Oggi è lunedì 25 gennaio 2021, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presa e consegna merci
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 632
Buongiorno a tutti. Osservando la mitica stazione di Dubino mi è venuto un dubbio; essa è dotata di un unico tronchino senza asta di retrocessione, ed il piano di carico quindi si trova affiancato a tale tronchino e parallelo al marciapiede. Tale tronchino è orientato verso ovest, quindi verso Chiavenna. Orbene, considerando che tale impianto è sprovvisto di binario di raddoppio, come caspita poteva effettuarsi la consegna di un carro o semplicemente lo scarico di merce sul tronchino, da parte di un treno proveniente da Colico? Forse il merci arrivava fino a Chiavenna e solo al ritorno procedeva alla consegna o al ritiro? O in questi casi esistevano piccoli automotori in grado di prendere e riportare sul binario di corsa il carro? Grazie a chi vorra' darmi delucidazioni in merito consentendomi quindi di addormentarmi prima stasera.. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa e consegna merci
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1600
Immagino che i rarissimi carri merci da e per Dubino fossero manovrato sempre dal treno discendente verso Colico.
In alternativa ( questo tipo di manovre era in realtà piuttosto comune) potevano essere spinti "a braccia" dallo assuttore sotto i comandi del capotreno fino al binario di corsa ed agganciati al treno.
L'ipotesi dell'automotore mi sembra piuttosto remota.

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa e consegna merci
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 15716
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Stazioni dove i carri arrivavano o partivano solo con l'omnibus pari o solo col dispari ve ne erano assai, anche se la disposizione di binari e deviatoi avrebbe permesso la manovra con treni in entrambi i sensi.
In alcune di queste ho lavorato anch'io; per esempio a Mira-Mirano e a Ponte di Brenta si manovrava solo col raccoglitore pari.
Se un carro doveva andare da Padova a una di queste stazioni, bisognava inviarlo prima a Mestre e questa a sua volta lo inoltrava a destino con il treno inverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presa e consegna merci
MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2018, 5:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8319
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice