Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2016, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
luca nannini ha scritto:
Per me i soldi buttati via sono quelli spesi per la linea ad alta velocità. Ci sono troppi treni eurostar.... Ho visto adesso che c'è il frecciarossa 9444 Roma Termini-Venezia santa Lucia che parte dalla capitale alle 17.30 ed arriva nella città lagunare alle 20.54 e ferma soltanto a Padova 20.27/20.29 e Venezia Mestre 20.42/20.44, saltando Firenze,Bologna,Ferrara e Rovigo. Quanto era meglio se questo collegamento fosse stato fatto con un IC e fermava anche in queste località.


Evidentemente riteni che gli ex eurostar (Frecce) piuttosto che Italo viaggino semi vuoti e a prezzi da gioielliere... La realtà è esattamente l'opposta. Da Roma a Firenze e Bologna ci sono "enne" possibilità di viaggiare in AV, meglio allora velocizzare le relazioni su Venezia e catturare maggiore clientela. Queste vale per tutte le relazioni fast (no-stop) che non rubano opportunità per le località non servite.

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2016, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2824
Località: Ponteginori (Pisa)
simplon ha scritto:
luca nannini ha scritto:
Per me i soldi buttati via sono quelli spesi per la linea ad alta velocità. Ci sono troppi treni eurostar.... Ho visto adesso che c'è il frecciarossa 9444 Roma Termini-Venezia santa Lucia che parte dalla capitale alle 17.30 ed arriva nella città lagunare alle 20.54 e ferma soltanto a Padova 20.27/20.29 e Venezia Mestre 20.42/20.44, saltando Firenze,Bologna,Ferrara e Rovigo. Quanto era meglio se questo collegamento fosse stato fatto con un IC e fermava anche in queste località.


Evidentemente riteni che gli ex eurostar (Frecce) piuttosto che Italo viaggino semi vuoti e a prezzi da gioielliere... La realtà è esattamente l'opposta. Da Roma a Firenze e Bologna ci sono "enne" possibilità di viaggiare in AV, meglio allora velocizzare le relazioni su Venezia e catturare maggiore clientela. Queste vale per tutte le relazioni fast (no-stop) che non rubano opportunità per le località non servite.

s.

Io non dico che vanno tolte tutte, ma almeno un 20% in meno non sarebbe una offesa a qualcuno e va potenziato i collegamenti a lunga percorrenza, con i vecchi exp e gli ic.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 490
luca nannini ha scritto:
Ma perchè non hanno mantenuto questo tratto ed usarlo come linea lenta ed i treni più veloci farli passare dal tratto nuovo. Come hanno fatto sulla Firenze-Pisa con i treni lenti via Signa ed i treni veloci via Lastra a Signa.


i motivi sono molti, il primo il costo di mantenere due itinerari non certo saturi (anzi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
davscarna ha scritto:
ma non da il diritto di arrogarsi di proposte che nella realtà quotidiana l'utente "comune" (tutti coloro che sono intervenuti in questo topic o chi ha avuto modo di argomentare altrove, senza abitare nelle zone interessate) non ne risente. Come già ricordato qualche commento fa, il boom edilizio degli anni '60 e '70 ha portato a veri e propri scempi paesaggistici ed orrori urbanistici e chi ha avuto modo di interagire in tempi postumi con la zona interessata dal dibattito, non può sorbirsi le "colpe" di chi è venuto prima ed ha sbagliato, in buona o in mala fede. Purtroppo le due casette che dici tu, sono decine e decine (centinaia e centinaia, forse migliaia, fra Pietra Ligure e San Lorenzo al Mare). Io ci vado in vacanza da vent'anni, conosco la zona come se fosse casa mia ed effettivemente la conformazione attuale della linea è vomitevole oltre che obsoleta (più di 130 anni di storia). Questo basta ed avanza per farne scempio! Che crepi per sempre e con lei anche tutti i suoi sostenitori! Sentite condoglianze


Ma ti rendi conto di cosa ti scappa dalla bocca (dalla tastiera)!? Per il fatto che mi piacerebbe un servizio ferroviario utile alla clientela mi si deve augurare la morte? Solo per questa affermazione andresti bannato...
Forse frequentando la zona "da turista" non ti rendi conto dell'utilità che avrebbe la linea a mare per servire capillarmente le varie città e paesi già penalizzati da una viabilità congestionata. Non reputo logico che chi viaggia ogni giorno come pendolare debba prendere la macchina o un autobus per raggiungere la stazione (andando a congestionare ulteriormente il traffico).
Al riguardo trovo molto esplicativo questo articolo di Giorgio Stagni che ti invito a leggere:
http://www.stagniweb.it/rivier16.htm

Di fatto reputo la nuova linea vantaggiosa solo dal punto di vista della sicurezza nei confronti delle frane (essendo però tutta in galleria sorgono pericoli d'altro genere) e per i treni merci... qualora non scompaiano del tutto!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 490
la nuova linea, soprattutto, sarà a doppio binario, le gallerie rendono il viaggio noioso ma certo non pericoloso, mica si va col vapore! Alla fine la nuova linea è appunto il raddoppio di quel tratto della linea Genova - Ventimiglia; se fosse stato fatto in sede a suo tempo la linea sarebbe rimasta dove è, ovvio dove tecnicamente possibile, in analogia con quanto fatto sulla Riviera di Levante.
Su chi si lamenta delle vicinanza di una ferrovia che esisteva ben prima della nascita di suo bisnonno, vale solo un dito medio alzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 10:44
Messaggi: 41
vi chiedo scusa per i toni troppo accesi nei topic dei mesi scorsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
Il raddoppio in sede sarebbe perfetto. Fatto nel 1872! :mrgreen:

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
Messaggi: 188
Funkytarro ha scritto:
davscarna ha scritto:
Al riguardo trovo molto esplicativo questo articolo di Giorgio Stagni che ti invito a leggere:
http://www.stagniweb.it/rivier16.htm

Di fatto reputo la nuova linea vantaggiosa solo dal punto di vista della sicurezza nei confronti delle frane (essendo però tutta in galleria sorgono pericoli d'altro genere) e per i treni merci... qualora non scompaiano del tutto!

Antonio


Gente come Giorgio Stagni dovrebbe essere assunta per essere consultata prima di ogni decisione da parte delle ferrovie.
Il suo articolo sui 10 errori delle ferrovie italiane oggi è una Bibbia per me, ricordo ancora la foto con i 6 cartelli consecutivi "vietato oltrepassare la linea gialla"e i 6 "non oltrepassare il limite del marciapiede" con l'amara affermazione "possiamo dire che l'installazione di questi cartelli è costata 4 volte in più?, quante cose in ferrovia sono costate 4 volte in più?"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 10:44
Messaggi: 41
parole sante :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl