Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 9:18 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 19:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
A mio parere, l'intervento peggiore che è stato fatto sulla FMG è stato quello di elettrificare la linea.
Con la trazione Diese/Vapore era tutt'altra poesia.
Ho avuto la fortuna di aver viaggiato sulla "vecchia" e nuova linea, ma non c'è paragone! E' sempre bella ma è un'altra cosa.
Se si volesse risparmiare e far ritornare la linea alla poesia di un tempo, si potrebbe ripensare al Diesel.
Impossibile? "L'uomo tanto può quanto vuole" (Bacone)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 19:52
Messaggi: 73
Io avevo seguito, per la TV svizzera, i lavori preparatori e di elettrificazione vera e propria della linea. Costo finale: 24 milioni di CHF (nel 1982). Scopo era la razionalizzazione dell'esercizio, la riduzione del personale (?!?!?!) da due e un solo agente per convoglio e un aumento consistente delle frequenze. La realtà è che la MG sta ancora in piedi (finanziariamente) solo perché finanziata dal cosiddetto "percento culturale" della MIGROS. I lavori di elettrificazione erano stati eseguiti con la consulenza della MOB (ferrovia Montreux-Glion-Rochers de Naye). Orrenda la scelta di una palificazione convenzionale (pali tipo FFS) cementata, quindi difficilmente sostituibile. Linea di contatto "tipo tram" (corrente 750 V cc). Per motivi di risparmio si era rinunciato al freno di recupero...così la corrente della frenatura elettrica in discesa va in calore (sul tetto) e i convogli in salita sono, mi pare, limitati a due alla volta. Ai tempi del vapore/Diesel ne ricordo fino a sette (!!!)...e che spettacolo. La MG ha perso interesse soprattutto fra gli Eisenbahn Amateure/Eisenbahn Freunde dell'area germanofona che sono vari milioni. Su una rivista tedesca avevo letto, anni fa, che non era il caso di scendere fin nel profondo sud svizzero per vedere un "tram che va in salita" (con tanto di pubblicità sul tetto...). Peccato! Secondo me oltre alla possibilità di treni diesel/vapore, occorrerebbe valutare l'opportunità di mettere in servizio treni elettrici dall'aspetto "rétro" come, per es., sulla Schynige Platte Bahn.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 19:52
Messaggi: 73
Stagione transitoria, quella di quest'anno, per la FMG. A fine anno sarà abbattutto l'albergo in vetta, lesionato da un serio cedimento del terreno. L'edificazione di una nuova struttura causerà, il prossimo anno, un esercizio ferroviario limitato a Bellavista (1'200 m/sm), località montana della città di Mendrisio raggiungibile anche con la strada.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Certo che per una ferrovia turistica l'aspetto "retrò" dovrebbe essere d'obbligo...pali cementati su di una ferrovia a cremagliera certo non aiutano... :(
Così come la limitazione...però quasi quasi un giretto quest'estate me lo faccio...alla fine non è lontana da casa...ma prima a maggio devo prendere un altro treno...rosso... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 16:19 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 19:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:08
Messaggi: 401
centu ha scritto:
mattia vacci se ti capita.
è molto bello e se ti piace la montagna puoi anche decidere di scendere a Bellavista e poi salire a piedi.
io di solito faccio così:
trenino Capolago-Bellavista;
bellavista vetta e piedi..e poi dalla stazione vetta ancora un pochino di strada e si raggiunge proprio la punta.
se è bel tempo limpido e se hai un binocolo..si vede tutto!! compreso malpensa, busto, legnano e oltre.
poi discesa a piedi fino a San Nicolao...dove aspetto il trenino che mi riporta a Capolago.
il biglietto eventualmente te lo fanno in vettura.
porta gli scarponcini da montagna :wink:

il Bernina merita davvero, ma medita distare via più giorni così da goderlo meglio, magari scendendo in qualche stazione intermedia tipo Ospizio Bernina e magari di fare un giro anche su altre linee..magari quella dell'Engadina da san Moritz fino a Scuol-Tarasp.
io lo feci in giornata anni fa...bello ma lo sconsgilio


Scusa Centu, ma l'ultima riga del tuo intervento ... che vuol dì ?
Perchè lo sconsigli ? Sembra una bocciatura netta !
SalutoNi

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:45 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1350
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
Sono d'accordo su tutto con Centu, sia per M.te Generoso che per il Bernina ...

Se proprio si vuole fare in giornata io mi sono reso gia' un paio di volte la gita piu' semplice godendo comunque di quello che mi piace di piu'.
Anziche' arrivare fino a Tirano per parcheggiare l'auto, ho girato poco prima in direzione Svizzera ( a Villa di Tirano ) ed ho parcheggiato a Poschiavo.
Cosi' si arriva praticamente nello stesso tempo (senza attraversare la citta' ) e si recupera una buona mezz'ora sul treno.
A me quel tratto iniziale non dice molto, a parte l'elicoidale di Brusio che pero' e' forse piu' spettacolare visto ( e fotografato )da terra.
E non arrivo mai fino a Saint Moritz che trovo abbastanza orribile... ( a parte la stazione :mrgreen: )
per me la gita si conclude di solito a Morteratsch ( la fermata prima di Pontresina ) da dove si arriva con una quarantina di minuti di passeggiata alla bocca del'omonimo ghiacciaio.
La sosta intermedia che mi piace di piu' e' forse quella di Alp Grum ma merita anche il passo ...

consiglio anch'io 2 giorni, magari con sosta a Tirano che e' piu' economica.
O a Pontresina che ha qualche albergo non troppo caro ( da quelle parti i prezzi picchiano ! )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Grazie ragazzi per le dritte, il Monte Generoso ora dovrà aspettare purtroppo, a Tirano la risposta è sì, sarà un week-end, di modo da non dover diventare pazzi a correre, anche perchè dovremmo essere almeno 6 persone e c'è tutta la volontà di fare con calma...che dire, mi avete messo l'acquolina in bocca! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 19:52
Messaggi: 73
centu ha scritto:
mattia vacci se ti capita.
è molto bello e se ti piace la montagna puoi anche decidere di scendere a Bellavista e poi salire a piedi.
io di solito faccio così:
trenino Capolago-Bellavista;
bellavista vetta e piedi..e poi dalla stazione vetta ancora un pochino di strada e si raggiunge proprio la punta.
se è bel tempo limpido e se hai un binocolo..si vede tutto!! compreso malpensa, busto, legnano e oltre.
poi discesa a piedi fino a San Nicolao...dove aspetto il trenino che mi riporta a Capolago.
il biglietto eventualmente te lo fanno in vettura.
porta gli scarponcini da montagna :wink:

il Bernina merita davvero, ma medita distare via più giorni così da goderlo meglio, magari scendendo in qualche stazione intermedia tipo Ospizio Bernina e magari di fare un giro anche su altre linee..magari quella dell'Engadina da san Moritz fino a Scuol-Tarasp.
io lo feci in giornata anni fa...bello ma lo sconsgilio


Per il Generoso: si può anche andare in auto fino a Bellavista, poi in treno fino alla Vetta. Per il Bernina: effettivamente una gita in una giornata è, come si dice in dialetto, una "mazàda". Meglio un paio di giorni per gustrare linea e panorami.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 12:59
Messaggi: 226
Località: CH - 6850 MENDRISIO
Stagione 2013 ancora "normale" per la Ferrovia del Monte Generoso. I lavori per la demolizione dell'albergo/ristorante in vetta lesionato da un cedimento e l'edificazione di una nuova struttura sono infatti stati posticipati.
L'inaugurazione della stagione avverrà sabato 16 marzo 2013. Chiusura il 20 ottobre. Gli orari sono già pubblicati sul sito...
www.montegeneroso.ch


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 12:59
Messaggi: 226
Località: CH - 6850 MENDRISIO
Mario Realini ha scritto:
Stagione 2013 ancora "normale" per la Ferrovia del Monte Generoso. I lavori per la demolizione dell'albergo/ristorante in vetta lesionato da un cedimento e l'edificazione di una nuova struttura sono infatti stati posticipati.
L'inaugurazione della stagione avverrà sabato 16 marzo 2013. Chiusura il 20 ottobre. Gli orari sono già pubblicati sul sito...
http://www.montegeneroso.ch


La direzione della Federazione cooperative MIGROS (ente proprietario della MG dal 1940) ha deciso di incaricare architetto di Mendrisio MARIO BOTTA di progettare il nuovo albergo sulla vetta. Inaugurazione: 2015.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 20:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 6:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTE GENEROSO
MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 giugno 2010, 12:59
Messaggi: 226
Località: CH - 6850 MENDRISIO
centu ha scritto:
è lo stesso della chiesa sull' Alpe Foppa?




Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl