davscarna ha scritto:
ma non da il diritto di arrogarsi di proposte che nella realtà quotidiana l'utente "comune" (tutti coloro che sono intervenuti in questo topic o chi ha avuto modo di argomentare altrove, senza abitare nelle zone interessate) non ne risente. Come già ricordato qualche commento fa, il boom edilizio degli anni '60 e '70 ha portato a veri e propri scempi paesaggistici ed orrori urbanistici e chi ha avuto modo di interagire in tempi postumi con la zona interessata dal dibattito, non può sorbirsi le "colpe" di chi è venuto prima ed ha sbagliato, in buona o in mala fede. Purtroppo le due casette che dici tu, sono decine e decine (centinaia e centinaia, forse migliaia, fra Pietra Ligure e San Lorenzo al Mare). Io ci vado in vacanza da vent'anni, conosco la zona come se fosse casa mia ed effettivemente la conformazione attuale della linea è vomitevole oltre che obsoleta (più di 130 anni di storia). Questo basta ed avanza per farne scempio! Che crepi per sempre e con lei anche tutti i suoi sostenitori! Sentite condoglianze
Ma ti rendi conto di cosa ti scappa dalla bocca (dalla tastiera)!? Per il fatto che mi piacerebbe un servizio ferroviario utile alla clientela mi si deve augurare la morte? Solo per questa affermazione andresti bannato...
Forse frequentando la zona "da turista" non ti rendi conto dell'utilità che avrebbe la linea a mare per servire capillarmente le varie città e paesi già penalizzati da una viabilità congestionata. Non reputo logico che chi viaggia ogni giorno come pendolare debba prendere la macchina o un autobus per raggiungere la stazione (andando a congestionare ulteriormente il traffico).
Al riguardo trovo molto esplicativo questo articolo di Giorgio Stagni che ti invito a leggere:
http://www.stagniweb.it/rivier16.htmDi fatto reputo la nuova linea vantaggiosa solo dal punto di vista della sicurezza nei confronti delle frane (essendo però tutta in galleria sorgono pericoli d'altro genere) e per i treni merci... qualora non scompaiano del tutto!
Antonio