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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 19:56 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
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Località: Roma
Purtroppo gli ideatori della rete snella è gente che di ferrovia non ne sa niente. È abituata a stare davanti ad un computer a fare diagrammi, torri e ciambelle per dimostrare a RFI che si possono risparmiare soldi. E allora se uno scambio non fa un certo numero minimo di manovre in un anno si toglie per risparmiare sulla sua manutenzione. Poi, se un treno si guasta in linea e blocca la circolazione, la colpa è di Trenitalia mica di RFI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 13:32 
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Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
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Località: Legnano (MI)
Evidentemente il D.C.O. ha ritenuto che il treno merci potesse arrivare a Certosa senza tappare il nostro treno.
Oppure Parabiago non ha sufficiente lunghezza sul binario di precedenza (non ho contato i carri, stavo camminando).
Solitamente imbucano il merci sul binario di corsa di Busto Arsizio FS (bin. 6) per poi ricevere il regionale sul binario 5 e farlo partire.
Evidentemente quella mattina i piani erano differenti... :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 21:21 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Attenzione, anche oggi ci sono alcuni treni merci, che per varie ragioni, hanno la precedenza su parecchi altri.
Già nel secolo scorso c'erano dei derrate sud Italia- nord delle alpi che davano la precedenza solo al Settebello, macchina unica per tutto il viaggio: solo soste per rapido cambio personale di macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 12:58 
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Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
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Località: Legnano (MI)
Tutto può essere, fatto sta che probabilmente si trattava di un treno avente origine da Gallarate, poi ovviamente non conosco le priorità, fatto sta che è l'ennesima riprova di come l'accoppiata rete snella + tratta a doppio binario Rho - Gallarate stia decisamente stretta rispetto al traffico in essere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 0:14 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
In verità sull'asse del Sempione tra Milano e Gallarete servirebbero 6 binari specializzati, e 4 fino ad Arona: con i raddoppi per gli incroci si risolve qusi nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 11:15 
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Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
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Località: Legnano (MI)
Si sta facendo un'enorme fatica per ottenere il quadruplicamento, che già sarebbe una gran cosa, non mi sembra il caso di sparare così alto... :lol:
Che poi potrebbero servire siamo d'accordo, già quadruplicare sarebbe un enorme passo avanti..


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2018, 14:38 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Tecnici dell'armamento mi dicono che gli aghi dei deviatoi a 100 km/h sono soggetti a più veloce usura rispetto agli altri e quindi è probabilmente questo il motivo della sostituzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2018, 23:56 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Omnibus ha scritto:
Tecnici dell'armamento mi dicono che gli aghi dei deviatoi a 100 km/h sono soggetti a più veloce usura rispetto agli altri e quindi è probabilmente questo il motivo della sostituzione.


Grazie per l'informazione. Speriamo che quelli di Vigodarzere restino (nota storica: ricordo furono i primi (o tra i primi) applicati in Italia su linea non facente parte della rete principale, mi sembra nel 1992: all'epoca, a parte gli scambi sulla DD, c'erano solo quelli del ponte sul Po ad Occhiobello e Pontelagoscuro e sul passaggio dal doppio al semplice binario a Casalbordino. Ben vengano integrazioni/smentite


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 11:41 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Gli scambi del ponte sul Po erano a 130 km/h. Essendo i rami simmetrici, erano considerati entrambi corretto tracciato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2020, 17:08 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
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Località: Roma
Questa foto è del Dispositivo Contatto Fungi DCF Alessandria (nei Deviatoi) nella Stazione di Alessandria almeno credo che sia così:

http://www.tecnologiemeccaniche.com/web ... ftm12.php#

Sembra che tali Apparati si stiano installando in Italia
Credo che anche a Viterbo Porta Fiorentina, c’è ne sia uno a non sono sicuro al 100%

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2020, 22:05 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ma ... visto così mi pare l'invenzione dell'acqua calda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2020, 8:28 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
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Località: Roma
Grazie Marco per la tua risposta.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


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 Oggetto del messaggio: Re: Depotenziamenti infrastrutturali ad opera di rfi
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 23:12 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 258
Località: Roma
Ecco un Disegno in cui è spiegato il Display del Dispositivo Contatto Funghi, quando assume l’aspetto di una Freccia a destra o sinistra oppure un Linea verticale, indica il Deviatoio predisposto, per il transito del Treno:

https://www.facebook.com/messenger_medi ... 3KuEkF__H3

A Viterbo è già attivo:

https://www.facebook.com/photo?fbid=241 ... 4374650755

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


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