, come rilevato anche da eu43007.


Allegati:
Commento file: Ponte Galeria
Ponte Galeria.zip [17.48 KiB]
Scaricato 508 volte
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl