Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di S. Michele di Serino
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
Sfogliando i disegni messi online da Fondazione ho trovato la stazione di S. Stefano di Serino.
Molto semplice e carina per cui mi sono messo a cercare un po' di foto (non si sa mai :roll: ), nel sito Lestadeferrate.it ho trovato un interessante articolo sulla stazione (http://www.lestradeferrate.it/mono16/16smichele.htm) purtroppo però ho notato che la stazione attuale è abbastanza diversa da quella del progetto (https://www.archiviofondazionefs.it/it/ ... odice=1953)
E' sempre stata così oppure il terremoto ha fatto danni ed è stata ricostruita diversa ??
Esiste qualche foto che la mostra come da progetto ??
Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di S. Michele di Serino
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
Dopo un po' di tempo .......
Sono riuscito a trovare una persona del luogo che mi ha mandato copia di un paio di cartoline d'epoca, purtroppo anche in queste la stazione è diverse da quella dei disegni dell'archivio di Fondazione, siccome a me piace qualla dei disegni mi sono messo a costruirla, la mia non è una riproduzione ma una idealizzazione del fabbricato.
La differenza con la situazione è notevole, con le cartoline d'epoca quallo che cambia è la pensilina perchè era previsto un passaggio a livello a cancello che poi ( quando ??? ) è stato sostituito da uno a sbarra che interferiva con la pensilina sporgente,
Mancano le scritte, nelle fono ho messo quale esempio semplicemente appoggiate per avere qualche vostro parere, vista l'epoca della costruzione ( 1938 ) probabilmente andrebbero delle scritte in rilievo ma, oltre a doverle comprare, l'idea di allinearle per un nome così lungo mi fa star male.
Visti i lavori che girano su questo forum mi vergogno un po' ma questo è quello che è venuto fuori.....


Allegati:
fronte n.jpg
fronte n.jpg [ 165.33 KiB | Osservato 5504 volte ]
fronte b.jpg
fronte b.jpg [ 173.96 KiB | Osservato 5504 volte ]
fianco.jpg
fianco.jpg [ 174.3 KiB | Osservato 5504 volte ]
top.jpg
top.jpg [ 190.81 KiB | Osservato 5504 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di S. Michele di Serino
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
Visto che l'argomento è scivolato nel modellismo sarei grato se un Amministratore spostasse questi posti nelle discussioni Modellismo - Plastici e diorami.
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl