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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 19:09 
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Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
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Località: Lomellina regione d'Europa
Io in scala H0 (che viene meglio). :mrgreen:

s.


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 17:40 
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Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:46
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Buonasera,

io credo che in una discussione comune sia dovere di tutti rispettare le idee e opinioni.
Ognuno deve essere libero di dire la sua indipendentemente dal fatto che possa conoscere o meno aspetti tecnici dell'oggetto della discussione..
Troppi professorini a cui piace fare i fighetti con nozioni tecniche pensando di far brillare gli occhi a qualcuno e facendo sentire a disagio e fuori luogo chi esprime una semplice riflessione.


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 22:55 
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Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 9:02
Messaggi: 59
Località: Perugia
Mattytrenobis ha scritto:
Buonasera,

io credo che in una discussione comune sia dovere di tutti rispettare le idee e opinioni.
Ognuno deve essere libero di dire la sua indipendentemente dal fatto che possa conoscere o meno aspetti tecnici dell'oggetto della discussione..
Troppi professorini a cui piace fare i fighetti con nozioni tecniche pensando di far brillare gli occhi a qualcuno e facendo sentire a disagio e fuori luogo chi esprime una semplice riflessione.


Applausi!
Infatti qua non dovrebbero scrivere persone che Rompono Tanto a Volte Tantissimo.... :roll: :roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 17:12 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 12:02
Messaggi: 151
VSOE ha scritto:
E bravo a scartamento normale con le curve del vecchio tracciato !? cosa impossibile a meno di costosissime rettifiche non solo di puri costi economici, ma anche e sopratutto ambientali, e comunque avresti sempre un tracciato a basse velocità, (ricordo che il vecchio tracciato spesso e volentieri il raggio delle curve arrivava a 80 metri, 100 quando andava bene, e se tieni presente che il raggio più basso dell'attuale tratta Ponte nelle Alpi-Calalzo è di circa 225 metri, cui corrisponde una velocità max di 70 Km/h, fai presto a fare il confronto -meglio se si ha una cartina in scala 1:5000 e fare la verifica della differenza : risulta abissale e se ne capisce le difficoltà ! - in ogni caso a scartamento normale meno di 200 metri non si può scendere e la velocità in questo caso sarebbe di appena 60 Km/h).
Poi c'è il grosso problema di attraversare San Vito di Cadore dove c'era il viadotto in ferro che sei in pieno centro paese e l'attraversamento stesso dell'esteso centro urbano di Cortina con anch'esso curve risicatissime e impossibili da rettificare per la presenza quasi ovunque di contermini abitazioni (ed anche se fosse in galleria su quei terreni di Cortina -inconsistenti- ha costi proibitivi), ma non meno problemi li ha il lungo tratto da Chiapuzza ad Acquabona per il problema di colate detritiche e caduta massi, che sicuramente avrebbe bisogno di una consistente e costosa protezione in quasi tutta la sua lunghezza (a differenza della strada, una ferrovia, sopratutto se la fai nuova, ha bisogno dell'estrema sicurezza nei confronti di tali rischi.)
Anche se si riuscisse a recuperare il vecchio tracciato alla fine avresti una ferrovia con caratteristiche di velocità sempre modeste con il rapporto costi benefici che andrebbe a farsi benedire ...
Poi ci sarebbe dell'altro …., altro che ironia !



E se non sbaglio il vecchio tracciato aveva anche più di un incrocio con la statale; Acquabona, Zuel per esempio


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 21:45 
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Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Francamente queste polemiche sono fuori luogo... :oops: Non si tratta nè di fare i "professorini" ma neppure gli "ignoranti" a tutti i costi....basta ragionare...

La scelta dello scartamento è un fatto tecnico che segue un preciso indirizzo di strategia o se preferite di mobilità che gli amministratori politici vogliono assegnare a quell'area. Ovviamente se la scelta è per un asse dove si vuole avere una buona velocità commerciale medio/alta una prospettiva di trasporto merci,ipotizzabile nel prossimo futuro e connessione ai capolinea con la rete RFI, lo scartamento normale è una scelta difficilmente eludibile senza contare che il recupero del vecchio tracciato(bellissimo) non è detto che coincida col flusso di traffico che si intende intercettare,tanto quello locale che quello passante.
Poi non dimentichiamo che la Calalzo Cortina nacque dalla ricostruzione di una ferrovia campale militare, realizzata in economia.... Se insomma occorre risanare il tracciato perchè dopo anni di incuria e abbandono questo ha ceduto nelle opere originarie di protezione geologica e smaltimento delle acque, tanto vale ricostruire su nuovo tracciato e a 1435 mm. Se ,invece, si vuole realizzare una ferrovia, sempre moderna, magari meglio inserita nel contesto ambientale del territorio, fregandosene di velocità media più elevata e puntare tutto solo sul trasporto passeggeri con nodi di scambio classici dove si scende per cambiare treno ai capolinea, allora va bene anche un recupero del vecchio tracciato con le correzioni del caso e avere una nuova Calalzo Cortina sull'esempio della Trento Malè a scartamento metrico....Alla fine speriamo si faccia a prescindere da scartamento e tracciato...

Max RTVT


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 17:39 
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Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
[quote="marchetti625"]Francamente queste polemiche sono fuori luogo... :oops: Non si tratta nè di fare i "professorini" ma neppure gli "ignoranti" a tutti i costi....basta ragionare...

La scelta dello scartamento è un fatto tecnico che segue un preciso indirizzo di strategia o se preferite di mobilità che gli amministratori politici vogliono assegnare a quell'area. Ovviamente se la scelta è per un asse dove si vuole avere una buona velocità commerciale medio/alta una prospettiva di trasporto merci,ipotizzabile nel prossimo futuro e connessione ai capolinea con la rete RFI, lo scartamento normale è una scelta difficilmente eludibile senza contare che il recupero del vecchio tracciato(bellissimo) non è detto che coincida col flusso di traffico che si intende intercettare,tanto quello locale che quello passante.
Poi non dimentichiamo che la Calalzo Cortina nacque dalla ricostruzione di una ferrovia campale militare, realizzata in economia.... Se insomma occorre risanare il tracciato perchè dopo anni di incuria e abbandono questo ha ceduto nelle opere originarie di protezione geologica e smaltimento delle acque, tanto vale ricostruire su nuovo tracciato e a 1435 mm. Se ,invece, si vuole realizzare una ferrovia, sempre moderna, magari meglio inserita nel contesto ambientale del territorio, fregandosene di velocità media più elevata e puntare tutto solo sul trasporto passeggeri con nodi di scambio classici dove si scende per cambiare treno ai capolinea, allora va bene anche un recupero del vecchio tracciato con le correzioni del caso e avere una nuova Calalzo Cortina sull'esempio della Trento Malè a scartamento metrico....Alla fine speriamo si faccia a prescindere da scartamento e tracciato..
...Apriti cielo!!...Pensandola come te, per quanto riguarda quest'ultima ipotesi, ho preso solo dell'ignorante e malsane ironie.... :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 13:14 
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Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
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Località: Legnano (MI)
Alla fine direi che quanto sopra esposto è più che condivisibile, sicuramente il bellunese sotto il profilo della mobilità ferroviaria è estremamente carente...


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 Oggetto del messaggio: Re: E la nuova Calalzo-Cortina ?
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 14:55 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 12:02
Messaggi: 151
Anche io spero che alla fine si faccia, anche se ho molti dubbi.
Sarei per un nuovo tracciato lasciando la ciclabile, molto bella e molto frequentata. Tra i due tracciati senza dubbio quello lungo la valle del boite


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