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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2016, 14:45 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
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noboibend ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Lamps ha scritto:
Ciao a tutti,
ma pensare di costruire all'interno il solo secondo binario e mantere attivo il primo sulla costa ?
Merci e IC il piu' possibile in galleria, regionali etc. il piu' possibile lungo la costa, ovviamente per entrambe le direzioni ?
I due binari vanno gestiti con un minimo di elasticita', ma tecnicamente non mi risulta cosa impossibile.
Equivarrebbe alle doppie linee estere dove sul binario ex 'illegale' ci fai anche i sorpassi.
Lamps


:roll:
stai scherzando o parli sul serio?


Perché? Che ha scritto di così blasfemo? La nuova linea a doppio binario servirà per le centinaia e centinaia di treni, tra merci, Eurocity, intercity ed interregionali giornalieri come da studi approfonditi. E la linea costiera per continuare a servire i paesi e tutti coloro che non hanno voglia, di sobbarcarsi 6 km su un bus navetta tra le futuristiche stazioni cementose e i paesi rimasti sulla costa....
Certo, se hai idee migliori che non sia quello di costringere l'utenza del treno a spostarsi in auto, esponila. Son tutt'orecchi :D


Io non espongo nulla. Altrimenti non starei qua ma sarei seduto in qualche megastudio di ingegneria. Di Studi di fattibilità e di Valutazioni di Impatto Ambientale ne ho fatte ma non nel settore ferroviario. A ognuno il suo lavoro. E fidati che studiare il percorso di una linea ferroviaria non lo fai certo seduto dietro ad una scrivania a commentare i disegnini e i forum e mettendoti le dita nel naso ;-)

p.s. comunque l'utente Lamps ha ipotizzato un'altra cosa. Quello che dici tu sarebbe anche utile, ma ovviamente pensato in modo diverso, tipo ferrovia metropolitana per pendolari e turisti che magari da Imperia vogliono andare a fare in bagno al Porteghetto a Cervo... Il problema sono i costi.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 10:50 
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Cita:
due linee parallele a binario unico (con i relativi punti di interconnessione)


E dove li realizzi questi punti di interconnessione (che non siamo all'inizio e alla fine) se hai uno dei due tracciati spostato all'interno in galleria?

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2016, 12:29 
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Da persona non del posto e quindi non esperta della zona, mi chiedo se sarebbe possibile, lasciando tutto come è adesso a est di Albenga, raddoppiare in affiancamento all'uscita ovest dalla stazione di Albenga e poi piegare verso l'interno con una variante che arrivi direttamente alla linea nuova ad Andora. In questo modo si salverebbero le stazioni di Albenga e quelle precedenti e si limiterebbe il disagio del binario unico ai soli 9 km tra Finale e Loano (sempre che non si possa lavorare anche là in affiancamento, magari per un paio di chilometri intermedi) dove c'è comunque un punto d'incrocio e dove sono ammesse velocità accettabili (mi pare 135 km/h). Rispetto agli svariati miliardi (ammesso che si trovino) per una linea all'interno che abbandona le stazioni vicine al mare, che non sfrutta i raddoppi già esistenti e che rischia di impoverire il traffico turistico e dei pendolari (per le stazioni lontane pure dai centri abitati) o il mantenere tutto come è ora, questa mi sembrerebbe un accettabile compromesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 9:23 
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Località: 'Lisondria...
Penso vi siano anche altri interessi dietro...
Vi è un tratto che va dalla stazione di Albenga fino a Ceriale lungo 3 km proprio a ridosso del mare protetto con i classici frangiflutti artificiali. Sono 3 Km di litorale non usufruibili turisticamente; inaccessibile se non attraversando illegalmente la ferrovia a piedi, e impraticabile data la morfologia degli scogli artificiali. Ovviamente zero servizi.

Togliendo la ferrovia quei 3 Km diventerebbero, con una massiccia riqualificazione, spiagge, stabilimenti balneari, servizi e tutto quello che ci gira intorno...:wink: Per il Comune di Albenga e quello di Ceriale vorrebbe dire investimenti e soldi che girano, soprattutto in una zona, quella compresa tra l'Aurelia e la ferrovia attuale, mai sfruttata se non per soli scopi agricoli.
Se andate su Google Earth potete capire meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 14:20 
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Cita:
una linea all'interno che abbandona le stazioni vicine al mare, che non sfrutta i raddoppi già esistenti


Raddoppi che in sé e per sé non rappresentano un valore rilevante perché realizzati fuori da una programmazione complessiva, a tal punto che sono rimasti tali per decenni.

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 10:30 
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Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 10:44
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Invece un raddoppio costiero tra Finale e Loano e uno a monte tra Albenga e Andora non andrebbero bene ?

E una tranvia Albenga - San Lorenzo al posto di una mera pista ciclabile?


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 16:32 
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aln 663 ha scritto:
Invece un raddoppio costiero tra Finale e Loano e uno a monte tra Albenga e Andora non andrebbero bene ?

E una tranvia Albenga - San Lorenzo al posto di una mera pista ciclabile?


Siii...Wow!!! Strano che non ci abbiano pensato prima.

Io direi di fare anche una funivia diretta sino a Prato Nevoso con diramazione Limone Piemonte, e un collegamento AV sotterraneo con l'areoporto di Albenga
Se poi avanza ancora qualcosa, ad Albenga magari facciamo anche un porto commerciale e il Quarto Valico fino a Cuneo.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2016, 15:39 
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Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 10:44
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ma cos'hanno che non va le mie idee?


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 21:23 
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Nome: Alessio
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Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.o....


Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 12:26, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 6:09 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
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Ciao a tutti,
e' proprio il motivo per cui non ho proseguito il discorso.
Spiace constatare che sempre piu' spesso non si riesce ad affrontare un qualsiasi discorso diciamo "tecnicamente", dove
ciascuno porta le proprie idee/conoscenze e poi se ne discute.
I ritardi e le scelte sbagliate su grandi progetti li ho vissuti in primo piano (non in campo ferroviario).
Sai per esempio quanti anni di manutenzione di due linee a binario singolo puoi fare con i soldi che risparmi se non rifai tutto ex novo ? Oppure, nessuno ritiene che alcuni servizi (la cosa peggiore e' che si chiamino aziende) nazionali debbano avere anche una funzione "sociale" (ovviamente non quella di sperperare denaro pubblico o dare lavoro ai fannulloni...) ?
Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 8:09 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
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Chiedo scusa se può sembrare maleducazione. Non è quello l'intento.
E' che magari pensare un po' meglio a ciò che si dice non farebbe male. Non sono esperto in infrastrutture, anche se di VIA, VAS, AIA eccecc ne ho fatte ma in altri ambiti, ma perdonami caro aln663, le tue sono idee che sono un pochino esagerate e irrealizzabili. Sembrano dette sensa pensarci un minuto di più.
Nello specifico tu proponi un raddoppio in sede tra Andora e Finale. Mi sembra che sia stato spiegato il perchè sia irrealizzabile. Se poi ci mettiamo che sono 30 anni che pensano al raddoppio, magari se staff in professionisti hanno deciso di farlo li, ci sarà un motivo. Anzi tanti motivi che ovviamente noi possiamo solo immaginare usando un pochino di buon senso. Poi ok...trattasi di soldi pubblici, procedure e scelte complesse, appalti, favori, interessi, magna magna inevitabili, ma andare a dire di tenere due linee singole separate, una sul mare, l'altra sotto la montagna, con interconnessioni qua e la, beh...ditemi voi esperti ingegneri, se è effettivamente un'ipotisi su cui discutere. ;-)

Saluti pemalosi. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 8:17 
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Riguardo alla ciclabile, tra diano marina e porto maurizio c' è già, sfruttando la strada incompiuta del capo berta e la vecchia sede tranviaria oneglia-porto maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 15:12 
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aln 663 ha scritto:
E una tranvia Albenga - San Lorenzo al posto di una mera pista ciclabile?


La pista ciclabile, è dimostrato dai numeri, porta turismo e frequentazione dei luoghi. Ed è anche un'alternativa a una concezione del turismo fatta solo di spiaggia e ombrelloni e in più a basso impatto (la cosiddetta mobilità dolce). Una tranvia, invece, che detto per inciso non costa una manciata di euro, sarebbe utilizzata da pochi (forse qualche residente, forse qualche turista "curioso").

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 18:23 
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simplon ha scritto:
aln 663 ha scritto:
E una tranvia Albenga - San Lorenzo al posto di una mera pista ciclabile?


La pista ciclabile, è dimostrato dai numeri, porta turismo e frequentazione dei luoghi. Ed è anche un'alternativa a una concezione del turismo fatta solo di spiaggia e ombrelloni e in più a basso impatto (la cosiddetta mobilità dolce). Una tranvia, invece, che detto per inciso non costa una manciata di euro, sarebbe utilizzata da pochi (forse qualche residente, forse qualche turista "curioso").

s.


ci terrei a precisare che

1 La ciclabile san lorenzo-ospedaletti è costata ben 2,6 milioni di euro al chilometro

2 la tranvia sarebbe su sede già esistente

3 al posto del piazzale binari delle ex stazioni di taggia e sanremo ora c'è un desolante parcheggio

4 con la costruzione della sopracitata ciclabile sono stati trascurati diversi altri percorsi ciclopedonali già esistenti

5 da diano marina a porto maurizio si può già benissimo andare in bici, con una ciclabile già esistente e abbastanza frequentata


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 Oggetto del messaggio: Re: raddoppio in sede andora-finalmarina
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 10:42 
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Località: Lomellina regione d'Europa
Va bene. Ci si lamenta che qui non c'è una discussione pacata, ma maleducazione.
Ebbene "aln 663" tu parti da una tesi che hai già deciso a priori di essere la verità assoluta. Che cosa serve il dialogo, allora?

s.


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